Salve a tutti.
Premetto che sono il possessore (un tempo felice) di sei NAS QNAP. A Causa di problemi occorsi sul più grande ho dovuto fare un backup di emergenza sugli altri 5, tra i quali un TS-219PII ed un TS-212 che non usavo da tempo.
I due NAS in questione erano senza dischi da un paio di mesi e, a causa dell' emergenza, ho dovuto installare due set di hard disk. Con mia sorpresa, per la prima volta, una volta avviati senza hard disk i due NAS sono risultati non raggiungibili. Spulciando sulla rete ho trovato, per il TS-219PII, la seguente soluzione:
https://www.qnap-singapore.com/guides/q ... 19-series/
che ha funzionato perfettamente. Il NAS è stato ripristinato ed ho potuto avviare un nuovo set di dischi.
Per il TS-212 non c'è stato verso. Ho seguito anche le istruzioni riportate qui:
https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
e qui:
https://wiki.qnap.com/wiki/NAS_Firmware ... _Installed
ma il risultato è sempre lo stesso. Il Qfinder vede il nas con firmware ripristinato a 4.0.1, ma quando provo ad accedere via web all' amministrazione il browser mi dice sito web non raggiungibile.
Ho contattato il servizio tecnico QNAP il quale mi ha risposto che, per policies aziendali, i live cd di ripristino di modelli obsoleti sono stati rimossi dal web e non sono disponibili. E che l' unica possibilità che ho, nel caso in Olanda abbiano qualcosa, è di inviare il NAS a mie spese.
A prescindere dal fatto che credo la cosa si commenti da sola (DA ORA IN POI DIREI CHE SE SI HANNO PROBLEMI CON UN NAS OLTRE IL PERIODO DI SOPRAGGIUNTA "OBSOLETICITà" CI SI POSSA ATTACCARE AL TRAM), di fatto il ts-212 risulta raggiungibile via shell, ma non si riesce ad avviare l' interfaccia web di amministrazione per inizializzare il sistema.
Qualcuno ha consigli/idee o una versione del firmware di ripristino del ts-212?
Grazie.
NB: Con gli ultimi firmware aggiornati il problema si è presentato anche su un altro NAS. Per backuppare, essendo impossibilitato ad usare il ts-212, ho provato ad installare un secondo set di dischi su un TS-412 perfettamente funzionante. Morale.... col set di dischi originari il NAS funziona perfettamente. Appena provo a toglierli e avviare l' interfaccia di amministrazione per inizializzare un secondo set il sistema non parte... Se tanto mi da tanto... Complimenti alle nuove policies di assistenza
Ripristino firmware e nuove policies di assistenza (consumatori attenzione!)
Ripristino firmware e nuove policies di assistenza (consumatori attenzione!)
TS-859 Pro+ - TS-410 - TS-412 - TS-669L - TS219PII - TS-212
MacBook Pro 15" Retina Display
iMac 2012 27"
MacBook Pro 15" Retina Display
iMac 2012 27"