Consiglio miglior metodo di backup e upload sul cloud

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
TheGodOdino

Consiglio miglior metodo di backup e upload sul cloud

Messaggio da TheGodOdino »

Ciao a tutti,

vorrei chiedere a voi piu esperti del mondo QNAP se esiste un metodo migliore per il backup e caricamento dei files da parte di QNAP.

Gestisco la parte informatica di un piccolo ufficio in cui lavoro.
Abbiamo due NAS QNAP TS-431P2 e TS-431
Il primo (TS-431P2) ha la funzione di server principale su cui tutti accediamo sia localmente sia dall'esterno.
Questo effettua la sincronizzazione di tutti i volumi sul secondo (TS-431) che ha la funzione di backup in caso il principale per qualsiasi sfiga si rompa, non sia piu raggiungibile, ecc ecc

Fino a prima dell'attacco Qlocker su entrambi era installata l'app HBS3 configurata per effettuare in real time la sincronizzazione di tutti i volumi dal main al backup tramite RTRR.
Post attacco, per cercare di "salvaguardare" maggiormente i files ho cambiato la programmazione e la sincronizzazione la esegue ogni sera in modo che se entra un ransomware non abbiamo 2 server con gli stessi file criptati...

Oltre a questo ogni settimana di domenica il server principale sempre con HBS3 effettua la sincronizzazione mirroring di alcune cartelle piu importanti sullo spazio Google Drive aziendale in modo da avere un'ulteriore sicurezza remota.

Domande e dubbi:
  • La sincronizzazione tra principale e backup tramite RTRR mi sembra lenta a volte... esistono metodi migliori? esistono opzioni o accorgimenti da verificare per poterla verificare?
  • Il caricamento (ma anche il download quando ho dovuto ripristinare i file) verso Google Drive mi sembra ancora piu lento... esistono altre app o accorgimenti per migliorare la velocità?
  • Ho visto che nel server principale modello TS-431P2 è possibile configurare anche gli snapshot.... non ho mai guardato bene questa funzione e la conosco poco. Se non erro crea dei "backup temporanei" che possono essere velocemente richiamati in caso di problemi (vedi ramsomware). L'ho inteso in modo giusto? Consigliate di utilizzarla questa funzione?
Grazie mille a tutti per i consigli
Alessandro
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Consiglio miglior metodo di backup e upload sul cloud

Messaggio da luciano »

Le snapshot (block based) ti dovrebbero risolvere il problema della lentezza. Trovi maggiori informazioni qui e qui. Il secondo link - alla luce degli eventi QLocker, che cancella le snapshot locali - è da considersi corretto se, appunto, le snapshot sono replicate (con l'apposita funzione di Snapshot replica) nello snapshot vault di un secondo NAS.
Rispondi