Ciao a tutti,
dopo qualche anno di utilizzo senza problemi di un TS-420 con 4 dischi da 3 TB WD RED in RAID5, per limiti di spazio ho comperato usato un TS653A che risulta compatibile alla migrazione con semplice spostamento fisico dei dischi. L'intenzione era di aumentare a 6 i dischi sempre in raid 5. Il problema è che spostati i dischi sul nuovo NAS, non vede nessun volume, nessuno storage pool. Vede i dischi fisici che funzionano bene e mi chiede se voglio creare un nuovo storage pool. Non si accorge della migrazione.
Entrambi i NAS sono aggiornati all'ultimo firmware.
Tra parentesi non posso tornare indietro perché il vecchio NAS si è resettato e se lo faccio ripartire con i vecchi dischi mi dice che vuole fare la configurazione SMART scaricando il firmware e perdendo tutti i dati. Praticamente i dati sono sui dischi ma non riesco più ad accedervi con nessuno dei due NAS. Ci sono spiegazione/ soluzioni?
Grazie in anticipo.
Marco
PROBLEMI IN MIGRAZIONE DA TS-420 a TS-653A
Re: PROBLEMI IN MIGRAZIONE DA TS-420 a TS-653A
Ciao,
hai fatto la migrazione in che modo??
Aggiornato il 420 --> spento --> tolti i dischi --> aggiornato il 653A (senza dischi) --> spento --> messo i 4 dischi --> avviato ???
Nella tua situazione dovrebbe essere sufficiente effettuare un recupero volume (Arch&Snap --> Dischi --> Recupera (in alto a dx) --> Ultima voce in basso).
Dato che deve recuperare (almeno) il DataVol1 di sistema, al termine del recupero fai un riavvio per sicurezza.
hai fatto la migrazione in che modo??
Aggiornato il 420 --> spento --> tolti i dischi --> aggiornato il 653A (senza dischi) --> spento --> messo i 4 dischi --> avviato ???
Nella tua situazione dovrebbe essere sufficiente effettuare un recupero volume (Arch&Snap --> Dischi --> Recupera (in alto a dx) --> Ultima voce in basso).
Dato che deve recuperare (almeno) il DataVol1 di sistema, al termine del recupero fai un riavvio per sicurezza.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Ciao, sì avevo fatto così come hai detto.
Con il recupero volume ho risolto. Stranamente l'ha battezzato Volume2, ma i dati ci sono tutti.
Grazie mille, simulavo tranquillità ma in realtà ero abbastanza nel panico...
Marco
Con il recupero volume ho risolto. Stranamente l'ha battezzato Volume2, ma i dati ci sono tutti.
Grazie mille, simulavo tranquillità ma in realtà ero abbastanza nel panico...
Marco
Prego,
...se il tuo panico era dovuto alla paura di perdere tutto.... hai visto come sarebbe stato facile (raid o non raid)???
Backup, backup e ancora backup (dei dati ed, eventualmente, anche delle impostazioni).
...se il tuo panico era dovuto alla paura di perdere tutto.... hai visto come sarebbe stato facile (raid o non raid)???
Backup, backup e ancora backup (dei dati ed, eventualmente, anche delle impostazioni).
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Sì beh, diciamo che quei 2 tera davvero importanti avevano il loro backup off line, per gli altri 6, obbiettivamente volevo evitare di spendere per un'unità di dimensioni adeguate, soprattutto in questo momento che non è bellissimo. Diciamo che avrei perso del gran tempo, più che dati vitali.
Mi sa però che un'unità da 10 TB sono obbligato a prenderla, perché se voglio creare uno storage pool e utilizzare gli snapshot dovrò scaricare la base dati e fare tutto da capo, mi ha creato un volume legacy... va be', come dici giustamente tu, non si può fare a meno del backup.
Resta il fatto che, nonostante la documentazione QNAP online sia abbondante, certe situazioni sono spiegate male o in maniera frammentaria e dispersa in vari argomenti.
Mi sa però che un'unità da 10 TB sono obbligato a prenderla, perché se voglio creare uno storage pool e utilizzare gli snapshot dovrò scaricare la base dati e fare tutto da capo, mi ha creato un volume legacy... va be', come dici giustamente tu, non si può fare a meno del backup.
Resta il fatto che, nonostante la documentazione QNAP online sia abbondante, certe situazioni sono spiegate male o in maniera frammentaria e dispersa in vari argomenti.
Salve e buongiorno a tutti. Mi attacco a questo post per trovare una soluzione a quello che credo sia una situazione gemella. Su 4 HD nell'interfaccia web di Qnap solo al primo ho accesso, i rimanenti tre li vedo solo ma senza potervi accedere all'interno. Gli HD sono impostati come singolo. Seguo la soluzione proposta ma quando premo sul pulsante "Recupera" i due sottomenu rimangono in chiaro senza darmi la possibilità di andare oltre. Potete darmi la chiave di svolta a questo problema? Grazie.