FTP che si impalla e permessi di Upload negati, come mai?
FTP che si impalla e permessi di Upload negati, come mai?
Ciao a tutti!
Ho la seguente stranezza:
In remoto (xxx.dyndns.org) da computer Apple facendo una "connesione al Server" utilizzando il client interno del Mac accedo attraveso protocollo FTP al NAS (TS 119), accedo velocemente e scorro tutte le cartelle, ma molto frequentemente il tutto si disconnette oppure a volte si impalla non permettendomi di aprire la cartella, per poi scollegarsi.
Da cose dipende questa instabilità???
Utilizzando Filezilla la cosa non si presenta e tutto fila liscio, e allora voi direste che è il client interno al Mac che fa le bizze, ma prima dell'ultimo upgrade del firmware ( attuale 3.2.3 build 0212T) l'accesso e la consultazione via FTP interno al Mac è sempre stato stabile.
Altra stranezza:
Da rete interna, utilizzando il Client Ftp del Mac tutto fila liscio e posso fare Download e Upload delle cartelle o files su NAS.
In remoto invece, utilizzando Filezilla posso accedere al NAS e fare Download e Upload delle cartelle o files, invece, utilizzando il client FTP del Mac, (se non va in Crash) posso solo fare Download, e se tento un Upload mi dice che la cartella dove voglio fare Upload non è modificabile( permessi di sola lettura), perché questa impossibilità e queste differenze?
Vi ringrazio per ogni vostro suggerimento o idea e buona continuazione a tutti.
ciao ciao
Fumac
Ho la seguente stranezza:
In remoto (xxx.dyndns.org) da computer Apple facendo una "connesione al Server" utilizzando il client interno del Mac accedo attraveso protocollo FTP al NAS (TS 119), accedo velocemente e scorro tutte le cartelle, ma molto frequentemente il tutto si disconnette oppure a volte si impalla non permettendomi di aprire la cartella, per poi scollegarsi.
Da cose dipende questa instabilità???
Utilizzando Filezilla la cosa non si presenta e tutto fila liscio, e allora voi direste che è il client interno al Mac che fa le bizze, ma prima dell'ultimo upgrade del firmware ( attuale 3.2.3 build 0212T) l'accesso e la consultazione via FTP interno al Mac è sempre stato stabile.
Altra stranezza:
Da rete interna, utilizzando il Client Ftp del Mac tutto fila liscio e posso fare Download e Upload delle cartelle o files su NAS.
In remoto invece, utilizzando Filezilla posso accedere al NAS e fare Download e Upload delle cartelle o files, invece, utilizzando il client FTP del Mac, (se non va in Crash) posso solo fare Download, e se tento un Upload mi dice che la cartella dove voglio fare Upload non è modificabile( permessi di sola lettura), perché questa impossibilità e queste differenze?
Vi ringrazio per ogni vostro suggerimento o idea e buona continuazione a tutti.
ciao ciao
Fumac
Re: FTP che si impalla e permessi di Upload negati, come mai?
"Client interno al Mac" ?! Sarebbe a dire... ?
Grazie per la risposta Luciano,
Forse mi sono espresso non in modo proprio e cioè:
Mac ti permette di usare un applicativo interno per la connesione FTP e WEBDAV oltre ai soliti AFP SAMBA etc...una volta conneso al NAS aprirai le cartelle graficamente come in un normale file Explorer.
Forse mi sono espresso non in modo proprio e cioè:
Mac ti permette di usare un applicativo interno per la connesione FTP e WEBDAV oltre ai soliti AFP SAMBA etc...una volta conneso al NAS aprirai le cartelle graficamente come in un normale file Explorer.
Si ho capì... ma mi spieghi bene che strumenti usi sul Mac? Anch'io uso Mac (da poco) ma non capito cosa fai esattamente.
Inoltre il tutto potrebbe dipendere dal tipo di protocollo che usi: FTP o FTPES?
Inoltre il tutto potrebbe dipendere dal tipo di protocollo che usi: FTP o FTPES?
Eccomi, uso il protocollo FTP standard sul NAS, nessun ssl.
Per connettermi al SERVER (NAS) in stile Finder faccio così:
Da tastiera digito ⌘K e appare la finestra "Connessione al server" oppure dalla barra in alto del Finder vado a Vai -> Conessione al server e nella finestra inserisco i parametri ftp://xxxxx.dyndns.org e ti connetti.
se invece uso il protocollo WEBDAV dopo averlo precedentemente abilitato sul NAS, allora cambierò solo il parametro http://xxxxx.dyndns.org
aggiungo cosa strana o almeno lo è per me, da ftp non posso caricare nulla ma solo scaricare, da WEBDAV tutto è permesso, e sono sempre loggato con gli stessi diritti di amministratore sia in un modo che nell'altro.
se non sono stato chiaro mi scuso e accetterò le tue critiche
grazie ancora
FU
Per connettermi al SERVER (NAS) in stile Finder faccio così:
Da tastiera digito ⌘K e appare la finestra "Connessione al server" oppure dalla barra in alto del Finder vado a Vai -> Conessione al server e nella finestra inserisco i parametri ftp://xxxxx.dyndns.org e ti connetti.
se invece uso il protocollo WEBDAV dopo averlo precedentemente abilitato sul NAS, allora cambierò solo il parametro http://xxxxx.dyndns.org
aggiungo cosa strana o almeno lo è per me, da ftp non posso caricare nulla ma solo scaricare, da WEBDAV tutto è permesso, e sono sempre loggato con gli stessi diritti di amministratore sia in un modo che nell'altro.
se non sono stato chiaro mi scuso e accetterò le tue critiche
grazie ancora
FU
Ok, capito (più che non chiaro mancavano i dettagli ). Stasera faccio delle prove anch'io e poi scrivo qui.
N.B. non quotare il messaggio sopra il tuo quando rispondi ai messaggi, grazie!
N.B. non quotare il messaggio sopra il tuo quando rispondi ai messaggi, grazie!
Hai avuto modo di fare delle prove con i differenti protocolli?
Aggiungo altra cosa che non è chiara:
A parità di permessi e diritti in LOCALE sia con FTP che HTTP è possibile Upload e Download.
Da REMOTO con FTP è permesso solo Download, mentre Up e Down sono permessi solo con WEBDAV HTTP.
Dove sta l'inghippo?
un saluto
FU
Aggiungo altra cosa che non è chiara:
A parità di permessi e diritti in LOCALE sia con FTP che HTTP è possibile Upload e Download.
Da REMOTO con FTP è permesso solo Download, mentre Up e Down sono permessi solo con WEBDAV HTTP.
Dove sta l'inghippo?
un saluto
FU
Parliamo dell'utente admin o di altro utente? E' possibile avere un schermata della configurazione o come sono impostati di utenti e cartelle?
Difficile dare una risposta senza uno scenario ben preciso!
Riesci a riprodurre il problema?! Bene, allora scrivi tutti i passi e postali e vediamo di riprodurlo da un altra parte. Se non si riesce a replicare su altra macchina come la tua e col tuo stesso fw allora c'è un problema di configurazione.
Difficile dare una risposta senza uno scenario ben preciso!
Riesci a riprodurre il problema?! Bene, allora scrivi tutti i passi e postali e vediamo di riprodurlo da un altra parte. Se non si riesce a replicare su altra macchina come la tua e col tuo stesso fw allora c'è un problema di configurazione.
Parliamo di account Amministratore e di altro account Utente NON di utente guest.
Permessi WEBDAV
Diritti su cartella Utente
ti servono altri dati?
grazie mille
FU
Permessi WEBDAV
Diritti su cartella Utente
ti servono altri dati?
grazie mille
FU
Ovviamente hai forwardato la porta 21 (se non l'hai cambiata) sul tuo router/firewall giusto?
Yes!
ovviamente tutto forwardado sul Router/Firewall.
ovviamente tutto forwardado sul Router/Firewall.
Risolto? Se no, puoi mettere una schermata delle impostazioni del tuo router qui?
non risolto....solo via webdav posso fare tutto o attraverso ftp client filezilla....ma con il client ftp interno al MAC in stile gestione risorse non risolvo nulla....azz....