Raid 0
Raid 0
Buonasera a tutti,
Ho un nas TS-x53be e la mia domanda è questa: visto che è un nas da 4 bay, è possibile avere i due dischi che ho già inseriti in raid 0 e inserirne altri due facendo un altro raid 0? In pratica avrei un nas con 4 hdd e due raid 0, grazie già fin da ora per le risposte...
Ho un nas TS-x53be e la mia domanda è questa: visto che è un nas da 4 bay, è possibile avere i due dischi che ho già inseriti in raid 0 e inserirne altri due facendo un altro raid 0? In pratica avrei un nas con 4 hdd e due raid 0, grazie già fin da ora per le risposte...
Re: Raid 0
Ciao,
è una configurazione fattibile (non ci sono elementi per dire che non lo sia): personalmente non ci vedo una reale utilità, ma è cmq ammessa.
è una configurazione fattibile (non ci sono elementi per dire che non lo sia): personalmente non ci vedo una reale utilità, ma è cmq ammessa.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Grazie della risposta:-) ma per creare un nuovo RAID 0 dovrei formattare quello già esistente oppure ne creo uno nuovo e quello già esistente non lo tocco?
Ovviamente la seconda.
PS: Ma sei certo di ciò che stai per fare?? Non per farmi i cavoli tuoi, ma l'uso del NAS qual è?? Perchè ti serve così tanta velocità?? Per raid 0 si intende lo striping: qualunque disco si rompa, perdi tutti i dati di quel raid... recupero = 0 !!!
PS: Ma sei certo di ciò che stai per fare?? Non per farmi i cavoli tuoi, ma l'uso del NAS qual è?? Perchè ti serve così tanta velocità?? Per raid 0 si intende lo striping: qualunque disco si rompa, perdi tutti i dati di quel raid... recupero = 0 !!!
Devo riprodurre dei file 4k da 80 a 90 Gb sulla tv, il nas è in camera mentre la tv ovviamente in sala avevo provato con un solo hdd ma purtroppo ogni tanto salta...
Comunque calcola che ho 12 hdd esterni da 4 Tb l’uno dove ho salvato tutto quindi una sorta di back up dati c’è :-)
Comunque calcola che ho 12 hdd esterni da 4 Tb l’uno dove ho salvato tutto quindi una sorta di back up dati c’è :-)
Quindi mi confermi che è possibile creare un nuovo RAID 0 senza toccare quello già esistente?
Perché avevo aperto un ticket con l’assistenza Qnap e mi hanno detto che dovrei formattare tutto però magari non hanno capito la mia domanda... Grazie ancora :-)
Perché avevo aperto un ticket con l’assistenza Qnap e mi hanno detto che dovrei formattare tutto però magari non hanno capito la mia domanda... Grazie ancora :-)
Beh... non ti confermo nulla perché non ho mai provato e non ho mai letto di qualcuno che abbia avuto necessità di una configurazione del genere.
Come ho scritto sopra, non ci sono elementi per dire che non sia fattibile.
Come ho scritto sopra, non ci sono elementi per dire che non sia fattibile.
A sto punto lo scopriremo solo vivendo, inserirò i due nuovi dischi e speriamo di non dover cominciare daccapo :-)
Cambiando argomento, che gruppo di continuità mi consiglieresti da collegare? Perché se ci avviciniamo al periodo estivo tra temporali e vari volevo metterlo in sicurezza, hai qualche modello da consigliare?
Cambiando argomento, che gruppo di continuità mi consiglieresti da collegare? Perché se ci avviciniamo al periodo estivo tra temporali e vari volevo metterlo in sicurezza, hai qualche modello da consigliare?
Ho letto solo ora del APC BX700GR che hai consigliato un po’ di tempo fa a un altro utente, ora, siccome sono ignorante in materia, ho visto che dovrei collegarlo tramite USB il che mi sarebbe scomodo perché la USB la uso per spostare file... Come e quale sarebbe la procedura per collegare appunto UPS al NAS senza la USB? Grazie già da ora :-)
Ciao FFAB,
può andare questo cavo USB? Ho trovato un po’ di prodotti su Amazon e volevo capire se fanno al mio caso, ti lascio i link :-)
https://www.amazon.it/APC-Back-UPS-BX-B ... th=1&psc=1
https://www.amazon.it/AmazonBasics-XEQI ... th=1&psc=1
può andare questo cavo USB? Ho trovato un po’ di prodotti su Amazon e volevo capire se fanno al mio caso, ti lascio i link :-)
https://www.amazon.it/APC-Back-UPS-BX-B ... th=1&psc=1
https://www.amazon.it/AmazonBasics-XEQI ... th=1&psc=1
Come vedi avrei trovato il BX950GR e questo cavo che non è presente insieme al gruppo di continuità è un 3.0 non so se fa qualche differenza perché il NAS sono 3.0 il gruppo di continuità non saprei ma anche se fosse 2.0 sul gruppo di continuità col 3.0 dovrebbe adattarsi ugualmente credo....
Attendo un tuo gentile riscontro...
Attendo un tuo gentile riscontro...
Ciao,
siamo MOLTO MA MOLTO OT... era meglio se continuavi la discussione nell'altro post dove suggerivo l'APC: cmq ti rispondo veloce.
1) Il cavo non va bene, ti serve una banalissimo cavo usb 2.0 A--B, quello per le stampanti per capirci
2) se le porte usb nel NAS sono tutte occupate, puoi usare un hub USB3 e moltiplicarle (PS: non assicuro che TUTTI gli hub usb3 vengano riconosciuti dal NAS)
3) oppure cambiare ups e prenderne uno (ben più costoso) che abbia il server SNMP integrato (serie Smart della APC per rimanere in famiglia) e che andrà collegato alla LAN di casa invece che al NAS via usb
siamo MOLTO MA MOLTO OT... era meglio se continuavi la discussione nell'altro post dove suggerivo l'APC: cmq ti rispondo veloce.
1) Il cavo non va bene, ti serve una banalissimo cavo usb 2.0 A--B, quello per le stampanti per capirci
2) se le porte usb nel NAS sono tutte occupate, puoi usare un hub USB3 e moltiplicarle (PS: non assicuro che TUTTI gli hub usb3 vengano riconosciuti dal NAS)
3) oppure cambiare ups e prenderne uno (ben più costoso) che abbia il server SNMP integrato (serie Smart della APC per rimanere in famiglia) e che andrà collegato alla LAN di casa invece che al NAS via usb
No no tranquillo, le USB riesco a sistemarle, ti scrivo veloce anch’io e grazie per la risposta
https://www.amazon.it/Ugreen-10351-Cavo ... 214&sr=8-5
Potrebbe essere questo un cavo adatto?
Per APC invece che mi dici? Con quello sarei apposto?
https://www.amazon.it/Ugreen-10351-Cavo ... 214&sr=8-5
Potrebbe essere questo un cavo adatto?
Per APC invece che mi dici? Con quello sarei apposto?
Va benissimo.... costa un botto ma il cavo va bene (io spenderei meno)
Sì, il BX700 o il 950 sono validi e costano il giusto.
Chiudo sennò Luciano ci spara!!!
Sì, il BX700 o il 950 sono validi e costano il giusto.
Chiudo sennò Luciano ci spara!!!
Ok :-D hai ragione, grazie mille delle risposte, tornando al primo argomento, ti farò sapere come andrà il mio pazzo RAID giusto per tenerti aggiornato quando avrò i nuovi hdd...
Buona giornata e buona Pasqua :-)
Buona giornata e buona Pasqua :-)