RMA WD

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
Turrikan
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 gen 2018, 15:31

RMA WD

Messaggio da Turrikan »

Buongiorno a tutti.
Da qualche giorno il NAS mi segnala che il disco che uso come archivio (un WD Red 10 TB) non è in condizioni ottimali, la cronologia accesso disco è indicata con "Errori" e prima che facessi un backup per poi formattarlo era stato impostato dal NAS in sola lettura, inoltre siccome lo stato di tutte le informazioni S.M.A.R.T. era su "Buono" ho anche provato a fare un "Test avanzato" che dopo più di 24 ore non si era completato rimanendo bloccato sul 90% per diverse ore.

Il disco è ancora in garanzia e registrato sul sito WD, volevo sapere essendo la prima volta che avvio la procedura di RMA, come mi devo comportare. Nel senso devo produrre qualche "prova del problema"? La sostituzione del disco è a discrezione di WD o una volta che lo spedisco poi me ne mandano sicuramente uno nuovo indietro? Consigli in generale?
TS-453B 4Gb
QTS on QM2 - SSD 970 EVO 500GB & Archivio WD 10TB
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: RMA WD

Messaggio da wozxyz »

Se puoi, sarebbe bene montarlo su un PC e provarlo con il programma di diagnostica WD Data LifeGuard, che trovi sul sito.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Avatar utente
Turrikan
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 gen 2018, 15:31

Re: RMA WD

Messaggio da Turrikan »

wozxyz ha scritto: 30 lug 2020, 18:36 Se puoi, sarebbe bene montarlo su un PC e provarlo con il programma di diagnostica WD Data LifeGuard, che trovi sul sito.
Ma WD Data LifeGuard, funziona anche se prendo il disco così com'è formattato dal NAS e relativo contenuto lo metto in un case USB e lo collego ad un PC Windows?
TS-453B 4Gb
QTS on QM2 - SSD 970 EVO 500GB & Archivio WD 10TB
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4321
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: RMA WD

Messaggio da PiaNi »

No devi svuotarlo, soprattutto se devi fare i test approfonditi di scrittura.

Comunque prima di fare i test con WD Data LifeGuard, collegalo al pc e vedi i dati smart con CrystalDiskinfo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
Turrikan
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 gen 2018, 15:31

Re: RMA WD

Messaggio da Turrikan »

PiaNi ha scritto: 30 lug 2020, 22:17 No devi svuotarlo, soprattutto se devi fare i test approfonditi di scrittura.

Comunque prima di fare i test con WD Data LifeGuard, collegalo al pc e vedi i dati smart con CrystalDiskinfo.
Piani mi sono spiegato male prima.
Dopo aver salvato i dati, ho formattato lo storage pool del disco e ricaricato i dati per circa 6.5 TB.

Quindi ora il disco è ancora montanto sul NAS, se ho capito bene così com'è lo prendo lo collego con un casa USB ad un PC Windows e faccio prima le prove che mi avete indicato?
TS-453B 4Gb
QTS on QM2 - SSD 970 EVO 500GB & Archivio WD 10TB
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4321
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: RMA WD

Messaggio da PiaNi »

PiaNi ha scritto: 30 lug 2020, 22:17 Quindi ora il disco è ancora montanto sul NAS, se ho capito bene così com'è lo prendo lo collego con un casa USB ad un PC Windows e faccio prima le prove che mi avete indicato?
Ni, puoi fare solo test di lettura e verifica dei dati smart. Ovviamente non puoi fare test di scrittura!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi