Consigli su hard disk

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ddregs

Consigli su hard disk

Messaggio da ddregs »

Ciao a tutti,
scrivo in questo forum sperando sia quello giusto per questa tipologia di domande.
Ho da poco deciso di effettuare in questi giorni l'acquisto del mio primo NAS, che spero possa servirmi per un buon numero di anni: il modello scelto è il QNap TS-459 Pro, che dalle caratteristiche sembra essere una vera bomba! : Chessygrin :
Oggi ho un Mac Pro 2x3Gb Quad-Core Xeon acceso 24x7 (4 dischi SATA2 interni , 1+1+0.5+2TB), con conseguente consumo di energia elettrica, collegato in rete casalinga al router via GB Ethernet (il router è un Billion 7402NX, ADSL2+, 4 porte GB Ethernet , 3 antenne wireless da 10 db , 802.11n), situati entrambi in taverna.
Al piano terra ho un tv cui è collegato uno Xtreamer, che legge dal Mac via Wireless (802.11n anche qui) gli share NFS e riproduce sul TV; in futuro vorrei installare un TV in taverna e effettuare lo stesso tipo di connessione con uno Xtreamer. Per il cablare... ho chiesto e attendo risposta dall'elettricista previa verifica di spazio disponibile nelle canaline esistenti. : Cry :
Quindi, terrei acceso il TS-459 Pro 24x7 , con possibilità di download emule/torrent, ed eventualmente installerei ruby on rails per una serie di attività come server, oltre agli share NFS interni alla rete domestica.
Vorrei, come prima cosa, acquistare un UPS da 800VA in modo da supportare ampiamente il QNap+il Mac dagli sbalzi di corrente, e per iniziare con il NAS vorrei acquistare 2 dischi da 2TB l'uno da mettere in RAID 1.
Tenuto conto che credo che la rete sia più collo di bottiglia che non la velocità stessa dei dischi (o sbaglio?), gradirei acquistare qualche unità compatibile col mio modello, che sia 7200RPM e non abbia consumi esagerati. Ho visto di problemi di compatibilità con alcuni Caviar Green, e temo che non siano affidabili. Ho visto che i Caviar Black sono parecchio più costosi, cosi come i Barracuda XT... insomma, non ho idee. L'esigenza è quella di avere una macchina egregia che svolga le attività succitate, ma dubito mi servano performance da grido (ovvero 300 euro a disco).
Avete qualche consiglio in merito? E magari, c'è qualcosa che in base alla vostra conoscenza, volete/potete suggerirmi in merito alla configurazione di cui sopra?
Vi ringrazio molto : Razz :
ddregs

Re: Consigli su hard disk

Messaggio da ddregs »

Riassumo.
Leggendo i consigli raccolti dalle ricerche su questo sito, si sconsigliano ogni WD Caviar (green / blue / black) : depennati dalla lista.
Nella fascia <200 Euro , Il Seagate Barracuda LP ha un RPM di 5900, il Samsung EcoGreen F3 ha un RPM da 5400, mentre l'Hitachi DeskStar 7K2000 pare essere l'unico a 7200RPM: mi sono orientato su questi dischi.
Qualcuno che li ha e vuole condividerne esperienze / pareri in merito?
Grazie mille e ciao : Smile :
riccardo1981

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao sugli 88 euro ci sono anche i seagate 7200 da 1.5 TB...
ismurdegus

Messaggio da ismurdegus »

Io ho 2 Hitachi da 500gb

Mi trovo benissimo, io penso siano i migliori al momento.\
Basta solo guardare il prezzo e ti rendi conto che se paghi di + hai + qualita'.
In attesa di un nuovo Qnap.....
ddregs

Messaggio da ddregs »

Alla fine mi sono deciso: ho acquistato un TS-459 Pro e acquistato 2 dischi da 2TB l'uno, marca Hitachi modello Deskstar 7K2000 . Attendo le consegne per installare e usare questo gioiello...
p.mancio
Contatta:

Messaggio da p.mancio »

Anche io ero orientato agli Hitachi 7K2000 da montare nel mio 219P, hai avuto problemi di sorta? Prestazioni su strada?
- TS-209 fw v3.1.0 b.0708T - 2* WD10EADS (no raid)
- Mac Mini Early 2009 - Snow Leopard
- Macbook Early 2009 - Snow Leopard
- 1 PC Windows 7 RTM / XP / Ubuntu 9.0.4
- WD TV + Popcorn Hour A-110
- Router Apple Time Capsule 1TB
- XBOX360, Xbox, WII, PS3, PSP
Rispondi