salve
dopo aggiornamento del TS-463U-RP alla versione 5.0.0.255 è scomparsa l'applicazione "Gestione Backup" che avevo con la 4.3.6 e con la quale giornalmente copiavo i dati nel disco esterno usb con le notifiche su mail nel caso di eventuali problemi.
leggendo in rete ho trovato che l'applicazione HBS3 (Hybrid Backup Sync vers. 20.0.2706), che ho installato, fa la stessa cosa...e forse di più
però preferivo la vecchia "Gestione Backup" ... è possibile ripristinare e/o installare la vecchia app ??
tra l'altro non mi vanno neppure più le notifiche via mail, che però sono regolarmente configurate nel centro notifiche
...oltre ad aver perso qualche cartella...sparita...nemmeno nel cestino di rete ..
grazie per ogni vostro suggerimento
buona giornata
Valter - VE
TS-463U - problema app gestione backup
TS-463U - problema app gestione backup
_ _ _ _ _ _ . . . . . .
passo il tempo tra i computer di una P.A. GOV spesso imprecando il sig. Murphy
Re: TS-463U - problema app gestione backup
A partire dal QTS 4.5.1 la "Backup Station", cui ti riferisci nel tuo post, non è più disponibile.
E' stata sostituita da HBS3 che, come hai già potuto notare, è decisamente più evoluta.
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... on-is-gone
Non credo sia possibile reinstallare Backup Station se non passando prima per un downgrade a un precedente QTS (massimo 4.5.1).
Scelta che mi sento di sconsigliarti decisamente (se decidi di farlo la responsabilità è solo tua).
Per quanto riguarda la notifica via email controlla bene le impostazioni del Centro Notifiche.
Al limite, se la tua configurazione non era particolarmente complessa, puoi provare a cancellare i vecchi settaggi e a reimpostarli.
Sulle cartelle sparite non so che dirti. E' strano. Puoi fornire qualche dettaglio in più al riguardo?
E' stata sostituita da HBS3 che, come hai già potuto notare, è decisamente più evoluta.
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... on-is-gone
Non credo sia possibile reinstallare Backup Station se non passando prima per un downgrade a un precedente QTS (massimo 4.5.1).
Scelta che mi sento di sconsigliarti decisamente (se decidi di farlo la responsabilità è solo tua).
Per quanto riguarda la notifica via email controlla bene le impostazioni del Centro Notifiche.
Al limite, se la tua configurazione non era particolarmente complessa, puoi provare a cancellare i vecchi settaggi e a reimpostarli.
Sulle cartelle sparite non so che dirti. E' strano. Puoi fornire qualche dettaglio in più al riguardo?
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
grazie per la risposta...
penso proprio che mi terrò la HBS ...tornare indietro non me la sento proprio !!
per le cartelle (e file) scomparsi presumo siano stati proprio eliminati, non sono nemmeno passati per il cestino di rete
cercavo info sul possibile ripristino con software dedicati (tipo R-Studio o altri), ma tutti dicono di rimuovere uno dei dischi e collegarlo al PC, operazione che non mi sento proprio di fare..
essendo anche il QNAP su base "linux" (o così mi pare) ...non esiste una app/software da installare per cercare questi file ??
grazie e buona serata
Valter
penso proprio che mi terrò la HBS ...tornare indietro non me la sento proprio !!
per le cartelle (e file) scomparsi presumo siano stati proprio eliminati, non sono nemmeno passati per il cestino di rete
cercavo info sul possibile ripristino con software dedicati (tipo R-Studio o altri), ma tutti dicono di rimuovere uno dei dischi e collegarlo al PC, operazione che non mi sento proprio di fare..
essendo anche il QNAP su base "linux" (o così mi pare) ...non esiste una app/software da installare per cercare questi file ??
grazie e buona serata
Valter
_ _ _ _ _ _ . . . . . .
Che l'aggiornamento abbia eliminato cartelle e files mi sembra strano.
Hai fatto caso, per quel che ti ricordi, se lo spazio occupato sul Volume è ancora quello di prima?
Perchè se è così i files e le cartelle sono ancora lì da qualche parte.
Del resto c'è una certa casistica di subfolders e files che "sembrano" scomparsi ma non lo sono. Talvolta capita con la cartella Multimedia e, se ricordo bene, accade per problemi al database che gestisce il comparto multimediale del Qnap.
Se su Mr Google cerchi "qnap folder not showing" trovi un po' di pagine che ne parlano.
Si tratta solo di un esempio ovviamente
Purtroppo per un intervento più specifico non so aiutarti. Serve un consiglio da qualcuno esperto di linux. Io sono troppo basic al riguardo.
Mi sento di darti un consiglio. Ricordati che il RAID non è un backup. Serve ad avere la continuità del servizio.
E' "obbligatorio" dotarsi di un sistema di backup. Altrimenti al primo guasto serio rimani in panne.
Hai fatto caso, per quel che ti ricordi, se lo spazio occupato sul Volume è ancora quello di prima?
Perchè se è così i files e le cartelle sono ancora lì da qualche parte.
Del resto c'è una certa casistica di subfolders e files che "sembrano" scomparsi ma non lo sono. Talvolta capita con la cartella Multimedia e, se ricordo bene, accade per problemi al database che gestisce il comparto multimediale del Qnap.
Se su Mr Google cerchi "qnap folder not showing" trovi un po' di pagine che ne parlano.
Si tratta solo di un esempio ovviamente
Purtroppo per un intervento più specifico non so aiutarti. Serve un consiglio da qualcuno esperto di linux. Io sono troppo basic al riguardo.
Mi sento di darti un consiglio. Ricordati che il RAID non è un backup. Serve ad avere la continuità del servizio.
E' "obbligatorio" dotarsi di un sistema di backup. Altrimenti al primo guasto serio rimani in panne.
grazie mille ancora
cercherò in rete...spero di trovare info al riguardo
certo che il radi5 non è un backup....per questo avevo messo un hd usb dedicato a questo (non è il massimo ma in p.a. è difficile avere di più per i piccoli uffici)...fatalità il disco aveva problemi, perciò nemmeno li mi trovo i file da recuperare..
stavolta ha vinto Murphy...
cercherò in rete...spero di trovare info al riguardo
certo che il radi5 non è un backup....per questo avevo messo un hd usb dedicato a questo (non è il massimo ma in p.a. è difficile avere di più per i piccoli uffici)...fatalità il disco aveva problemi, perciò nemmeno li mi trovo i file da recuperare..
stavolta ha vinto Murphy...
_ _ _ _ _ _ . . . . . .
Mi dispiace proprio. Sei stato sfortunato.
Io sto valutando se impiegare due vecchi NAS come ulteriore backup rispetto a quello che ho già.
Prima che il diavolo ci metta lo zampino.
Io sto valutando se impiegare due vecchi NAS come ulteriore backup rispetto a quello che ho già.
Prima che il diavolo ci metta lo zampino.
Prova creare le cartelle nella stessa posizione e vedi se ti ritrovi il contenuto.
Comunque secondo me hai fatti un salto troppo lungo di firmware, dovevi passare gradatamente fra le main version.
Comunque secondo me hai fatti un salto troppo lungo di firmware, dovevi passare gradatamente fra le main version.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5