Servizio CloudLink non disponibile

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Matte 123

Servizio CloudLink non disponibile

Messaggio da Matte 123 »

Ciao a tutti!
Possiedo un NAS QNAP TS-212.
Premetto che il firmware del NAS è aggiornato all'ultima versione, così come quello di CloudLink.
Ultimamente sto avendo dei problemi con il servizio cloudlink.
Praticamente ogni giorno mi arrivano notifiche come questa:
[myQNAPcloud] CloudLink service for mobile and PC applications is not available. You may not be able to access your QNAP device via QNAP mobile apps or PC utilities via CloudLink. Please make sure your device is connected to the Internet and the UDP traffic is not blocked. error code: [-1]
Il CloudLink l'ho re-installato da poco, pensando che il problema fosse quello e, invece, ho risolto ben poco.. Se non che le notifiche sono dimezzate, ma ora ha ripreso a darmi questo errore di frequente.
A qualcuno è capitato?
Come potrei fare per risolvere questo problema?
Ovviamente non posso accedere al NAS dall'esterno con il link di MyQnapCloud perhcè il servizio non risulta connesso a internet.

Ah, aggiungo che entrando nelle impostazioni di MyQnapCloud, risulta tutto con le spunte verdi a parte "connettività" in cui c'è una X rossa ma, eseguendo il test delle porte (avendo il router con uPnP attivo) risulta tutto a posto. Non capsico : Sad : : Sad :

Leggendo bene la notifica sembrerebbe un problema di traffico UDP.. Potrebbe essere un problema di inoltro porte (anche se, ripeto, ho il router con uPnP attivo)
PiaNi

Re: Servizio CloudLink non disponibile

Messaggio da PiaNi »

Se hai torrent a manetta è normale.....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
nicolam

Messaggio da nicolam »

Buongiorno, da ieri anch'io registro lo stesso problema: "CloudLink [myQNAPcloud] CloudLink service for mobile and PC applications is unavailable. You cannot use CloudLink to access your QNAP device. Error code: -41. Ensure that the NAS is connected to the internet and that the UDP traffic is not blocked".

Non so se è casuale, ma collegandomi all'ADMIN sembra che Qnap abbia introdotto delle modifiche al pannello di controllo (inserimento della clausola sulla privacy, introduzione all'Help etc.).

Il punto è che non riesco ad utilizzare QSYNC (mi dà errore: autorizzazioni di accesso sospese e di rivolgermi all'amministratore per riattivarle!!!) e per lavoro è un disastro.

Gli altri servizi invece funzionano (accesso a QTS su desktop o al NAS via APP smartphone).

Andando su Myqnapcloud, il test di connettività di rete mi dà OK su porta 8080 ma (questa volta) NO su porta 8081 mentre non c'è accesso per le altre (solitamente avevo solo OK su 8080 e 8081).

Queste le principali videate:
Cattura11.JPG
Cattura11.JPG
Cattura11.JPG
Cattura14.JPG
Aggiungo ancora che quando voglio entrare nella "modifica autorizzazione cartella condivisa", non solo dell'utente creato ad hoc per Qsync ma anche per gli altri, il sistema carica a tempo indeterminato.

Da cosa dipende questo problema??
Allegati
Cattura13.JPG
Cattura12.JPG
nicolam

Messaggio da nicolam »

Aggiungo: ora accedendo allo user tramite Myqnapcloud o APP entra ma non trova le cartelle!!
Possibile che abbia acquistato QNAP per agevolare il mio lavoro e invece è solo una santa rottura di c????
nicolam

Messaggio da nicolam »

Questa la situazione QSync:
Cattura15.JPG
Cattura16.JPG
nicolam

Messaggio da nicolam »

Ancora un indizio: nonostante non riesca più ad accedere con QTS etc. leggo i file sul NAS senza problemi utilizzando il SW RaiDrive che FFFAB mi fece scaricare per poter gestire i file in remoto (con WebDav).

Come è possibile quindi poter accedere in questa modalità e non visualizzare le cartelle sia con QTS che con l'APP Qfile??

Qualcuno di cuore che mi "illumini"

P.S. appena sarò sul posto, proverò a riavviare sia NAS che Router
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

nicolam ha scritto: 20 feb 2019, 09:35 P.S. appena sarò sul posto, proverò a riavviare sia NAS che Router
Ciao,
in merito a questi due casi, puoi riavviare il NAS da remoto con QManager (sempre che il NAS sia raggiungibile da remoto ovviamente) e puoi riavviare il router anch'esso da remoto abilitando l'accesso alla sua pagina web ed usando il DDNS di Qnap per raggiungerlo (il router intendo, non solo il NAS).
Dovrai scegliere una porta http non utilizzata da altri nella tua rete, ad esempio la 8088, 8089 o 8090.
Scrivendo da remoto in un browser http://xxxx.myqnapcloud.com:8090 (per esempio), ti si apre la pagina di accesso del router con la richiesta di credenziali. Entrando potrai poi riavviare.

Per il resto, non ti so dire cosa sia successo di preciso, ma pare "solo" un problema di porte sul lato wan della rete del NAS.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
nicolam

Messaggio da nicolam »

Grazie come sempre FFFAB, ho riavviato in remoto il NAS e tutto ha ripreso a funzionare. Cosa sia successo lo sa solo Iddio. Buona serata
nicolam

Messaggio da nicolam »

Buonasera a tutti.
Ogni tanto Qnap deve contribuire a farmi girare le scatole, speravo meglio onestamente.
In sostanza, mi trovo fuori sede e mi trovo in questa situazione curiosa:
- con le app Qfile e Manager non riesco più ad accedere
- con le app Qmusic e Qvideo invece sì!
- se vado su myqnapcloud e provo ad accedere con admin o uno dei vari profili mi restituisce un "errore generico" (codice 1129001)
- se provo ad accedere con Qts non trova il nas
- infine da notebook con l'utilizzo di Raidrive accedo regolarmente al NAS
Aggiungo che ho provato ad accedere via app in tutti i modi (myqnapcloud, cloudlink, scartando ovviamente la opzione di rete essendo fuori sede). Aggiungo anche che ho provato a eliminare le App, la cache e reinstallarle utilizzando le medesime configurazioni delle due che funzionano ma nulla da fare.
Cosa sta succedendo?? Perché due app accedono e le altre no? Perché con qts o con myqnapcloud con riesco ma con Raidrive sì??
Grazie a tutti!! (So che sono una sfida continua soprattutto per FFFAB, che pensava fossi fuggito in Alaska)
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

nicolam ha scritto: 30 ago 2019, 19:08 ...che pensava fossi fuggito in Alaska...
Eh...l'ho tanto sperato... ma evidentemente... : Sad : : Sad : : Sad :

PS: "Chi vive sperando, muore ca+ando" (Sergente Lo Russo - Mediterraneo - 1991) : Razz :

Ciao,
non so cosa dirti questa volta: hai modo di far riavviare manualmente router e NAS da qualcuno??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
nicolam

Messaggio da nicolam »

FFFAB ha scritto: 30 ago 2019, 20:47
nicolam ha scritto: 30 ago 2019, 19:08 ...che pensava fossi fuggito in Alaska...
Eh...l'ho tanto sperato... ma evidentemente... : Sad : : Sad : : Sad :

PS: "Chi vive sperando, muore ca+ando" (Sergente Lo Russo - Mediterraneo - 1991) : Razz :

Ciao,
non so cosa dirti questa volta: hai modo di far riavviare manualmente router e NAS da qualcuno??
La mia presenza, più o meno costante, qui sul forum, è motivo di gioia per FFFAB, ma non sa come esprimerlo : Lol :

Sono rientrato e ho spento e riavviato il NAS, magicamente tutto funziona.
Mi domando se esista un modo per evitare "imballi" di questa natura, ad esempio riavviare il NAS ogni tanto? Se non avessi avuto la possibilità di farlo fisicamente, avrei avuto problemi a connettermi ai dati in remoto con QTS o Qfile...grazie!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

nicolam ha scritto: 02 set 2019, 12:48 ad esempio riavviare il NAS ogni tanto?
Ciao,
"pannello di controllo -- sistema -- alimentazione -- program. alimentazione" ti permette di definire dei riavvii programmati.
Certo...è un ripiego, non la soluzione: ma effettuare un riavvio settimanale (magari di notte e lontano da altri eventi programmati) non è di certo una cattiva idea.
Nell'emergenza (come la tua) può aiutare.
nicolam

Messaggio da nicolam »

Grazie mille FFFAB!
nicolam

Messaggio da nicolam »

Riattivo questo thread sperando di trovare una soluzione: Cloudlink risulta non attivo e non so come fare.
Andando su QTS e sulla sexione "Cloudlink" mi evidenzia questo avviso
Cattura18.JPG
Se provo ad entrare su QTS accedendo a Myqnapcloud, mi espone questo altro avviso
Cattura19.JPG
Naturalmente, se da myqnapcloud provo a collegarmi al dispositivo, mi evidenzia questo avviso
Cattura20.JPG
Detto ciò, il paradosso è che accedo regolarmente al NAS attraverso QTS, le app e anche con RaiDrive!

Cosa devo fare per riuscire ad attivare nuovamente Cloudlink?

Grazie a tutti, buon anno Nicola
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
prova a riassociare il dispositivo (NAS): entri in MyQnapCloud (tua seconda schermata) e vai in Dettagli Dispositivo.
Se lì ti compare il tuo NAS, lo elimini.
Poi riavvi il NAS e entri MyQnapCloud (icona del NAS intendo, tua prima schermata) e torni a fare il login con i dati QnapID.

PS: All'attivazione del tuo account MyQnapCloud, ti è stata inviata (a suo tempo) una mail con un link di attivazione per la convalida: sicuro di aver cliccato e convalidato l'indirizzo mail??
nicolam

Messaggio da nicolam »

FFFAB ha scritto: 10 gen 2020, 10:27 Ciao,
prova a riassociare il dispositivo (NAS): entri in MyQnapCloud (tua seconda schermata) e vai in Dettagli Dispositivo.
Se lì ti compare il tuo NAS, lo elimini.
Poi riavvi il NAS e entri MyQnapCloud (icona del NAS intendo, tua prima schermata) e torni a fare il login con i dati QnapID.

PS: All'attivazione del tuo account MyQnapCloud, ti è stata inviata (a suo tempo) una mail con un link di attivazione per la convalida: sicuro di aver cliccato e convalidato l'indirizzo mail??
Ciao FFFAB, buon anno!
Allora, accedendo al dettaglio dispositivo mi trovo questa schermata, dove l'unica opzione è "annulla registrazione". Procedo?
Cattura21.JPG
La convalida fu fatta a suo tempo, ho sempre avuto attivo Cloudlink. Mi chiedo però a cosa serva visto che le app (Qfile e Qmanager) accedono ora lo stesso al NAS, così come QTS e RaiDrive...!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ehm.... non è quello che pensavo allora.... annullare la registrazione non serve...
Fino al 8 Gennaio tutto funzionava.
Fai un riavvio del router a cui è collegato il NAS ed eventualmente del NAS stesso: tutto dovrebbe funzionare.
Fai sapere.
nicolam

Messaggio da nicolam »

FFFAB ha scritto: 10 gen 2020, 14:29 Ehm.... non è quello che pensavo allora.... annullare la registrazione non serve...
Fino al 8 Gennaio tutto funzionava.
Fai un riavvio del router a cui è collegato il NAS ed eventualmente del NAS stesso: tutto dovrebbe funzionare.
Fai sapere.
Ho fatto entrambi, il bello adesso è che il NAS non è più raggiungibile, la rete non lo vede più, le luci sul case sono accese (due verdi ed una di rete arancione), ho provato a spegnerlo con il bottone ma non ne vuole sapere, cosa faccio, stacco l'alimentazione??
nicolam

Messaggio da nicolam »

..aggiungo che la luce arancione è fissa...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ehm... beh... allora il problema non è tanto legato al CloudLink, ma c'è qualcosa di più grosso ed importante.
App terze che ti mandano in pappa il QTS??
Io aprirei un ticket in assistenza (appena il NAS torna, in qualche modo, raggiungibile), spiegando l'uno e l'altro problema.

In via estrema, una reinizializzazione ex-novo del NAS ti è fattibile/pensabile??

PS: Sì, puoi spegnere tenendo premuto il pulsante 4-5 secondi: si spegne di botto e poi riavvii. Al 99% ti verrà proposto poi un controllo file system che ti suggerisco di fare subito.
Rispondi