QNAP 219P - Configurazione iniziale e condivisione dati

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
damianopavarin
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 apr 2010, 10:51

QNAP 219P - Configurazione iniziale e condivisione dati

Messaggio da damianopavarin »

Salve a tutti gli utenti di questo forum!

Di recente ho acquistato il QNAP 219P, insieme ad un router gigabit wireless D-Link DIR-655

Spero di non essere andato oltre le mie possibilità, visto che sono proprio all'oscuro della tematica 'reti' e non conosco il significato della maggior parte delle sigle che leggo da queste parti (DDNS, iSCSI, Virtual drive, UPnP Media Server, FTP, dyndns, web server, ecc.) : Blink :

Inizio con il descrivere la mia configurazione (che devo ancora cercare di avviare) nella speranza che qualcuno utilizzi qualcosa di simile, e possa quindi condividere qualche informazione di base...

ISP : Fastweb
Router wireless : D-LINK DIR-655
Collegato tramite cavo a
>> NAS : QNAP 219P con 2 HDD WD AVGP da 1 Tera (WD10EVDS)
>> PC Fisso : Windows7 64bit
>> Lettore multimediale HD: PopocornHour A-110
Collegato wireless a
>> Notebook Sony Vaio (Wireless N): Windows7 64bit

Per iniziare sarei già contento di poter condividere fra tutti i PC (fisso e mobile) i dischi del NAS, in modo da salvare dei file e poterli leggerli direttamente con il lettore multimediale... difficile?

Grazie a tutti per l'attenzione
Ciao
Damiano
damianopavarin
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 apr 2010, 10:51

Re: QNAP 219P - Configurazione iniziale e condivisione dati

Messaggio da damianopavarin »

ok, mi rendo conto di essere stato abbastanza generico, ma abbiate pietà perchè per me è tutto nuovo : Blink : ...

Per prima cosa mi accontenterei di rendere il NAS QNAP 219P (o una cartella) condivisa fra tutti gli apparecchi in rete collegato al router (PC fisso, popcornhour con cavo e notebook in wireless)

- Sul router ho impostato IP dinamici e il NAS sembra essere riconosciuto correttamente
- QNAP finder e Qget installati
- Sono entrato nella configurazione e impostato... il minimo necessario (amministrazione di sistema e gestione disco)
- Nel PC fisso (windows7 64bit) vedo fra le connessioni di rete, il nome che ho dato al NAS
---> seleziono e vedo una serie di cartelle standard (publi, qdownload, qmultimedia... ecc) che non posso cancellare e/o modificare...(secondo le impostazioni che ho dato in 'gestione diritti di accesso/cartella condivisione)

A questo punto le domande :
- Serve impostare iSCSI e/o disco virtuale (se no, in quali casi è utile/necessario utilizzarli?)

Ringrazio per l'attenzione
Damiano
damianopavarin
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 apr 2010, 10:51

Re: QNAP 219P - Configurazione iniziale e condivisione dati

Messaggio da damianopavarin »

Anche se rimango con il dubbio di a cosa servono le opzioni iSCSI e Disco virtuale, per il momento ho impostato semplicemente la cartella 'public' del disco NAS come condivisione al lettore multimediale 'popcornhour A110' in questo modo non ho più necessità di avere un disco fisicamente all'interno del lettore multimediale.

Bene. Il disco eliminato dal lettore multimediale è stato inserito nell'alloggiamento 2 del NAS 219P.
Il disco è dello stesso modello e dimensione già presente nell'alloggiamento 1 (WD10EVDS da 1 TB, 32MB cache)

Domanda :
1) Con 2 dischi inseriti nel NAS 219P, è possibile utilizzare la funzione 'crea volume disco singoli'?
Il risultato sarà di avere 2 diversi accessi NAS che raddoppiano tutte le cartelle standard? (esempio : 2 diverse cartelle 'public')
2) Meglio utilizzare la funzione JBOD?
Il risultato sarà di raddoppiare lo spazio disponibile per le stesse cartelle condivise? (esempio : 1 cartella 'public' da 2GB)

Vi ringrazie per l'attenzione e per i consigli!
Damiano
damianopavarin
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 apr 2010, 10:51

Re: QNAP 219P - Configurazione iniziale e condivisione dati

Messaggio da damianopavarin »

Lo so che si tratta di funzioni elementari, ma potete aiutarmi ad avere qualche certezza?

Aggiungo una terza domanda, sperando di interesse comune :
3) Nell'inserire il nuovo disco 2, è possibile abilitare il raid mirroring senza dover formattare il disco 1 e non perdere i dati presenti ?

Grazie
Damiano
Rispondi