VPN, sorveglianza, storage... Newbie chiede aiuto!

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Em Gee

VPN, sorveglianza, storage... Newbie chiede aiuto!

Messaggio da Em Gee »

Buondì,
Sono alle prese con la PRIMISSIMA CONFIGURAZIONE di un NAS (TS 351 2G), non ne hai mai avuto uno e vorrei partire con il piede giusto.....

FIRST OF ALL: SICUREZZA
Vorrei utilizzare il NAS sia per la fruizione dei contenuti all'interno della mia rete domestica, che dall'esterno (ascoltare i miei MP3 da cellulare tramite QMUSIC mentre guido, sfogliare le mie gallerie fotografiche da PC WINDOWS in remoto, ecc...).
Come posso mettermi in sicurezza?
Creare una VPN (tutorial: https://youtu.be/eZWI8Yc24JA) può essere la scelta giusta, magari prevedendo anche altro (cosa?) o sono completamente fuori strada?

POI: VIDEOSORVEGLIANZA
Se volessi prevedere la possibilità di installare una o due videocamere per la sicurezza dovrei predisporre qualcosa già a livello di formattazione dei dischi? Tipo una partizione apposita.... O mi basta comprare una CAM ed installare il software QNAP apposito per la sorveglianza?
Avete consigli per le CAM? Una da esterno ed una da interno, senza spendere troppo, che abbiamo il sensore di movimento in modo da registrare solamente quando "accade qualcosa" ed evitare di occupare tera di spazio con la stessa immagine ferma...

E INFINE: BACKUP
Ho un hard disk esterno USB da 1Tb, vorrei utilizzarlo per fare un backup mensile delle cartelle più importanti presenti nel NAS.
È possibile automatizzare questa operazione con un semplice click?

Per ora è tutto..... Ringrazio in anticipo : Thumbup :
Rispondi