Ciao,
non sono un fissato della marca, tutt'altro.... e HDMI a parte, i Syno tornano di certo in gioco. Se è poi il tuo primo nas, i Syno sono più semplici da usare ed hanno un software da 10 e lode (migliore a mio avviso di quello Qnap).
Provengo da 10 anni (abbondanti) di Synology (il primo fu un glorioso 101g+ che ancora ricordo) e sono stato incuriosito dai Qnap ed ho scelto di provarli, pur trovandomi benissimo coi primi.
A mio avviso, il 218+ ed il 718+ potrebbero essere una validissima alternativa.
In merito al MP, in realtà ne so molto poco, proprio perché mi trovo bene col GT1 non sento l'esigenza di cambiarlo e, finora, non lo trovo inadeguato per soddisfare le mie necessità. Il mio era solo un consiglio sul fatto di informarti bene su possibili CPU più potenti della 912 che, magari, nel frattempo sono uscite.
Come capisci questo non è il forum più indicato per avere notizie in merito....
Il mio GT1 l'ho totalmente reinizializzato appena arrivato, semplificandolo al massimo, installando solo le app che mi servivano. Kodi (o meglio SPMC) e Plex sono d'obbligo
Secondo me è una scelta furba anche per una questione economica: costa il giusto e quando sarà sorpassato (per forza di cose accadrà, come tutto) lo si può riutilizzare per, ad es., visualizzazione in diretta delle telecamere di videosorveglianza o altre funzioni semplici (ma non banali) che dovrebbero essere svolte da una macchina sempre in funzione (con Android ci fai praticamente di tutto).
Aggiungi al conto fin da subito una tastiera wireless con touchpad simil K400 o MS Media Keyb. altrimenti è quasi inutilizzabile.