Errore filesystem e nas impallato

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ugoberenice

Errore filesystem e nas impallato

Messaggio da ugoberenice »

Ciao a tutti
eccomi qui a chiedere un auto perchè non ci sto capendo più nulla...

NAs TS-231p
fw 4.4.2.1262

andiamo con ordine
tempo fa acausa di una perdita di corrente nel palazzo il nas si è spento brutalmente.
In fase di riavvio e nuova accensione mi richiedeva il controllo del filesystem che non era vuoto e così ho lanciato il controllo che però non è mai andato a buon fine e ogni volta che raggiungeva il 9% si bloccava rendendo inutilizzabile qualsiasi servizio .
Ho provato a fare anche l'aggiornamento all'ultimo fw ma manco a dirlo non va nemmeno quello bloccandosi al 30% ( ho provato anche manualmente scaricando il fw dal sito ma nulla )
Deciso a fare terra bruciata del mio nas ho fatto ( con fatica) backup dei dati e ho deciso di reinizializzare tutto
MA ovviamente non va neppure quello perchè lancio il programma ( configurazione del sistema->impostazioni predefinite ) ma rimane su attendere e non succede un cappero , anzi non riesco nemmeno a riavviare il sistema o spegnere che si pianta.
Ora...considerando che ho salvato i dati e che posso fare un reset di tutto , voi conoscete un modo per risolvere questo problema ?
COme posso reinizializzare il nas in maniera da cominciare tutto da capo ?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Andrea
PiaNi

Re: Errore filesystem e nas impallato

Messaggio da PiaNi »

Prova ad inizializzarlo con un HD terzo se ti avanza, oppure collega i dischi ad un pc ed elimina le partizioni, e poi reinseriscili nel nas.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi