Mi piacerebbe avere la vostre opinioni sia sul modello che sulle configurazione a cui sto pensando.
Brevemente alcuni punti con le principali necessità:
- il NAS sarà usato posizionato in un ufficio e servirà da backup dati dei computer, circa 3/4, della rete locale (MAC e PC) e archiviazione centralizzata
- ci sarà un utente 1 che lo utilizzerà per il backup di dati personali, avrà un disco dedicato con uno o più volumi anche criptati
- un altro utente 2 lo utilizzerà per il backup remoto da un altro NAS Qnap, avrà un disco dedicato con volume criptato
- possibilità di fare macchine virtuali (es. server linux)
- Ha senso creare il volume di sistema sul disco SSD M.2 e anche un volume per l'archiviazione centralizzata? (non penso mi interessi il cache)
- Anche se ha un costo maggiore mi sembra logico mettere 2 SSD (WD red) in RAID1 per avere in caso di un guasto continuità oppure si può evitare?
- Installerei poi 3 HDD (WD red 4TB ciascuno): 1 per il backup ufficio, 2 e 3 per i backup personali. Il quarto pensavo quasi di lasciarlo libero per usi futuri, tipo per la registrazione della videosorveglianza. So che forse avrebbe senso creare un unico storage pool e poi i vari volumi, ma con i dischi dedicati si può eventualmente spostarli su un'altro NAS (spero si possa) e psicologicamente da un senso di proprietà. Cosa ne pensate?
- Per le snapshot come potrei fare? Ognuno le memorizza sul suo disco, meglio un'altro? Forse ancora non ho tutto ben chiaro.
- Ultima domanda: acquisto il 4GB e eventualmente se ne ho bisogno aumento a 8GB (ram compatibile) o meglio subito acquistare il modello a 8GB?