sono Carma .. ho un TS 431 con 4 hd WD red da 4 tb
possiedo questo nas da vari anni già tempo fa si era rotto un HD l'ho sostituito a caldo .. e dopo alcuni giorni di ricostruzione tutto ok
purtroppo un mese fa si è rotto un altro HD ,, sostituito sempre a cardo .. ma la ricostruzione .. non va a buon fine trovavo il led hd 4 spendo ed il Nas che continuamente emetteva segnali acustici .. riformatto il nuovo Hd riprovo ma stesso problema ...
prendo un altro WD 4tb red pensando che l'altro potesse avere problemi da nuovo ( cristal disk lo dava ok ) purtroppo stessa cosa ..
ho smontato il Nas ho pulito per bene tutti i collegamenti fisici (avevo letto qui che qualcuno aveva avuto problemi simili di connessione) ho aggiornato il firmware ed ho persino resettato il nas con pulsante ..
IL nas fortunatamente con 3 hd parte .. vi entro con q finder .. faccio il controllo del volume raid .. risultato degradato .. (logico manca un HD :) :) ) inserisco HD 4 e dopo dopo parte la ricostruzione raid tempo stimato 36 ore .
quando torno lo trovo bloccato .. led sistema lampeggiante rosso/verde e i 4 led hd verde fisso .. qfinder sloggato e non vede più NAS in rete .. aspetto un altro giorno e poi mi deciso a spegnerlo .. nulla da fare non riparte . tolgo HD 4 riprovo e dopo un bel po di tempo per fortuna riparte da solo con 3 HD ..
rifaccio tutta la procedura ma questa volta rimetto il Primo HD preso logicamente riformattato ( di fatto è nuovo ) riparte ricostruzione Raid ma ora qfinder è nuovamente sloggato .. Led sistema lampaggiante rosso/verde 3 led HD verde fisso e Led hd 4 lampeggiante ..
lo stò lasciando acceso con la speranza che possa finire la ricostruzione ma credo non serva a nulla
purtroppo non potendo riesntrare con qfinder non so cosa stia facendo
qualcuno ha qualche idea ????. mi è sorto il dubbio potesse essere la schedina dove si inseriscono gli HD ma non la trovo tra i ricambi
grazi anticipatamente
TS 431 non finisce ricostruzione raid 5
Re: TS 431 non finisce ricostruzione raid 5
Ormai erano 5 giorni che era acceso senza risultato ..
ho provato a spegnere ts431 ma non riparte ..
qualcuno ha qualche idea del perchè non finisce ricostruzione Raid ???
Grazie
ho provato a spegnere ts431 ma non riparte ..
qualcuno ha qualche idea del perchè non finisce ricostruzione Raid ???
Grazie
Ciao,
visto che hai scritto che con 3 dischi parte, fai un backup (se non l'hai già fatto) e riconfigura tutto da capo.
Ti suggerisco di partire con 3 dischi in raid 5 e vedere come si comporta: se non riesci a configurarlo ex novo, il problema può essere solo hardware (o dei dischi, o nel NAS o di entrambi).
PS: Durante la ricostruzione (o quella che dovrebbe essere la ricostruzione) il led di stato è SEMPRE lampeggiante verde/rosso oppure ad un certo punto smette di lampeggiare e diventa solo verde??
visto che hai scritto che con 3 dischi parte, fai un backup (se non l'hai già fatto) e riconfigura tutto da capo.
Ti suggerisco di partire con 3 dischi in raid 5 e vedere come si comporta: se non riesci a configurarlo ex novo, il problema può essere solo hardware (o dei dischi, o nel NAS o di entrambi).
PS: Durante la ricostruzione (o quella che dovrebbe essere la ricostruzione) il led di stato è SEMPRE lampeggiante verde/rosso oppure ad un certo punto smette di lampeggiare e diventa solo verde??

Ciao tra le varie volte che ho provato a ricostruire .. è capitato che diventasse anche solo verde .. ma il più delle volte lampeggia verde/ rosso
visto che ormai a forza di prove mi ritrovo con 6 HD potrei provare a fare la macchina ex novo con tre e vedere se funziona .
visto che ormai a forza di prove mi ritrovo con 6 HD potrei provare a fare la macchina ex novo con tre e vedere se funziona .
Se il rosso/verde ad un certo punto smette e diventa verde fisso, puoi tentare, in quel momento, di fare un reset da 3 secondi: magari il NAS ha finito la ricostruzione e l'errore sta solo nel mancato accesso...