Nuova configurazione - Consigli

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Turrikan

Nuova configurazione - Consigli

Messaggio da Turrikan »

Salve a tutti,
dopo aver preso il mio primo NAS qualche mese fa e aver visto sul campo l'uso che ne faccio e provato qualche funzione ho deciso di provare una nuova configurzione, spinto soprattutto dalla necessità di maggior spazio. Attualmente ho un solo WD RED da 4 TB con un unico Volume Thick + un altro piccolo HD che uso per qualche prova.
Principalmente uso il NAS come media center (PLEX per intenderci) e backup (foto, video e alcuni account cloud).
Come dicevo ho notato che lo spazio non mi basta quindi sicuramente dovrò aumentarlo e pensavo di muovermi così, considerate che ho i 4 bay del NAS più una scheda QM2 per implementare eventuale cache:
  • S.O. su 2xSSD in RAID1: Li userei principalmente per il installare il QTS e i vari programmi, non so se in futuro potrei aver bisogno di altro, quindi non so ancora su quale taglio andare pensavo 256 GB, secondo voi son adeguati?
  • Archivio su 2x8TB (WD RED): Qui metterei tutto il resto, video, foto, doc
  • Eventuale Cache/Qtier sulla scheda d'espansione PCI-E QM2: Qui mi rimane il dubbio più grande, ovvero se ne vale veramente la pena investire su questa parte della configurazione ed eventualmente in che misura. Inizialmente avevo preso la scheda QM2 per poter aver maggiore espansione e pensavo di installare su di essa il S.O. in modo da poter avere più bay liberi utili nel tempo ad espandere lo spazio a disposizione, poi contattanto QNAP ho scoperto che il S.O. non si può installare sulle schede d'espansione QM2.
Come forse avete intuito, indipedentemente dall'uso o no della cache rimarei senza bay liberi per espandere in futuro al contempo vorrei installare il S.O. su SSD per avere un sistema più reattivo, specialmente in avvio o riavvio del sistema che ora impiega molto tempo e la cosa non mi garba per nulla.
Aggiungo anche che attualmente ho un QTS 4.3.4 ma appena il QTS 4.3.5 diventi più affidabile aggiornerò quindi ci sarebberi da usare le nuove funzioni di gestione degli SSD che mi sembra funzionino bene.

A voi la parola.
TS-453B 4Gb
QTS on QM2 - SSD 970 EVO 500GB & Archivio WD 10TB
PiaNi

Re: Nuova configurazione - Consigli

Messaggio da PiaNi »

Brutta notizia quella di non installare il SO su scheda di espansione.

Comunque se il problema principale è lo spazio non hai molte scelte. O prendi dei dischi più capienti oppure dedichi 3 slot ai dischi.

Siceramente per l'uso che devi farci non ti serve il raid di SSD per il sistema operativo.
Con gli ssd hai vantaggi nella velocità di boot o se devi metterci delle VM, ma l'uso che fai, che esattamente come il mio, 3 dischi in raid ed uno solo come cahe SSD vanno più che bene, anzi la cache SSD la puoi mettere su SSD M.2 e su scheda PCI-E QM2., così avrai un quarto slot per futuri aumenti di capacità.

L'aggiormanento del QTS porta dei vantaggi nella gestione dei dischi SSD e della cache su SSD, ma non aspettarti miglioramenti rispetto al QTS 4.3.4. Prima bastava ogni 10-12 mesi "smontare" la cache e ricrearla, adesso c'è il tool che con l'over-provisioning mantiene costanti le prestazioni nel tempo.

Questo è il mio parere.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi