Aiuto TS-853 Pro che continua a bloccarsi

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
vergefio

Aiuto TS-853 Pro che continua a bloccarsi

Messaggio da vergefio »

Buongiorno a tutti,
sono abbastanza disperato perchè in studio abbiamo il NAS TS853-Pro che nelle ultime settimane ha iniziato a fare le bizze, ogni tanto, in maniera randomica, si blocca e sono obbligato ad uno spegnimento forzato col pulsante di avvio e successiva riaccensione. Ho aperto anche un ticket di assistenza tramite l'help desk ma dopo un iniziale intervento sono giorni che non mi rispondono più. Purtroppo il fenomeno capita sempre più spesso, anche due volte in mezzora, obbligando tutti e non lavorare e sta diventando un problema enorme come si può immaginare in quanto tutti lavorano usando cartelle su NAS che se inaccessibile ci blocca.

Io sono completamente a zero su questo sistema informatico, qualcuno mi può aiutare per favore a capire il problema e soprattutto a risolverlo?
Ogni indicazione è ben accetta :)

Grazie mille e buona giornata a tutti,
Simone
FFFAB

Re: Aiuto TS-853 Pro che continua a bloccarsi

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
da dove capite che "si blocca"?? Cioè, quello che chiami blocco è una conseguenza solo dell'inaccessibilità oppure vedi che i led di stato del NAS hanno un comportamento od uno stato "strano"?? I dischi continuano a girare quando è in blocco?? I loro led continuano a lampeggiare?? Non può essere un problema della rete/router?? I led posteriori della scheda di rete sono accesi??
Devi fornire quante più informazioni possibili soprattutto sullo stato del NAS e sui led, altrimenti è un terno al lotto... : Wink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
vergefio

Messaggio da vergefio »

Ciao FFFAB, innanzitutto grazie mille per la celere risposta ed interessamento :)
Giusto, perdona la mancanza di qualche dettaglio, il nas è popolato da 8 dischi WD red da 8tb, quando il nas si blocca possono accadere due cose, semplicemente non risponde più", se premo il pulsante power il led azzurro non si accende e dal Qfinder non viene rilevato, chiaramente neanche da nessun pc viene più visto. Oppure, peggio ancora, è capitato che si spenga direttamente, senza preavviso.
I led nel primo caso sono tutti e 8 lampeggianti, segno che qualcosa stia accadendo ma non saprei cosa.
Spero si possa capire di più, in caso sono pronto a rispondere a qualsiasi tipo di domanda.
Dal supporto mi hanno chiesto il file di log che ho qui pronto in caso qualcosa lo possa saper leggere.
Grazie 1.000.000!
Simone
vergefio

Messaggio da vergefio »

Purtroppo è appena risuccesso, questa volta nas che non risponde più, display spento e dischi fermi... :-((
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Allora, la prima ipotesi è un problema di alimentazione.
La seconda, un problema di ram (sai arrivare ai moduli???).

Dovresti fare una prova, se te la senti: a NAS spento (se non lo raggiungi per spegnerlo, tieni premuto il tasto di accensione per 4-5 secondi e si spegne di botto) togli tutti i dischi (SEGNATI ASSOLUTAMENTE CHI E' 1, 2 ecc IN MODO DA NON SBAGLIARE POI ORDINE) e lo riavvii senza dischi.
Tieni monitorato il comportamento per un po': se anche così si spegne, o è ram o è alimentazione o la mobo che è andata...
Se invece così funziona, allora è altro.
Senza dischi cercalo con QFinder e non col suo solito IP locale.

PS: Chiarimento: sopra parli di led azzurro.... il led azzurro frontale è da sempre legato all'uso della porta USB frontale... hai sbagliato colore oppure parli proprio di quello (quello centrale dei 3)??

PS: Chiarimento: 8 led lampeggianti di che colore?? Verdi come se lavorassero oppure rossi (e sincronizzati fra loro)?? In tale situazione il led di stato (quello che lampeggia di verde in fase di accensione, di che colore è e in che stato si trova (lampeggia, è fisso ecc)??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi