errore disco

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
andr.rubi
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 feb 2016, 17:25

errore disco

Messaggio da andr.rubi »

Salve, il mio QNAP da qualche tempo mi da questo avvertimento sul disco :

Quando un valore ID S.M.A.R.T. del disco supportato raggiunge la soglia impostata dal produttore del disco o uno dei seguenti valori raw è superiore a 0, il disco sarà considerato anomalo.
ID 197 : Current Pendig Sector
ID 198 : Uncorrectable Sector Count
[Disk S.M.A.R.T.] Host: Disk 1 still has warning/error condition. Please check summary page.

Il disco è un WD TRED da 3Gb acquistato nel 2016

Cosa posso fare ?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4181
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: errore disco

Messaggio da PiaNi »

Ciao, io in un paio di occasioni ho risolto con il tools di WD collegando il disco ad un PC WIndows.
Altrimenti, per la sicurezza dati, ti conviene sostituirlo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: errore disco

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se cerchi sul forum ci sono un paio di post recenti che trattano l'argomento, a cui a risposto PiaNi con cognizione di causa.
Ma visto che sei in garanzia e se non risolvi con quei consigli, io non ci penserei troppo e farei partire la sostituzione: WD (come Seagate del resto) sostituiscono senza troppo problemi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: errore disco

Messaggio da FFFAB »

...orca vacca... telepatia fra Bologna e Bari... : Lol : : Lol : : Lol :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4181
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: errore disco

Messaggio da PiaNi »

FFFAB ha scritto: 20 set 2018, 13:15 Ma visto che sei in garanzia e se non risolvi con quei consigli, io non ci penserei troppo e farei partire la sostituzione: WD (come Seagate del resto) sostituiscono senza troppo problemi.
Sempre che sia in raid...
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: errore disco

Messaggio da FFFAB »

Beh, no: un disco che ha problemi, è un disco che ha problemi, indipendentemente da tutto.
Se è in raid è una comodità per l'utente non dover riconfigurare e/o ripristinare tutto, e se non lo è.... sono cavoli suoi : Chessygrin :
Backup docet!!
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4181
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: errore disco

Messaggio da PiaNi »

Certo, mi sono espresso male.
Se ha raid, la sostituzione è indolore.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi