Fino a pochi giorni fa riuscivo ad avviare il NAS (231p) con un magic packet WOL, indifferentemente con una di queste tre modalità:
- da smartphone con l'app Wake On Lan
- dalla shell del router con il comando linux etherwake
- dall'app Qmanager
Dopo uno degli ultimi aggiornamenti (non saprei dire esattamente quale, ma al momento ho su il firmware 4.4.1.1086(20191010)), il Wake On LAN funziona solo dall'app Qmanager; poco male quando sono in casa, ma adesso non riesco più ad accendere il NAS da remoto con il secondo metodo.
Ho verificato l'impostazione del Wake On Lan e non ci sono opzioni configurabili da interfaccia web: solo acceso/spento.
Ho analizzato il traffico e constatato che:
- nel primo caso viene inviato un datagramma UDP su porta 9 all'IP broadcast della subnet;
- nel secondo caso viene inviato un datagramma ethertnet di tipo 0x0842 al MAC address di broadcast;
- nel terzo caso viene mandato un pacchetto strano: al momento non ce l'ho sottomano (magari stasera posso aggiornare il thread con i dettagli), ma era diverso dai casi precedenti.
Se ne potrebbe dedurre che in uno degli ultimi aggiornamenti firmware sia stata inserita una modifica che consente al NAS di accendersi solo se riceve un pacchetto generato dall'app del produttore?
Perché dovrebbero fare una cosa del genere?
Mi riservo di analizzare meglio il terzo pacchetto stasera, nel frattempo volevo sapere se qualcun altro qui ha avuto lo stesso problema.
Grazie.