TS-251A Ups problema
TS-251A Ups problema
Salve a tutti,
la configurazione è la seguente: ups APC smart-up 750va collegato al pc dekstop tramite porta usb. Gestisce lo spegnimento del pc, quando la corrente va via, Windows 7 spegnendo il computer al 20% della carica della batteria.
Il nas è collegato ad una presa backup del suddetto ups ma senza collegamento usb, quindi quando salta la corrente il nas si spegne bruscamente senza corretto shutdown appena la batteria del ups si scarica completamente.
Problema: ho le tre porte usb del nas occupate da 3 hardisk esterni. Quindi non ho porte libere per poter collegare l'ups al nas, anche un nuovo ups dovessi acquistarlo.
Mi chiedo quindi se è possibile ad esempio utilizzare uno split usb da collegare ad una porta usb del nas che mi sdoppia in due porte usb a femmina così da poter collegare l'hardisk usb e l'ups alla stessa porta usb del nas.
Oppure se esiste un software da installare sul pc che mandi un segnale al nas di spegnimento quando la batteria raggiunge il 20%.
Grazie per gli eventuali consigli in merito.
la configurazione è la seguente: ups APC smart-up 750va collegato al pc dekstop tramite porta usb. Gestisce lo spegnimento del pc, quando la corrente va via, Windows 7 spegnendo il computer al 20% della carica della batteria.
Il nas è collegato ad una presa backup del suddetto ups ma senza collegamento usb, quindi quando salta la corrente il nas si spegne bruscamente senza corretto shutdown appena la batteria del ups si scarica completamente.
Problema: ho le tre porte usb del nas occupate da 3 hardisk esterni. Quindi non ho porte libere per poter collegare l'ups al nas, anche un nuovo ups dovessi acquistarlo.
Mi chiedo quindi se è possibile ad esempio utilizzare uno split usb da collegare ad una porta usb del nas che mi sdoppia in due porte usb a femmina così da poter collegare l'hardisk usb e l'ups alla stessa porta usb del nas.
Oppure se esiste un software da installare sul pc che mandi un segnale al nas di spegnimento quando la batteria raggiunge il 20%.
Grazie per gli eventuali consigli in merito.
Re: TS-251A Ups problema
Ciao,
devi rendere o il PC o il Nas un server SNMP: l'altro sarà un client, in ascolto sull'ip del server.
Rendere server il Nas è semplice (tutto scritto sul manuale Qts): il gruppo andrà collegato ad esso usando un hub usb (visto che hai le porte tutte impegnate). Poi sarà necessario installare un software sul PC che ascolta l'ip (fisso) del Nas.
Oppure capovolgi tutto il ragionamento: rendere client il Nas è altrettanto semplice e dovrai concentrarti su come impostare il PC quale server SNMP.
In quest'ultimo caso, il gruppo resta collegato al PC ed il Nas sarà il ascolto sull'ip (fisso) del PC.
In entrambi i casi devi anche ovviamente alimentare lo switch/router in modo che il segnale lan passi quando manca corrente.
Tutto fattibile e non difficile: in rete troverai tante info su come rendere client o server il PC.
devi rendere o il PC o il Nas un server SNMP: l'altro sarà un client, in ascolto sull'ip del server.
Rendere server il Nas è semplice (tutto scritto sul manuale Qts): il gruppo andrà collegato ad esso usando un hub usb (visto che hai le porte tutte impegnate). Poi sarà necessario installare un software sul PC che ascolta l'ip (fisso) del Nas.
Oppure capovolgi tutto il ragionamento: rendere client il Nas è altrettanto semplice e dovrai concentrarti su come impostare il PC quale server SNMP.
In quest'ultimo caso, il gruppo resta collegato al PC ed il Nas sarà il ascolto sull'ip (fisso) del PC.
In entrambi i casi devi anche ovviamente alimentare lo switch/router in modo che il segnale lan passi quando manca corrente.
Tutto fattibile e non difficile: in rete troverai tante info su come rendere client o server il PC.

Precisazione: se il PC è il server e, casualmente, è spento, il NAS non si spegnerà mai in modo corretto perchè nessuno gli invia l'informazione di spegnersi.
Quindi è sempre meglio rendere server il "coso" che, statisticamente, è più probabile che sia acceso.
L'idea dello sdoppiatore usb non è praticabile, fai solo danni.
Se l'UPS lo supporta, può essere lui il server (sarebbe la cosa migliore): nessun collegamento USB ma solo LAN, e sia Nas che PC impostati come client in ascolto sull'ip dell'ups.
Quindi è sempre meglio rendere server il "coso" che, statisticamente, è più probabile che sia acceso.
L'idea dello sdoppiatore usb non è praticabile, fai solo danni.
Se l'UPS lo supporta, può essere lui il server (sarebbe la cosa migliore): nessun collegamento USB ma solo LAN, e sia Nas che PC impostati come client in ascolto sull'ip dell'ups.

Grazie mille per la spiegazione.
Secondo te se metto un hub usb 2.0 da 4 porte collegato al usb del nas, se collego hardisk ad un porta dell'hub ed ad un'altra porta un cavo che va dall'hub usb collegato al nas all'ups, secondo te può funzionare ?!?
Secondo te se metto un hub usb 2.0 da 4 porte collegato al usb del nas, se collego hardisk ad un porta dell'hub ed ad un'altra porta un cavo che va dall'hub usb collegato al nas all'ups, secondo te può funzionare ?!?
Scusami altrimenti stavo pensando, per non creare dipendenze tra pc-nas o nas-pc, se comprassi un ups dedicato per il nas, un apc back ups, ad esempio da 500va che per solo il TS-251A penso sia più che sufficiente,
Secondo te se collego un hub usb ad un porta usb del nas al quale attacco hardisk ed ups riesce a riconoscermi entrambi ?!?
Secondo te se collego un hub usb ad un porta usb del nas al quale attacco hardisk ed ups riesce a riconoscermi entrambi ?!?
In linea di principio, sì.
Ne devi fare una questione di corrente assorbita: se l'hdd esterno è da 2.5" autoalimentato, potresti "arrivare corto" perché coi 5Watt (5Volt x 1A) della porta del NAS devi alimentare disco + controller/box del disco + l'hub. Se invece il disco è alimentato, vai tranquillo che riesci a fare tutto.
Ne devi fare una questione di corrente assorbita: se l'hdd esterno è da 2.5" autoalimentato, potresti "arrivare corto" perché coi 5Watt (5Volt x 1A) della porta del NAS devi alimentare disco + controller/box del disco + l'hub. Se invece il disco è alimentato, vai tranquillo che riesci a fare tutto.

Basta e avanza...
L'ho già consigliato in passato e lo uso personalmente: BX700U-GR.

Il disco da 2,5 è autolimentato direttamente dalla porta usb, quindi potrei arrivare corto ?!? Più che altro non vorrei acquistare un ups e poi non poterlo utilizzare oppure dover scollegare un hardisk per utilizzarlo.
Come ups avevo visto questo: BX - BX700UI mi pare l'unica differenza rispetto al tuo è che il tuo ha le schuko come prese posteriori.
E se prendessi un hub usb 3.0 alimentato da collegare al nas ?!? Potrei evitare di incorrere nel problema riguardo la poca alimentazione erogata per hardisk ed ups insieme ?!? Oppure se l'hub è alimentato rischio di fare danni alla porta usb del nas ?!?
Come ups avevo visto questo: BX - BX700UI mi pare l'unica differenza rispetto al tuo è che il tuo ha le schuko come prese posteriori.
E se prendessi un hub usb 3.0 alimentato da collegare al nas ?!? Potrei evitare di incorrere nel problema riguardo la poca alimentazione erogata per hardisk ed ups insieme ?!? Oppure se l'hub è alimentato rischio di fare danni alla porta usb del nas ?!?
Perfetto: trovo più solide le schuko, ma l'UPS è identico. Vai tranquillo.
Nessun danno: molto, MA MOLTO, meglio un HUB alimentato (e meglio se USB 3 come hai scritto), eviti ogni problema.
PS: per la precisione, la connessione USB NAS --- UPS non consuma nulla: è il disco + il suo controller + l'hub (che consuma cmq corrente) a poter usare tutta la corrente, UPS o non UPS. Sarebbe proprio l'hub a smettere di funzionare (o funzionare a intermittenza in funzione dell'assorbimento, variabile, del disco). Hub alimentato e non ci pensi più

Quindi hub alimentato 3.0, ups con o senza porte shuko uno dei due modelli, ed il nas a tuo avviso riesce a riconoscermi sia l'ups che il disco, giusto ?!?
Quante volte devo scrivertelo??? Se te lo scrivo un'altra volta ci credi di più???
Sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, funziona tutto...
Se non ti fidi, apri un ticket in Qnap.

Sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, funziona tutto...
Se non ti fidi, apri un ticket in Qnap.

Ok. Purtroppo non avendo mai avuto un ups collegato direttamente al nas non so come funziona. Infatti volevo chiederti se, una volta collegato il tutto, accertandosi che tutto funziona, è possibile se il nas riconosce l'ups, far mandare delle email dal nas quando manca la corrente ed è attivo il funzionamento a batteria ?!? Ed anche quando torna la tensione ?!?
Grazie.
Grazie.
Certamente.
Con il nuovo Notification Center puoi fare tutto quello che vuoi: sia email (magari per tenere uno storico) sia messaggi push su dispositivi mobili.
PS: Come già detto sopra, affinché vengano inviate le mail devi collegare anche il router (o ciò che usi per collegarti all'ISP) all'UPS, altrimenti non c'è internet quando manca la corrente... e quindi niente email e push.
Con il nuovo Notification Center puoi fare tutto quello che vuoi: sia email (magari per tenere uno storico) sia messaggi push su dispositivi mobili.
PS: Come già detto sopra, affinché vengano inviate le mail devi collegare anche il router (o ciò che usi per collegarti all'ISP) all'UPS, altrimenti non c'è internet quando manca la corrente... e quindi niente email e push.

si certo router e modem sonocollegati ad ups.
Stavo leggendo un po' di recensioni su amazn, riguardo quell'ups, quello con le prese shuko, per caso anche te hai avuto il problema dell'odore acre che ha durante il funzionamento ?!?
I miei puzzavano appena aperti: tipico odore della plastica fusa/termosaldata.
In 2-3 giorni non si sente più niente (almeno i miei hanno fatto così).
Ho avuto per le mani anche un 950 e stessa cosa... puzza che poi sparisce.
In 2-3 giorni non si sente più niente (almeno i miei hanno fatto così).
Ho avuto per le mani anche un 950 e stessa cosa... puzza che poi sparisce.

Ok perfetto. Lì parlavano di odore acre anche dopo diversi giorni di funzionamento.
Comunque anche il mio smart-ups 750VA fece come il tuo.
Comunque anche il mio smart-ups 750VA fece come il tuo.
-
Ho anch’io lo stesso UPS e confermo che dopo qualche giorno è sparito.spiker ha scritto:Stavo leggendo un po' di recensioni su amazn, riguardo quell'ups, quello con le prese shuko, per caso anche te hai avuto il problema dell'odore acre che ha durante il funzionamento ?!?
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
QTS Firmware 5.1.0
Acquistato hub usb alimentato ed ups Apc Back-Ups BX700U-GR.
Collegato hub usb al nas TS-251A ed all'hub usb ho collegato hardisk e ups.
Ha riconosciuto tutto correttamente sia hardisk che ups.
Inoltre ho impostato le notifiche in caso di mancanza di tensione e ritorno di tensione.
Sembra funzionare tutto.
Grazie.
Collegato hub usb al nas TS-251A ed all'hub usb ho collegato hardisk e ups.
Ha riconosciuto tutto correttamente sia hardisk che ups.
Inoltre ho impostato le notifiche in caso di mancanza di tensione e ritorno di tensione.
Sembra funzionare tutto.
Grazie.