il mio QNAP TS-412 non si riprende più

Ho un QNAP TS-412 con 4 dischi da 3tb installati.
Tutto è andato sempre bene e da interfaccia tutto era ok fino a ravvisare una lentezza di sistema decisamente anomala. In ssh ho notato che su dmesg erano segnalati un sacco di errori in lettura/scrittura sul disco 1. Il NAS era configurato con IP statico.
Ok, è andato il disco 1, faccio fare un controllo da interfaccia e sebbene la parte SMART sia tutta ok il sistema mi segnala il disco 1 difettoso. Lo stesso controllo su gli altri dischi passa indenne.
Spengo il QNAP da interfaccia, rimuovo l'hd 1, pulisco e soffio sull'hd per eliminare polvere e ricollego l'hd. Riavvio il QNAP. Tutto ok il QNAP riparte, arrivo sull'interfaccia grafica ma il disco continua ad essere visto rovinato, la situazione rimane la stessa. Mi rassegno alla situazione, spengo il QNAP da interfaccia e sostituisco con un altro uguale (WDRED 30EFRX).
A questo punto il QNAP boota, fa il beep all'inizio dello start e alla fine, entra in uno stato in cui ho il LED che blinka ogni 0,5 secondi verde/rosso e non fa nulla, i dischi sono fermi, l'interfaccia ETH non è raggiungibile. Provo su entrambe le interfacce di rete, ma stessa cosa, rimane in questo stato catatonico. Questo stato l'ho mantenuto per un giorno intero senza avere risultati.
Ok, ritorno indietro, spengo il QNAP tramite la pressione del pulsante "Power" per 3 secondi, fa il segnale acustico, chiude tutto e si spegne. Sostituisco il nuovo HD con il vecchio, ma la situazione non cambia.
il QNAP boota, fa il beep all'inizio dello start e alla fine, entra in uno stato in cui ho il LED che blinka ogni 0,5 secondi verde/rosso e non fa nulla, i dischi sono fermi, l'interfaccia ETH non è raggiungibile. Provo su entrambe le interfacce di rete, ma stessa cosa, rimane in questo stato.
Decido di passare ad estremi rimedi e opto per l'hard reset tramite la pressione del tasto reset per 10 secondi. Tutto ok, come da istruzioni sento i due beep a distanza di 3 secs e 10 secs, rilascio il tasto di reset e il QNAP si riavvia. Il problema è che torna sempre nello stato descritto in precedenza. Il DHCP non assegna alcun IP.
Decido di far partire il QNAP senza collegarlo alla rete, senza DHCP dovrebbe prendere i'IP 169.254.100.100. Faccio ripartire il QNAP tramite la pressione del pulsante "Power" per spegnerlo e riaccenderlo come prima descritto, tutto va come dovrebbe (beep alla partenza e alla fine del boot), configuro il mio CP con 169.254.100.99 e li collego direttamente. No way, il mio PC non pinga il 100.100 e non riesco ad andare sull'interfaccia del QNAP.
Non so cosa fare.
Avete consigli da dare?
Grazie per l'attenzione,
Pincoo