Il problema che ho sempre si presenta quando a volte devo riavviare il NAS QNAP per gli aggiornamenti del firmware o scollegare le unità USB in cui si trovano i film su Plex per lo spostamento o altro.
Fondamentalmente quando eseguo una delle operazioni sopra descritte succede che l'unità USB cambia ID e PLEX non trova più i file nelle librerie perchè l'ID della periferica su cui punta è cambiato.
Esempio:
su PLEX si trova una libreria: /share/external/DEV3805_1/Sole
Ma ora USB HD ha cambiato ID ed è DEV3802_1
Avevo trovato una soluzione alternativa disconnettendo e ricollegando il disco USB fino a quando l'ID riassegnato non coincideva con quello memorizzato nella libreria PLEX ma da ieri non riesco più a riprendere con successo lo stesso ID.
Potrei semplicemente riposizionare la libreria sul nuovo ID, ma ciò implicherebbe rileggere la libreria e la possibile comparsa di duplicati in quanto il plex non è così intelligente da ricrearlo eliminando i collegamenti interrotti.
Esiste un metodo per cambiare l'ID del disco USB? Oppure un metodo per fare in modo che i programmi non leggano l'ID ma ad esempio solo l'ID volume? Io avevo trovato un articolo in inglese qui: https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=98202 ma non so se posso applicarlo con successo alla mia problematica.
Grazie
Porte USB che cambiano l'id del volume
* Modello: Qnap TS-251A *1 hdd 4TB WD-RED+SSDCACHE 128GB *RAM: 8GB (4x2) Crucial CT2KIT51264BF160B, DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800 *USB WIFI: assente per adesso
Re: Porte USB che cambiano l'id del volume
Ciao,
ma perché non usi la cartella montata automaticamente dal QTS (quella che ha il nome della label del disco esterno)???
Il mio 6TB esterno (NAS6Tb) lo trovo qui:
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/CodexPack/share/NAS6Tb
e questo path non cambia, non è legato all'ID del device.
ma perché non usi la cartella montata automaticamente dal QTS (quella che ha il nome della label del disco esterno)???
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Non mi intendo molto di Nas ancora, sono sincero. Cosa intendi quando parli di “cartella montata automaticamente dal QTS”? Il disco usb esterno contiene molte cartelle sulle quali via rete dai vari Pc copio i file che mi interessa condividere nel plex montato su QNAP. Inoltre a volte lo stacco dal nas per condividere i contenuti con amici o parenti. In cosa consiste la procedura da te indicata? Posso farlo mantenendo i dati e le condivisioni si cui ti ho parlato sopra oppure così facendo può solo essere letto dal
QNAP ?
QNAP ?
* Modello: Qnap TS-251A *1 hdd 4TB WD-RED+SSDCACHE 128GB *RAM: 8GB (4x2) Crucial CT2KIT51264BF160B, DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800 *USB WIFI: assente per adesso
Piano piano... ti stai perdendo in un bicchier d'acqua e tendi a complicare le cose anche quando sono semplici.
Se colleghi un disco/chiavetta USB al NAS, viene generata automaticamente una cartella condivisa principale (verificalo in Pannello di controllo --> Cartelle Condivise): quella cartella prende il nome dell'etichetta del disco/chiavetta, indipendentemente dal suo contenuto (può eventualmente pure essere vuota se il disco è vuoto...).
Fine.
Devi fare in modo che la libreria di Plex punti a quella cartella (o sua sottocartella, non cambia nulla) che, ripeto, non c'entra niente con il DEV_ID attribuito di volta in volta.
Prova no... è più facile da fare che da spiegare: il disco esterno resta così com'è... nessuno lo tocca.
Se colleghi un disco/chiavetta USB al NAS, viene generata automaticamente una cartella condivisa principale (verificalo in Pannello di controllo --> Cartelle Condivise): quella cartella prende il nome dell'etichetta del disco/chiavetta, indipendentemente dal suo contenuto (può eventualmente pure essere vuota se il disco è vuoto...).
Fine.
Devi fare in modo che la libreria di Plex punti a quella cartella (o sua sottocartella, non cambia nulla) che, ripeto, non c'entra niente con il DEV_ID attribuito di volta in volta.
Prova no... è più facile da fare che da spiegare: il disco esterno resta così com'è... nessuno lo tocca.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Ok ci provo e ti dico, grazie per adesso!
Ciao, come promesso sono tornato a dare un feedback. Quanto da te suggerito in effetti ha funzionato fino a qualche settimana fa. Avevo impostato tutte le librerie Plex con il path che avevi suggerito.FFFAB ha scritto: ↑25 lug 2020, 20:25 Ciao,
Tutto è andato bene anche dopo diversi aggiornamenti di firmware del Qnap e della versione del server Plex.
Poi misteriosamente l'alberatura delle cartelle dentro il Qnap non è stata vista più come prima da Plex.
Avevo puntato le librerie così:
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/CodexPack/share/Dev2Partition1/[...]
Ora però dentro share non c'è più nulla e il tutto è ritornato visibile dentro i singoli dischi esterni:
/share/external/DEV4405_1
Ciao nessuno sa aiutarmi come rendere stabile la mappatura dell'unità esterna sotto Plex per Qnap in modo che non cambi ogni volta che il NAS si riavvia o per qualche altro motivo il disco viene visto differentemente?
-
Avevo dato una risposta. Ma non avevo tenuto conto del fatto che tu hai la libreria sul HDD esterno. ScusamiSandisk73 ha scritto:Ciao nessuno sa aiutarmi come rendere stabile la mappatura dell'unità esterna sotto Plex per Qnap in modo che non cambi ogni volta che il NAS si riavvia o per qualche altro motivo il disco viene visto differentemente?
Non saprei aiutarti…
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
QTS Firmware 5.1.0