Buongiorno a tutti,
possiedo un TS-251 con montati 2 HD in Raid 0 (il backup dei dati importanti lo sincronizzo su HD esterno); uno dei dischi mi sta dando un warning e ne vorrei approfittare per espandere il NAS con una versione a 4 bay che però non so bene come impostare.
Il NAS lo uso essenzialmente per:
- Comparto multimediale (vedere film/foto/video sulla TV che è attaccata direttamente con un cavo HDMI)
- Backup dati e accesso da rete locale e da remoto quando ho esigenze particolari
- Videosorveglianza
- In aggiunta lo vorrei utilizzare con Virtual Machine come laboratorio per testare applicazioni di lavoro
Sono orientato a prendere il TS-453BE (o TS-453B se a un prezzo comparabile, mi pare di capire che le differenze sono davvero minime) e vorrei prendere due dischi da 4 TB da aggiungere a un SSD che ho già.
Ho letto una valanga di post ma mi hanno confuso abbastanza le idee per alcune opinioni discordanti.
1. L’SSD non vorrei usarlo per la cache quanto piuttosto per metterci le macchine virtuali e beneficiare della sua velocità. Pensavo anche di mettere lì il sistema operativo, ha senso?
a. Per fare così dovrei montare nel 1 Bay appena accendo il NAS e configurare quello e poi aggiungere a giochi fatti gli altri HD ?
b. Il mio dubbio è che questo disco è piccolo (256), se lo monto come primo come faccio poi a estenderne i dati voluminosi sugli altri dischi ? Conviene al contrario usare gli HDD come dischi di installazione?
2. I due HDD da 4TB li vorrei mettere in Raid 0 (e tenere il backup su HD esterno come ora); conviene per le prestazioni o tanto vale mantenere due volumi separati?
3. L’ultimo bay vorrei usarlo per recuperare l’HD di 3TB del primo NAS: come mi conviene procedere, fare un volume statico da aggiungere allo storage pool ?
4. Vorrei mettere 16 GB di Ram (che è unsupported ma pare che diversi utenti ne abbiano beneficiato): è consigliabile volendo gestire una sola VM o è sprecata?
Grazie a tutti per i suggerimenti e i chiarimenti!
Configurazione Iniziale Nas con SSD: dubbi!
Re: Configurazione Iniziale Nas con SSD: dubbi!
Il S.O. su disco unico è una follia.
Se hai un problema, il nas è tutti i suoi servigi vengono a mancare e ti assicuro che un SSD muore di colpo!!
Avevo un intel 330 da 180GB come cache ed è molto di colpo!!
Se hai un problema, il nas è tutti i suoi servigi vengono a mancare e ti assicuro che un SSD muore di colpo!!
Avevo un intel 330 da 180GB come cache ed è molto di colpo!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Intanto grazie per le indicazioni!
Quindi mi suggeriresti di usare i due HDD per l'installaizoen e mettere il disco SSD come volume aggiunto per immagazzinare le VM ? Ho capito bene?
Quindi mi suggeriresti di usare i due HDD per l'installaizoen e mettere il disco SSD come volume aggiunto per immagazzinare le VM ? Ho capito bene?
Si, per me è la soluzione migliore.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
Ok, grazie!
Appurato che mi conviene mettere i due HDD da 4TB con l'installazione , poi l'SSD e il 4° disco HDD come mi conviene aggiungerli ? Come due volumi statici in un pool storage ? Scusate se sembrano domande banali, ma onestamente non ho grande esperienza e anche leggendo non riesco a capire cosa mi convenga fare in pratica e con i vostri consigli ho già risolto un dilemma in due secondi :)!