Pfsense UPS Configurazione - 2 QNAP UPS SLAVE

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
bersellic

Pfsense UPS Configurazione - 2 QNAP UPS SLAVE

Messaggio da bersellic »

Salve a tutti vi sottopongo la mia soluzione nel gestire un unico UPS a fronte di più NAS, e che a qualcuno di voi potrebbe servire.

Nel mio caso ho un USP che in mancanza di corrente deve intervenire spegnendo i dispositivi sotto gruppo, che nel mio caso sono 3

-QNAP1

-QNAP2

-Firewall PFsense

Dopo vari tentativi, l'unica soluzione comoda che ho trovato è stato collegare il cavo USB del' UPS, al firewall PFsense il quale comanda lo spegnimento all'interno della medesima rete a quali sono collegati i vari QNAP.

La condizione necessarie per funzionare è avere settato il servizio SNMP sia sul QNAP
QNAP-SNMP.jpg
che su Pfsense
Pfsense SNMP.jpg
Ecco come risulta NUT dopo averlo installato
pfsense NUT.jpg
A questo punto una volta collegato la porta USB del UPS lo si può configurare sul lato Pfsense all'interno dei SERVICE
Pfsense UPS.jpg
Configurando
UPS Type = LOCAL USB
UPS Name = qnapups
Notifcations = Enable notification (se si vogliono le notifiche )
Driver = usbhid

Extra Arguments to driver
Questi parametri sono configurabili ma in questo caso ho messo i valori standard, per definire i livelli di attenzione.

Codice: Seleziona tutto

ignorelb
override.battery.charge.warning = 25
override.battery.charge.low = 20
aprire advanced settings e aggiunger in Additional configuration lines for upsmon.conf

mibs = auto
community = public
snmp_version = v1
pollfreq = 30
in Additional configuration lines for upsd.conf inserire l'ip del firewall proprio nel mio caso 192.168.1.1 lasciando la porta 3493

#LISTEN 127.0.0.1 3493
LISTEN 192.168.1.1 3493
quindi in Additional configuration lines for upsd.users

[monuser]
password = 123456
upsmon slave
Salvando il tutto ed andando su UPS Status in alto, se tutto è configurato correttamente, si vedrà lo status del UPS e il relativi parametri
Questo indica solamente che il Pfsense comuncia con UPS
pfsense UPS Status.jpg

Ora bisogna passare sul QNAP nella relativa pagina della configurazione del UPS
e selezionare "SLAVE di RETE UPS"

inserendo l'IP del firewall che abbiamo configurato che nel mio caso è 192.168.1.1 in "indirizzo IP del Server di Rete UPS"

Il risultato sarà quello sotto
QNAP-UPS.jpg

A questo punto è possibile replicare la cosa per ogni NAS presente nella rete in modo da comandare lo spegnimento in caso di mancanza di corrente

Nel mio caso ho preferito usare l'opzione di protezione automatica,la stessa cosa è usare l'opzione spegnimento del server

Spero di avere aiutato chi ha necessità di configurare piu NAS a fronte di una linea di alimentazione protetta da un solo NAS
Rispondi