Pagina 1 di 1

Il QNAP non si riprende

Inviato: 02 feb 2022, 15:29
da pincoo
Ciao a tutti,
il mio QNAP TS-412 non si riprende più : Hurted : .

Ho un QNAP TS-412 con 4 dischi da 3tb installati.
Tutto è andato sempre bene e da interfaccia tutto era ok fino a ravvisare una lentezza di sistema decisamente anomala. In ssh ho notato che su dmesg erano segnalati un sacco di errori in lettura/scrittura sul disco 1. Il NAS era configurato con IP statico.

Ok, è andato il disco 1, faccio fare un controllo da interfaccia e sebbene la parte SMART sia tutta ok il sistema mi segnala il disco 1 difettoso. Lo stesso controllo su gli altri dischi passa indenne.
Spengo il QNAP da interfaccia, rimuovo l'hd 1, pulisco e soffio sull'hd per eliminare polvere e ricollego l'hd. Riavvio il QNAP. Tutto ok il QNAP riparte, arrivo sull'interfaccia grafica ma il disco continua ad essere visto rovinato, la situazione rimane la stessa. Mi rassegno alla situazione, spengo il QNAP da interfaccia e sostituisco con un altro uguale (WDRED 30EFRX).

A questo punto il QNAP boota, fa il beep all'inizio dello start e alla fine, entra in uno stato in cui ho il LED che blinka ogni 0,5 secondi verde/rosso e non fa nulla, i dischi sono fermi, l'interfaccia ETH non è raggiungibile. Provo su entrambe le interfacce di rete, ma stessa cosa, rimane in questo stato catatonico. Questo stato l'ho mantenuto per un giorno intero senza avere risultati.

Ok, ritorno indietro, spengo il QNAP tramite la pressione del pulsante "Power" per 3 secondi, fa il segnale acustico, chiude tutto e si spegne. Sostituisco il nuovo HD con il vecchio, ma la situazione non cambia.
il QNAP boota, fa il beep all'inizio dello start e alla fine, entra in uno stato in cui ho il LED che blinka ogni 0,5 secondi verde/rosso e non fa nulla, i dischi sono fermi, l'interfaccia ETH non è raggiungibile. Provo su entrambe le interfacce di rete, ma stessa cosa, rimane in questo stato.

Decido di passare ad estremi rimedi e opto per l'hard reset tramite la pressione del tasto reset per 10 secondi. Tutto ok, come da istruzioni sento i due beep a distanza di 3 secs e 10 secs, rilascio il tasto di reset e il QNAP si riavvia. Il problema è che torna sempre nello stato descritto in precedenza. Il DHCP non assegna alcun IP.
Decido di far partire il QNAP senza collegarlo alla rete, senza DHCP dovrebbe prendere i'IP 169.254.100.100. Faccio ripartire il QNAP tramite la pressione del pulsante "Power" per spegnerlo e riaccenderlo come prima descritto, tutto va come dovrebbe (beep alla partenza e alla fine del boot), configuro il mio CP con 169.254.100.99 e li collego direttamente. No way, il mio PC non pinga il 100.100 e non riesco ad andare sull'interfaccia del QNAP.

Non so cosa fare.

Avete consigli da dare?

Grazie per l'attenzione,

Pincoo

Re: Il QNAP non si riprende

Inviato: 02 feb 2022, 15:33
da pincoo
Tra gli innumerevoli tentativi di boot effettuati annovero anche quello nella quale provo a far partire il QNAP con i soli 3 dischi che dava funzionanti: HDD2,3,4. Il risultato è sempre lo stesso: il QNAP riparte ma entra in uno stato in cui è completamente fermo, il led status blinka rosso/verde ogni 0,5 sec.
Mi sono dimenticato di dire che il QNAP ha un volume RAID 5.

Pincoo

Re: Il QNAP non si riprende

Inviato: 02 feb 2022, 17:27
da PiaNi
Il lampeggio ogni mezzo secondo è un problema ben preciso, ed è menzionato nel manuale, adesso vado a cercarlo....

Re: Il QNAP non si riprende

Inviato: 02 feb 2022, 19:31
da pincoo
https://docs.qnap.com/nas-outdated/4.2/ ... status.htm

Da qui sembrerebbe ci debba essere qualche attività sui dischi/raid, ma la verità è che tutto tace e il QNAP è completamente fermo ed irraggiungibile.

Re: Il QNAP non si riprende

Inviato: 02 feb 2022, 19:37
da PiaNi
Che QTS ha o dovrebbe avere il nas?

Re: Il QNAP non si riprende

Inviato: 03 feb 2022, 11:24
da pincoo
Il QNAP aveva il 4.2, di default credo il 3.7...
Credo che procederò come se avesse un fw corrotto. Seguirò i passi descritti qui:

https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery

Re: Il QNAP non si riprende

Inviato: 03 feb 2022, 12:25
da PiaNi
Non mi ricordo da che versione di qts, si possono spostare i dischi negli slot senza problemi.

Onde evitare altri problemi, avvia il nas senza il disco nello slot che ti da problemi.

Re: Il QNAP non si riprende

Inviato: 03 feb 2022, 12:55
da pincoo
PiaNi ha scritto: 03 feb 2022, 12:25 Onde evitare altri problemi, avvia il nas senza il disco nello slot che ti da problemi.
Questo l'ho già fatto senza risultati.
Procederò come detto prima pensando di avere nu fw corrotto.

Grazie moltissimo per i consigli

pincoo

Re: Il QNAP non si riprende

Inviato: 03 feb 2022, 13:26
da PiaNi
Figurati!!
Resta il fatto che il nas dovrebbe avere la sua età, perciò un condensatore ormai esausto o altro componente elettronico, possono dare di questi problemi, questo per dire che ci potrebbe essere un problema hardware e non solo software o di firmware.

Re: Il QNAP non si riprende

Inviato: 03 feb 2022, 17:34
da pincoo
Ho eseguito la procedura fino al passo 11, passo che non ha mai avuto fine in quanto non vi era scambio di dati dal computer bootato con il cd di qnap e il QNAP.
Quindi la procedura non ha funzionato, ma ha messo le cose in modo che finalmente il QNAP ha iniziato a rispondere al 169.254.100.100.
Ho seguito la procedura per fare il "Reset to Factory Settings" fornendogli l'ultima versione di fw che ho trovato in rete sul sito di QNAP per il mio modello.

Dopo 1 milione di tentativi per farlo riavviare bene sono riuscito ad avviarlo con i 3 dischi buoni inseriti. Adesso sono sull'interfaccia e non ho le mie share, ma su MD0_DATA ho tutti i file.
Riorganizzo le cose ed inserisco l'HD sostitutivo e speriamo che questo basti per rimettere a posto l'array che sta andando in modalità "Downgraded" visto che manca un disco.

Grazie a tutti (PiaNi) per l'aiuto,

Pincoo

Re: Il QNAP non si riprende

Inviato: 03 feb 2022, 18:28
da PiaNi
Figurati, anche perchè non ti ho mai suggerito il Firmware Recovery! : Wink :