Ciao a tutti, ho un problema con il mio qnap TS-469L.
Mi ritrovo con un disco da 7TB di cui dispongo solo per metà. Il 50.6% risulta spazio non allocato e non son riuscito in nessun modo ad ampliarlo.
Ho contattato il support Qnap (che è scandaloso) ma lavorano in modo assurdo... mi chiedono la connessione TeamViewer e si collegano dopo alcuni giorni, senza appuntamento... come se io lasciassi il mio pc sempre a loro disposizione. Non è possibile avere un colloquio semi istantaneo. Una delusione che mi fa pensare se il prossimo nas sarà ancora Qnap.
Comunque passiamo al problema, allego la schermata della gestione volume. Qualcuno ha idea di come risolvere?
Grazie!
Spazio non allocato volume Thin
Re: Spazio non allocato volume Thin
Per la precisione lo spazio non allocato è quello dello Storage pool e non quello del volume.
Comunque, se vuoi un volume più grande vai su "Espandi volume" e imposti la nuova capacità.
Tieni presente 2 cose:
1) per utilizzare correttamente le snapshot serve almeno il 5% di spazio libero dello Storage pool (da allocare come "spazio snapshot garantito")
2) che una volta ampliato il volume Thin non puoi più ridurlo, per cui se lo porti al 100% ...ciao ciao snapshot!!!
Comunque, se vuoi un volume più grande vai su "Espandi volume" e imposti la nuova capacità.
Tieni presente 2 cose:
1) per utilizzare correttamente le snapshot serve almeno il 5% di spazio libero dello Storage pool (da allocare come "spazio snapshot garantito")
2) che una volta ampliato il volume Thin non puoi più ridurlo, per cui se lo porti al 100% ...ciao ciao snapshot!!!
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
se faccio espandi mi dice che è già a 7tb...
7TB sono di Storage pool o del volume? ...perché la cosa cambia!
Il Storage pool è lo spazio di memoria fisica utilizzabile (costituita dal/dai HD nelle varie declinazioni RAID) e quindi, i 7TB sono OK (per espanderlo devi aggiungere altri HD).
Mentre il volume è l'area di memorizzazione dei dati che, ovviamente, può occupare tutto lo spazio disponibile del Storage pool (nel tuo caso fine a 7TB)
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
Per fisch88:
guarda che va tutto bene così: la somma fra allocato e non allocato è lo spazio totale del pool (che corrisponde allo spazio del disco in questo caso). Dello spazio allocato, ne stai usando 3.32Tb.
Perchè dovresti allocare spazio che non usi??? Il thin è stato inventato proprio per non allocare tutto.
Se e quando userai spazio maggiore, il volume, avendo spazio nel pool, si espanderà prendendo spazio dal non allocato.
La tua è la "vecchia" concezione dello spazio "tutto e subito"
tipica del volume statico: il pool (LVM di Linux) funziona in modo più furbo.
Se vuoi vedere lo spazio totale del volume pari allo spazio disco puoi passare (è distruttivo) ad un volume statico, guadagnando anche qualcosa in prestazioni, oppure creare il volume di tipo thick (il "passaggio" è distruttivo anch'esso, devi reinizializzare tutto).
Qui è spiegata la differenza (verso il fondo della pagina):
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... ne-di-qnap
PS: Se non usi le istantanee e/o il multivolume, a mio parere un pool (tanto più se su disco singolo) è veramente inutile....
guarda che va tutto bene così: la somma fra allocato e non allocato è lo spazio totale del pool (che corrisponde allo spazio del disco in questo caso). Dello spazio allocato, ne stai usando 3.32Tb.
Perchè dovresti allocare spazio che non usi??? Il thin è stato inventato proprio per non allocare tutto.
Se e quando userai spazio maggiore, il volume, avendo spazio nel pool, si espanderà prendendo spazio dal non allocato.
La tua è la "vecchia" concezione dello spazio "tutto e subito"

Se vuoi vedere lo spazio totale del volume pari allo spazio disco puoi passare (è distruttivo) ad un volume statico, guadagnando anche qualcosa in prestazioni, oppure creare il volume di tipo thick (il "passaggio" è distruttivo anch'esso, devi reinizializzare tutto).
Qui è spiegata la differenza (verso il fondo della pagina):
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... ne-di-qnap
PS: Se non usi le istantanee e/o il multivolume, a mio parere un pool (tanto più se su disco singolo) è veramente inutile....

Purtroppo non è così, ovvero il NAS continua ad andare in sola lettura appena raggiungo il 50%, in pratica non si espande su necessità...
Problema non risolto... non riesco ad allocare nuovo spazio anche con il 50% disponibile..
Ciao,
se sei fermo da 3 mesi così, credo ti convenga backuppare e reinizializzare il NAS. Fai molto prima che cercare di capire cosa possa essere, pechè, come sappiamo, il thin non deve funzionare in quel modo e quindi è successo qualcosa la cui soluzione, ai più, è ignota.
se sei fermo da 3 mesi così, credo ti convenga backuppare e reinizializzare il NAS. Fai molto prima che cercare di capire cosa possa essere, pechè, come sappiamo, il thin non deve funzionare in quel modo e quindi è successo qualcosa la cui soluzione, ai più, è ignota.