Espansione Raid 1 su TS-212

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
ubrew

Espansione Raid 1 su TS-212

Messaggio da ubrew »

Buongiorno a tutti,

sono in attesa di ricevere due nuovi dischi da 3TB (compatibili) per sostituire i vecchi da 1TB che ho in Raid 1 sul mio TS-212.
Ho cercato di capire la procedura che dovrò seguire ma mi fermo nel momento in cui nelle impostazioni Pannello di Controllo > Gestione Archivi > Strumento di gestione RAID perché il menù a tendina "Azioni" non è selezionabile, è in grigio. Non mi è possibile impostare nessuna azione.

Non capisco quale sia il problema e come possa essere risolvibile. A qualcuno di voi è capitato?
Sul manuale non ho trovato nulla.
I dischi attuali sono quasi pieni (liberi 2,5Gb) sto provando a liberare spazio nel caso fosse questo il problema, ma non credo.
Avete idee?
Grazie
FFFAB

Re: Espansione Raid 1 su TS-212

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
il 212 è quello NON hotswap, vero?? Senza cioè i cassettini cava-metti anteriori, corretto??
Se sì, non c'è una procedura specifica: basta (a NAS spento ovviamente) cambiare uno dei due dischi e riavviare il NAS.
Attendi il rebuild automatico del raid (diverse ore) e poi spegni. Sostituisci l'altro e riavvii (nuovo rebuild della stessa durata di prima).
Infine espandi la capacità: non è obbligatorio, ma alla fine del secondo rebuild suggerisco di riavviare il NAS cmq, e solo dopo espandere.
Quello a cui ti riferisci tu è la sostituzione dischi 1a1, possibile in tutti i NAS hotswap Qnap (cioè, al giorno d'oggi, quasi tutti).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ubrew

Messaggio da ubrew »

Grazie FFFAB, non mi risulta che sia hot swap, quando l'ho comprato solo alcuni modelli superiori lo erano.

Procedo come mi hai detto. Ma quindi è normale che io abbia il menù "azioni" non consultabile? Credo che non potrò fare l'espansione a 3TB. O lo fa in automatico?
Grazie
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego, e ti confermo che è il modello non hotswap (devi smontarlo per cambiare i dischi...).
Intanto fai i 2 rebuild, poi ci risentiamo per l'eventuale espansione.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ubrew

Messaggio da ubrew »

Come faccio a sapere quando ha finito di fare il rebuild del primo disco? Ho cambiato il disco 4 ore fa.
In Gestione Archivi mi riconosce il disco nuovo e me lo indica come "buono" e "pronto".
Provo a cambiare anche il secondo ... speriamo bene.

Questa procedura la si fa un po' al buio però ...

Ciao
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ma non hai visto il messaggio da qualche parte di ricostruzione in corso?? E di raid degradato?? Sicuro, vero, di avere un raid 1??
Il led di stato frontale del NAS è verde, verde/rosso o altro??
Ok che 1TB non è molto, ma hai anche un NAS un po' lento...
Posta la schermata in cui si capisca che hai un raid 1.
ubrew

Messaggio da ubrew »

Ho inserito l'altro disco e si sta riavviando.
Non ho visto nessun messaggio di riscostruzione, il led di stato è passato da rosso a verde.

Ho un dubbio su uno dei due dischi nuovi. Il primo che ho montato mi ha dato problemi, quando ho riavviato il Nas si è comportato come se fosse nuovo, IP diverso, credenziali di accesso di fabbrica.

L'ho tolto e ho monttato il secondo disco nuovo, quanto meno il Nas si è riavviato e l'ho lasciato lavorare per 4 ore.
Nel frattempo ho montato l'altor disco nuovo su di un computer, ma non dà grandi segni di vita, non viene riconosciuto anche se mi pare che un ronzio lo faccia.
ubrew

Messaggio da ubrew »

Immagine Immagine Immagine
ubrew

Messaggio da ubrew »

Al momento ill led di stato lampeggia verde.
Il RAID 1 (che prima era correttaemente configurato) al momento risulta non attivo.
Se lo seleziono, a differenza di prima con i vecchi dischi, mi si attiva il menu "azioni". L'unica opzione selezionabile è "recupera". L'ho provata e negli il messaggio ricevuto è:

[Strip Disk Volume: Drive 1 2] RAID Recovery failed: RAID level does not match.

Rimonto i vecchi HD? Uno alla volta?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Questo non è un raid 1, motivo di tutti gli errori e le incongruenze che ti stanno accadendo.
In stripe (raid 0) non puoi fare nulla, né sostituzioni disco né aumenti di capacità: l'unico modo è reinizializzare il nas con già i nuovi dischi montati (previo backup ovviamente).
Monta i vecchi dischi (entrambi e nel giusto ordine... tutto come prima insomma) e riavvia.
ubrew

Messaggio da ubrew »

Si questo non è RAID 1, ma con i due dischi vecchi da 1TB lo era. Il volume totale del RAID era di 1TB.
Ora ho un altro problema, ho rimontato i vecchi disci, il NAS si avvia ma il disco 2 non risulta inserito, ho notato che fa un rumore tipo click-clack ... penso sia andato.
I dati sull'altro ci sono tutti.

A questo punto cosa posso fare? Se non si ripiglia il disco 2 posso sostituirlo con uno nuovo da 3TB e riavviare?
Così il Nas dovrebbe ripristinarmi il RAID 1, dopodiché potrei sostituire anche il disco 1 con l'altro da 3TB. Corretto?
Grazie ancora
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Spero che in questa situazione (vecchi dischi inseriti, NAS avviato e disco 2 malfunzionante) il NAS ti segnali che l'array è degradato, giusto??
L'unica cosa che puoi fare è appunto spegnere, sostituire il disco 2, e riavviare: il rebuild (come t'ho scritto nel mio primo post) parte in automatico.
Non mi è chiaro il motivo per il quale il rebuild non sia avvenuto nel primissimo tentativo che hai fatto: sei, esattamente, nelle stesse condizioni.
I passi cmq sono quelli che hai scritto, non hai alternative.

Se l'array è/era degradato il NAS te lo segnala.
Se un disco ha problemi, il NAS te lo segnala (o con un'avvertenza o con l'espulsione dall'array).
Se l'array è in ricostruzione, il NAS te lo segnala.
Mi pare di capire che, finora, non hai notato nessuno di questi avvisi... e questo è strano...
ubrew

Messaggio da ubrew »

Sto diventando matto!
Ho montato il disco vecchio sano e uno dei nuovi.
Il Nas si riavvia ma i dati non li vedo.

Immagine
Immagine
Immagine
ubrew

Messaggio da ubrew »

I dischi frullano ma non capisco cosa stia facendo il NAS

Immagine
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Sotto vedo ancora l'array in striping...
Spegni, togli il disco 2, e riavvia con il solo disco 1: descrivi la situazione in questo stato.
E poi posta una schermata in cui si veda Raid 1 (mirroring) degradato.
ubrew

Messaggio da ubrew »

Ok, lo farò nel pomeriggio
Grazie
ubrew

Messaggio da ubrew »

Allora, al mio ritorno il Nas (disco 1 vecchio e disco 2 nuovo) aveva la ventola al massimo e non c'era modo di accedervi. Ho dovuto spegnerlo.

Ho tolto il disco 2 e riavviato con solo il disco 1, non ci sono notizie in merito al RAID ... allego immagini più in basso.
Dal Nas il disco 1 sembra vuoto, ma se lo smonto o lo collego al computer i dati ci sono ancora tutti.

Immagine
Immagine

Ma siamo sicuri che i dischi nuovi siano realmente compatibili?
Si tratta di due Western Digital WD30EFRX - 68EUZND.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

I dischi sono compatibili, non è lì il problema.
I passi che hai fatto all'inizio della discussione sono corretti, anche se alcune cose che hai scritto non mi tornano.
A 'sto punto.... ticket a Qnap e vediamo se capiscono il problema.
ubrew

Messaggio da ubrew »

Grazie mille per l'aiuto.
Ho già fatto richiesta di assistenza ieri, sono in attesa di risposta.
Secondo te posso li care questa discussione?
Grazie ancora.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Certo, fai pure riferimento, male non fa di certo... non è un forum ufficiale ed io non sono amministratore, ma non vedo alcun problema in merito.
La cosa più strana cmq resta la prima sostituzione che hai fatto: il rebuild doveva partire come se, ad esempio, il disco tolto fosse stato rotto e tu volevi banalmente sostituirlo (essenza stessa del raid 1), espansione o non espansione.
Tieni aggiornata la discussione, grazie.
Rispondi