Ciao a tutti da una fredda Milano,
sono Max e sono un felice possessore di un QNAP 473e con ben 4 HDD WD RED da 4GB in configurazione RAID 5 e due SSD M.2 sata per la cache in RAID 0. Ormai tra foto di famiglia, progetti informatici, ricerca in Università ed altri documenti era diventato vitale salvare (a modo ?) i dati .
Fatta questa introduzione vi spiego il mio problema.
A casa ho una FTTC TIM 200/20 con modem nero (Technicolor AG EVO (DGA 4130) - Smart Modem Plus) ed il QNAP 473e collegato direttamente in LAN ad una delle sue porte Ethernet. Sono entrambi configurati per stare nella stessa rete 192.168.1.0/24 . Ho abilitato il WOL sul QNAP in modo che dalla rete (i.e da casa) lo potessi accendere a mio piacimento senza dover premere fisicamente il pulsante ma tramite app sul cellulare (via WiFi di casa). Purtroppo il modem TIM non gestisce l'accesione fuori dalla rete (i.e da Internet, rete 4G LTE) per un limite nel FW del loro modem (cfr. altri forum), ma questo non è sostanzialmente un vero problema. Fino ad oggi ha funzionato tutto bene ed il QNAP si è spento quando gli ho chiesto di spegnersi...e si è acceso quando gli ho chiesto di farlo tramite WOL.
Qui arriva il problema: sono passato da poco ad un modem Fritz 7590 in modo da avere più funzionalità ed ho sostituito 1:1 il modem TIM con gli stessi parametri e stessi indirizzi, aprendo le stesse porte, lo stesso DDNS, ecc... Tutto funziona bene ma mi sono ora accorto che se da un lato il QNAP si spegne al mio comando, dall'altro dopo un tempo random tipo 10min, 30min, 1 ora, ecc... di colpo il QNAP si accende da solo . Non ho la casa infestata da spiriti, ma come è possibile se non ho lanciato alcun comando WOL ? Prima non succedeva e lato QNAP non ho cambiato nulla quindi deve essere qualcosa nel modem o nella rete....
Avete idee ?
Grazie a tutti !
Wake On LAN - Ci sono i fantasmi ?
Re: Wake On LAN - Ci sono i fantasmi ?
Nel Fritz controlla se:
rete domestica--rete--connessioni di rete
Nella maschera del Nas non hai per caso spuntato l opzione "avviare automaticamente questo computer non appena vi si accede da internet"
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
rete domestica--rete--connessioni di rete
Nella maschera del Nas non hai per caso spuntato l opzione "avviare automaticamente questo computer non appena vi si accede da internet"
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk