ts-212 e raid 1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Snake Plissken

ts-212 e raid 1

Messaggio da Snake Plissken »

Salve, ho sempre avuto il NAS con un solo disco ma recentemente ho acquistato un secondo disco. Ora vorrei montarlo e migrare a raid 1 però mi è sorto il dubbio se, nel processo, verrebbe formattato anche il disco che già è montato oppure no.
FFFAB

Re: ts-212 e raid 1

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

c'è la sezione di presentazione per i nuovi iscritti...

Se non hanno cambiato qualcosa (e se il manuale è scritto correttamente), il TS-212 non migra on line:

https://docs.qnap.com/operating-system/ ... gement.htm

Nel caso invece lo permettesse, i dati del disco 1 non vengono toccati.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Snake Plissken

Grazie della risposta.
Sì avevo letto della non migrazione online ma non mi era chiaro cosa si intendesse precisamente con ciò. Quindi se io andassi a mettere il nuovo hard disk nel rack lo formatterebbe ma non mi permetterebbe di passare a raid 1 giusto? Adesso vado a presentarmi.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ehm...circa.
Allora, nei Nas che NON prevedono la migrazione livello raid manca proprio il comando: quindi il disco verrebbe ovviamente rilevato, ma non avresti modo di passare da disco singolo a raid 1 (in sostanza, lo useresti come secondo disco indipendente).
Ho scritto "circa" perché se invece il Nas prevede la migrazione, IL NUOVO DISCO NON VA PREPARATO IN ALCUN MODO. È il comando di migrazione che te lo formatta e che crea, senza perdite, il raid 1. Se inserisci il disco e lo formatti (crei cioè un volume), perdi in ogni caso la possibilità di migrare, anche nel caso il Nas la supportasse.
Chiaro più o meno??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Snake Plissken

Si chiarissimo. Grazie! Però nel manuale del mio NAS dice che ogni nuovo disco inserito viene automaticamente formattato.
In ogni caso quindi qual'è la procedura corretta che dovrei seguire per migrare a raid 1 e non perdere i dati che ho già sull'hd nel nas?
Rispondi