Nas 10Gbe Montaggio e 3d

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
I3rtn

Nas 10Gbe Montaggio e 3d

Messaggio da I3rtn »

Ciao a tutti,
come anticipato nella presentazione sono qui a chiedere un vostro consiglio.
In azienda lavoriamo su progetti 3d e progetti video che diventano sempre più "pesanti".

Fino ad ora ci siamo adattati con le risorse che abbiamo (progetto e sorgenti salvati su uno dei nostri pc e tutti a lavorare li! un delirio!).
Abbiamo già un paio di Nas, ma sono adibiti ad archivio e non sono ovviamente così veloci da poter sostenere un lavoro di quel tipo.

Pensavamo quindi di acquistare un Nas, 5 schede 10gbe per i pc e uno switch 10gbe.
Ho individuato il TS-983XU (RP o no devo decidere) su cui andrei a montare 5 SSD (860PRO o Intel SSD 540s) e se necessario aumentare la RAM a 32GB, uno switch QSW-1208-8C (oppure un TPLink T1700X-16TS) e cavetteria SFP necessaria.

Ovviamente il tutto sarà collegato all'infrastruttura esistente (siamo in 15), ma solo noi 5 abbiamo questo tipo di necessità.

Può andare, che ne dite?
FFFAB

Re: Nas 10Gbe Montaggio e 3d

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non ho capito quello che volete fare di preciso: la vostra idea è di condividere usando il NAS?? Cioè nel NAS è contenuta l'unica copia (backup a parte) dei file da elaborare??
Poi non mi è chiaro il perché di 5 SSD?? Una per ogni postazione?? Motivo?? Il s.o del NAS dove lo metti??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Ciao I3rtn,
va bene che il NAS possieda uno XEON, ma i progetti in 3D ed i video (montaggio non lineare in generale) occupano molto spazio e spesso questi ultimi sono molto frammentati in quanto possono contenere una valanga di micro files (vedi ad es. Premiere Pro, FinalCut etc.).
Ergo, per assurdo, non ti aiuterebbe uno Xeon più di tanto bensì un importante comparto dischi, che in questi casi un paio di SSD in raid 0 dovrebbe essere il minimo sindacale.
Io per i miei ragazzi ho preso un NAS multimediale che prevede esclusivamente i dischi SSD M.2 è ed vergognosamente veloce, ma non so se esistano NAS enterprise che li prevedano in maniera importante.
Poi bisogna vedere se questi progetti andranno in utente singolo od in concorrenza utenti, e qui lo Xeon aiuta con il comparto rete, ma poi si rischia di non salvare in quanto un file è aperto od in uso da un altro utente.
Servirebbe un File System che lavori alla stregua di un TFS per il mondo .Net, ma per ora nisba...
Poi se ci sono altre motivazini od altri attori in gioco è tutto da studiare a tavolino...
Io uso AutoCAD, Solid Works e KeyShot ed ho 64Gb nella mia Workstation dual Xeon con alcuni di questi programmi in macchine virtuali locali su SSD M.2, e talvolta creo files di progetto anche da 1,5Gb ed una rete veloce mi aiuterebbe, ma cmq sono da solo a lavorarci su...
Magari si potrebbe ragionare su una virtualizzazione interna al nuovo nas dotandolo di un botto di ram, per sfruttare ad esempio le capacità del processore per i render se e solo se ovviamente il render avviene su CPU e NON su GPU, ma come vedi sono tantissimi i punti di discussione da sviscerare...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da I3rtn »

Intanto grazie, cerco di spiegarmi meglio, sono stato poco chiaro.
Prendiamo ad esempio un progetto video, di solito procediamo così:
- un mio collega si scarica sul suo pc tutto il girato e tutto l'audio ed inizia ad importarsi in timeline i ciak buoni e l'audio e fa una prima bozza di montaggio.
- fatto questo chiude il progetto ed un altro mio collega, pescando dal pc del collega, si apre la timeline e lavora sull'audio.
- poi procediamo alla color correction, quindi un altro collega si apre il progetto sempre pescando dal pc del primo collega.
In contemporanea ci sono anche uno o più progetti 3D, anche in questo caso il progetto sta in uno dei nostri pc, mentre le texture e altri sorgenti su un Nas. Anche qui ci lavoriamo a giro, uno si dedica ad una cosa, uno ad un'altra.
Questo comporta non pochi problemi, specialmente mentre uno di noi lavora sul disco di un altro con notevoli rallentamenti.
Una volta completato il lavoro trasferiamo tutto in archivio, ma se, come spesso capita va riaperto il progetto per una modifica sopraggiunge il problema dei percorsi.

Quello che vorremmo è appunto avere un NAS accessibile da noi 5 dove, durante la lavorazione sia possibile tenere tutto il lavoro, una volta finito copiamo la cartella completa in archivio, se poi dobbiamo riaprirlo basta ricopiarlo nel NAS "veloce"

I 5 ssd li avevo pensati in Raid 0, 5 tb per noi vanno bene. Ovviamente il backup va su un altro NAS.
Poi, visto che ha anche 4 alloggiamenti da 3,5, magari potremmo usarli anche quelli come archivio.

Per i rendering abbiamo 5 macchine dedicate in serverfarm, di giorno lavorano loro, e la notte si aggiungono i nostri pc

Spero di essermi spiegato meglio
Grazie ancora
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

I3rtn ha scritto: 27 nov 2019, 15:22 ...
Prendiamo ad esempio un progetto video, di solito procediamo così:
...
omissis
...

Spero di essermi spiegato meglio
Mamma mia che sbatta....
Ora sono da un cliente, vedo stasera di risponderti in maniera puntuale e migliore

Ciao !!!!

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Messaggio da FFFAB »

I3rtn ha scritto: 27 nov 2019, 15:22 ...
I 5 ssd li avevo pensati in Raid 0, 5 tb per noi vanno bene.
...
Ummmm... troppo per un raid 0 (striping) in ambito lavorativo... 3 SSD in R0 bastano e avanzano a saturare i 10GBit. Troppo rischioso andare su con il numero (anche se parliamo di SSD e non di HDD, 5 è un numero inutile per il vostro scopo). Pensate piuttosto a mettere il s.o. in un volume dedicato (un R1 con SSD è l'ideale), in modo che un fail dell'array dati non vada ad influire sul funzionamento del NAS stesso.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
PiaNi

OT

Messaggio da PiaNi »

FabioLV ha scritto: 27 nov 2019, 14:08 ""
Solid Works
""
Mi fai un corso accelerato?!?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Re: OT

Messaggio da FabioLV »

PiaNi ha scritto: 27 nov 2019, 16:27
FabioLV ha scritto: 27 nov 2019, 14:08 ""
Solid Works
""
Mi fai un corso accelerato?!?
Lascia perdere, io so a malapena qualche comando... se non fai progettazione parametrica che necessiti un continuo modificare il solido, la parte o l'assieme, a mio avviso è sovradimensionato.
Al 99% preferisco fare tutto in AutoCAD, che padroneggio da 35 anni circa: compensa con il parametrico utilizzando lo storico nelle primitive e lavorando rigorosamente in mm

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Messaggio da I3rtn »

FFFAB ha scritto: 27 nov 2019, 15:56 Ummmm... troppo per un raid 0 (striping) in ambito lavorativo... 3 SSD in R0 bastano e avanzano a saturare i 10GBit. Troppo rischioso andare su con il numero (anche se parliamo di SSD e non di HDD, 5 è un numero inutile per il vostro scopo). Pensate piuttosto a mettere il s.o. in un volume dedicato (un R1 con SSD è l'ideale), in modo che un fail dell'array dati non vada ad influire sul funzionamento del NAS stesso.
Io ho un paio di Synology, e se non sbaglio li, una copia del s.o. è in ogni disco (credo è!!!).
Quello che mi consigli tu è di utilizzare due ssd (magari più piccoli) per il solo o.s. e gli altri 3 da 1Tb in raid 0 per la produzione giusto?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Esatto: QTS su 2 ssd in R1 (se possibile in quel nas, meglio su nvme) e volume dati su 3 ssd in striping (R0 non concatenato).

PS: Il QTS è in entrambe le ssd di sistema (perché in raid 1). Se i Synology sono anch'essi in r1, il loro DSM è su entrambi i dischi, altrimenti no. Se il s.o. fosse sul pool/volume R0, il fail di una ssd facente parte dell'array non solo ti farebbe perdere i lavori in corso non ancora archiviati/backuppati, ma non ti permetterebbe nemmeno di avviare il nas....a mio parere non ha proprio senso rischiare in questo modo....può essere una grossa scocciatura e sicura perdita di tempo dover riconfigurare ex novo il nas...
I3rtn

Messaggio da I3rtn »

FFFAB ha scritto: 27 nov 2019, 17:21 Esatto: QTS su 2 ssd in R1 (se possibile in quel nas, meglio su nvme) e volume dati su 3 ssd in striping (R0 non concatenato).

PS: Il QTS è in entrambe le ssd di sistema (perché in raid 1). Se i Synology sono anch'essi in r1, il loro DSM è su entrambi i dischi, altrimenti no. Se il s.o. fosse sul pool/volume R0, il fail di una ssd facente parte dell'array non solo ti farebbe perdere i lavori in corso non ancora archiviati/backuppati, ma non ti permetterebbe nemmeno di avviare il nas....a mio parere non ha proprio senso rischiare in questo modo....può essere una grossa scocciatura e sicura perdita di tempo dover riconfigurare ex novo il nas...
Concordo a pieno : Chessygrin :

Comunque, quello che servirebbe a noi in pratica è un disco di rete ultraveloce, capace di gestire flussi di dati importanti. Vedo che qnap ne fa con thuderbolt 3 studiati proprio per videoediting su mac, sto girando un pò il sito, sono veramente tanti modelli!
PiaNi

Re: OT

Messaggio da PiaNi »

FabioLV ha scritto: 27 nov 2019, 16:34 Lascia perdere, io so a malapena qualche comando... se non fai progettazione parametrica che necessiti un continuo modificare il solido, la parte o l'assieme, a mio avviso è sovradimensionato.
Al 99% preferisco fare tutto in AutoCAD, che padroneggio da 35 anni circa: compensa con il parametrico utilizzando lo storico nelle primitive e lavorando rigorosamente in mm
Autocad lo uso da qualche anno meno di te, SW mi interessava per curiosità.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
I3rtn

Messaggio da I3rtn »

Non riesco a chiarirmi le idee, giro per il sito e leggo questo: "Due porte 10GbE SFP+ offrono una banda elevata per applicazioni come la virtualizzazione, editing video 4K e condivisione dei file."
E' scritto su gran parte dei modelli che di default dispongono di doppia connessione 10Gbe, quindi, in teoria per noi andrebbero bene. Ma poi, è meglio xeon o è sufficiente un i5/i7?
Ho visto poi che si può affinare la ricerca da qui: https://www.qnap.com/solution/video-storage/it-it/, ma si sale notevolmente di prezzo.
Confusione :D
I3rtn

Messaggio da I3rtn »

Niente consigli? : Chessygrin :
I3rtn

Messaggio da I3rtn »

Provo a scrivere di nuovo per avere un paio di delucidazioni:

Credo ci orienteremo verso il TS-983XU (Forse RP, forse no) con 3 ssd in raid 0 per poi aumentarli nel caso la mole di lavoro lo permetta.
Potrei mettere l'OS su due nvme in R1 se monto una scheda di espansione QM2-2P-384. Da 250 o 500 Gb?

La ram quale e quanta consigliate?

Altra domanda, visto che poi mi rimangono liberi gli slot da 3,5, se un domani avessi bisogno di archivio posso montarci tranquillamente 4 hdd senza inficiare le performance giusto?

Grazie mille a tutti
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”