Ciao a tutti, ho aggiornato il mio sistema passando da un nas a 2 bay (TS-212) ad un 4 bay (TS-431p2).
Ora vorrei recuperare i vecchi dischi e riformattarli per utilizzarli in box esterni.
Col mac non ne vengo a capo: di un wd green da 3 tb ad esempio, ottengo uno spazio di 800gb...
qualcuno ha qualche dritta da darmi?
grazie
Formattazione hard disk ex NAS
-
Re: Formattazione hard disk ex NAS
Ho lo stesso problema anch'io, due HDD caviar red da 3TB l'uno, me li riconosce come 750gb... non riesco a vederli in nessun modo da più di 750gb, mentre se li rimonto sul server e li formatto da lì me li riconosce da 3TB l'uno.
Li vorrei usare come storage esterno, come li posso formattare per vederli da 3TB?
Li vorrei usare come storage esterno, come li posso formattare per vederli da 3TB?
Ciao,
in ambiente Windows: Pannello di controllo --> Strum di amminis --> Gestione computer --> Archiviazione --> Gestione disco.
Eliminare tutte le partizioni (TUTTE) del disco incriminato e poi creare un nuovo volume unico, formattandolo NTFS se verrà usato esterno.
Se il disco è di elevata capacità, essere sicuri che l'hardware a cui è collegato (es. adattatori USB sebbene direttamente alla mainboard via SATA è meglio) sia in grado di gestire tale capacità.
Oppure esistono anche diversi software free: GParted Live è forse il più famoso ed usato.
PS: C'è l'apposita sezione per le presentazioni dei nuovi iscritti
in ambiente Windows: Pannello di controllo --> Strum di amminis --> Gestione computer --> Archiviazione --> Gestione disco.
Eliminare tutte le partizioni (TUTTE) del disco incriminato e poi creare un nuovo volume unico, formattandolo NTFS se verrà usato esterno.
Se il disco è di elevata capacità, essere sicuri che l'hardware a cui è collegato (es. adattatori USB sebbene direttamente alla mainboard via SATA è meglio) sia in grado di gestire tale capacità.
Oppure esistono anche diversi software free: GParted Live è forse il più famoso ed usato.
PS: C'è l'apposita sezione per le presentazioni dei nuovi iscritti

Con il PC ho usato diskpart, con mac non ho idea.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
-
Ho usato un live di linux, con gparted, il risultato è che mi vede il disco come una singola partizione da 750 gb, null'altro.
Come posso proseguire? Ho contattato qnap su facebook e mi hanno detto di usare il comando dd su terminale, me lo sono studiato un po su google (sono neofita di linux) ma anche usandolo non sono arrivato a nulla.
Perdere 2tb di capacità reale mi scazza alquanto...
Come posso proseguire? Ho contattato qnap su facebook e mi hanno detto di usare il comando dd su terminale, me lo sono studiato un po su google (sono neofita di linux) ma anche usandolo non sono arrivato a nulla.
Perdere 2tb di capacità reale mi scazza alquanto...