Buongiorno a tutti,
spero possiate condividere qualche consiglio su un problema da cui non riesco ad uscire pur avendo letto e cercato diversi post...
Il NAS in questione è un TS-469 Pro con firmware 4.3.4.0899.
Ai tempi dell'acquisto avevo inserito solamente 2 dischi da 2 TB ciascuno su cui ho installato il sistema e impostato come RAID 1 che adesso vedo come Volume Legacy. Ho acquistato recentemente altri 2 dischi da 2 TB per espandere lo spazio disponibile ma mi sono poi resa conto che l'espansione non è così tanto semplice da fare (o forse non ho inteso bene i passaggi). Ho creato per i 2 dischi nuovi un nuovo Volume Thick con RAID 1 su cui ho spostato le cartelle condivise per cui i dati sono già trasferiti lì. A questo punto come faccio ad espandere questo nuovo volume così che comprenda anche i dischi vecchi? Il mio obiettivo a questo punto sarebbe quello di riformattare i dischi del volume Legacy per usarli per l'espansione ma essendo volume di sistema sicuramente non è possibile farlo. Mi resta solo da fare un backup esterno e ripartire da capo secondo voi?
Grazie mille
Kari
Dubbio su espansione storage con volume legacy
Re: Dubbio su espansione storage con volume legacy
Ciao,
l'errore è stato creare qualcosa (qualunque cosa) sui dischi nuovi: il processo di espansione in numero dischi (migrando nello specifico ad un raid 5) necessita che i dischi siano vergini, intonsi, senza nulla al loro interno.
Solo così il NAS troverà i dischi disponibili e potrai operare un'espansione.
Ora hai 2 strade: o fai un backup da qualche parte e riparti ex novo con già i 4 dischi in raid 5, oppure rimetti i dati nel volume di sistema, elimini il secondo volume, togli i 2 dischi nuovi e con un PC ne elimini le partizioni (non serve formattare): infine, segui il manuale QTS che ti spiega come si fa una migrazione raid 1 --> raid 5.
Propendo per la prima soluzione.
l'errore è stato creare qualcosa (qualunque cosa) sui dischi nuovi: il processo di espansione in numero dischi (migrando nello specifico ad un raid 5) necessita che i dischi siano vergini, intonsi, senza nulla al loro interno.
Solo così il NAS troverà i dischi disponibili e potrai operare un'espansione.
Ora hai 2 strade: o fai un backup da qualche parte e riparti ex novo con già i 4 dischi in raid 5, oppure rimetti i dati nel volume di sistema, elimini il secondo volume, togli i 2 dischi nuovi e con un PC ne elimini le partizioni (non serve formattare): infine, segui il manuale QTS che ti spiega come si fa una migrazione raid 1 --> raid 5.
Propendo per la prima soluzione.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Ciao FFFAB,
grazie per la risposta.
Accidenti, speravo di non dover arrivare a fare il backup esterno... Pazienza, mi sa che seguirò la prima soluzione che sembra comunque quella più logica e facile da seguire. Per le impostazioni posso fare il backup della configurazione e rimettere tutto come prima? O devo comunque rifare settaggi e utenti/permessi da capo?
Grazie mille
Kari
grazie per la risposta.
Accidenti, speravo di non dover arrivare a fare il backup esterno... Pazienza, mi sa che seguirò la prima soluzione che sembra comunque quella più logica e facile da seguire. Per le impostazioni posso fare il backup della configurazione e rimettere tutto come prima? O devo comunque rifare settaggi e utenti/permessi da capo?
Grazie mille
Kari
Prego,
sì, puoi fare il backup delle impostazioni e ripristinarle quando il NAS sarà pronto.
PS: Puoi anche valutare di creare un raid 5 a 3 dischi: se lo spazio totale dei 4 dischi (6 Tb in raid 5) non è al momento necessario, crei un raid a 3 dischi (4 Tb totali) e tieni l'altro disco di scorta oppure lo usi per implementare un backup esterno (nel caso non lo avessi già). Minore consumo, minore calore, minore rumore: quando vorrai/dovrai passare a 4 dischi sarà possibile farlo SENZA perdita dati e SENZA alcuna riconfigurazione.
Ed il quarto slot vuoto ti lascia parecchie libertà operative, impossibili se sono presenti 4 dischi fin da subito.
sì, puoi fare il backup delle impostazioni e ripristinarle quando il NAS sarà pronto.
PS: Puoi anche valutare di creare un raid 5 a 3 dischi: se lo spazio totale dei 4 dischi (6 Tb in raid 5) non è al momento necessario, crei un raid a 3 dischi (4 Tb totali) e tieni l'altro disco di scorta oppure lo usi per implementare un backup esterno (nel caso non lo avessi già). Minore consumo, minore calore, minore rumore: quando vorrai/dovrai passare a 4 dischi sarà possibile farlo SENZA perdita dati e SENZA alcuna riconfigurazione.
Ed il quarto slot vuoto ti lascia parecchie libertà operative, impossibili se sono presenti 4 dischi fin da subito.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Ok, grazie mille per i consigli. In effetti come idea non è male il tenere un disco "free"...
Grazie ancora
Ciao
Kari
Grazie ancora
Ciao
Kari