dovevo sostituire un disco e spostare di bay un altro (entrambi volumi singoli) da 4TB e 2TB. Per semplificare, parlerò come se fosse uno solo
Inizia qui un problema di discrepanza tra manuale/esempi e la mia interfaccia (QTS aggiornato): viene indicato di usare il menu a tendina "Rimuovi > Disconnessione sicura"

Ma io ho solo un pulsante "Rimuovi" senza linguetta ne menu a tendina. In mancanza di alternative ho utilizzato quello:
A quel punto nella pagina "Archiviazione > Archiviazione/Snapshot" il disco rimosso ancora presente nell'elenco ha mostrato una percentuale di completamento dell'operazione intitolata, se non sbaglio, proprio "Rimozione sicura", operazione durata una manciata di minuti.
Terminata l'operazione, l'ho estratto, ed è scomparso dall'elenco della pagina "Archiviazione".
Ricollegato ad una bay differente, il disco risultava in perfette condizioni sotto ogni aspetto, nessun errore, nessun problema, nessuna segnalazione S.M.A.R.T. ma etichettato come spazio libero.
In molte guide e nello stesso manuale suggeriscono a questo punto di usare il comando "Archiviazione > Dischi > Recupera" e selezionare dal menu a tendina la voce "Scan all free disks":
Ma anche questo comando tuttavia NON è presente nella mia interfaccia, forse perché la mia versione è ARM?
Cerco una soluzione sui forum inglesi ed italiani da giorni, ora sono arrivato a questo punto e non so proprio cosa fare, vi prego di darmi qualche suggerimento e (spero) qualche buona notizia, grazie mille.