impossibile usare CALDAV su TS-231+? OWNCLOUD KO

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
sforzy
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 apr 2015, 17:45

impossibile usare CALDAV su TS-231+? OWNCLOUD KO

Messaggio da sforzy »

Buongiorno a tutto il forum,
scrivo il post in quanto dopo 5 anni di perfetto funzionamento, da alcune settimane non riesco più a sincronizzare il calendario del cellulare con il NAS per condividerlo con il PC tramite thunderbird.
Fino ad ora ho usato OWNCLOUD 4.5.3.Q05, unica versione apparentemente installabile sul mio NAS, e tutto funzionava bene fino a quando, a seguito di un update di google (immagino!), il calendario ha smesso di funzionare sul cellulare impedendomi di leggere i vari eventi che risultano però sincronizzati col NAS.
Provo a spiegare meglio il problema riportando quanto ho già scritto sul forum della Samsung (dal quale mi docono che il problema è probabilmente dal lato server, e mi sa tanto che hanno ragione!):

Uso da parecchio tempo un calendario residente sul mio NAS casalingo (Qnap con installato owncloud) al quale accedo sia da pc (thunderbird + lightning) che da smartphone (usavo Davdroid + aCalendar...ora DAVx5 + aCalendar)...e fino a qualche giorno fa andava tutto bene.
Ora invece succede che il PC funziona correttamente ma nello smartphone le varie app dei calendari (aCalendar, google calendar e samsung calendar) non mi fanno vedere gli eventi del calendario di casa nonostante questo sia l'unico calendario scelto tra quelli visualizzabili e la sincronizzazione CALDAV funzioni correttamente.
Quello ancora più strano è che se aggiungo un evento sul calendario del cellulare, quello resta visibile fino a che non avvio la sincronizzazione (che funziona solo se sto connesso via VPN al NAS!), ma appena il calendario si è sincronizzato, l'evento sparisce ma risulta visibile sul NAS e sul PC!!!
ma come cavolo è possibile 'sta cosa????
sto impazzendo, ho installato altri 2 programmi CALDAV alternativi (caldav-sync e caldav sync free beta), creando altri calendari sincronizzati che però non vengono visualizzati nella varie app nonostante siano selezionati tra i calendari visualizzabili. Ho anche installato open tasks richiesto da DAVx5, ho dato le autorizzazioni massime a tutte le app coinvolte.....Ho anche cancellato cache e dati della varie app (comprese quelle di sistema "google calendar-sincronizzazione" e "memorizzazione in calendario), reinstallato le app, eliminato e reintallato le app CALDAV, ma niente...non riesco proprio a risolvere.


Ho provato quindi a capire se è possibile fare un update di OWNCLOUD, ma mi pare di capire che sul mio NAS non si possa installare alcuna versione più recente.
Ho anche provato a capire se si possa intallare un programma CALDAV alternativo, ma pure qui mi sono scontrato con grossi dubbi e problemi sia per nextcolud (direttamente o tramite container/VM) sia per altri programmi tipo RESILIO o RADICALE.

Alla fine dei conti.....è possibile usare un calendario privato tramite CALDAV su questo NAS (ovviamente non passando per server esterni tipo google & C), oppure mi devo rassegnare a dare le mie informazioni a Mr Google??? : Sad : : Sad : : Sad :

Spero grazie al Vostro aiuto di trovare una soluzione
intanto grazie di tutto e a presto : Thumbup : : Thumbup :
Rispondi