Cambio Qnap: Migrazione da Vecchi Hdd a nuovi Hdd

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
gup133
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2012, 08:38

Cambio Qnap: Migrazione da Vecchi Hdd a nuovi Hdd

Messaggio da gup133 »

Salve a tutti ragazzi!
Domani mi arriva un TS-251a con 2 Hdd da 4Tb l'uno che andrà a sostituire il mio fido TS-253pro con 2Hdd da 2TB (che presto metterò in vendita).
La confgurazione di entrambi i NAS è ovviamente in RAID1.

Quello che dovrei fare è semplicemente travasare tutti i dati (e le impostazioni) dagli Hdd del 253pro a quelli nuovi del 251a.
Mi aiutate?

Grazie a tutti!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio Qnap: Migrazione da Vecchi Hdd a nuovi Hdd

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
prepari completamente il nuovo nas: creazione raid1, utenti, impostazioni varie, cartelle condivise, installi le app che ti servono, attivi i servizi che usi, bla bla bla.... insomma come se il vecchio non ci fosse.
Poi tramite FileStation, dal nuovo copi i files tramite la lan: non ci metti troppo tempo ed è la soluzione più pulita.

In alternativa, togli i dischi dal vecchio e li metti nel nuovo NAS (rispettando l'ordine 1 con 1 e 2 con 2, mi raccomando!!!): poi espandi il volume sostituiendo uno alla volta i 2 dischi da 2Tb con quelli da 4Tb.
E' una procedura spiegata nel manuale. In tal caso non devi reimpostare nulla e il nuovo nas prenderà dati e settaggi dal vecchio.

Preferisco cmq la prima soluzione, partendo ex novo totalmente.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gup133
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2012, 08:38

Re: Cambio Qnap: Migrazione da Vecchi Hdd a nuovi Hdd

Messaggio da gup133 »

FFFAB ha scritto: 05 dic 2017, 12:44 Ciao,
prepari completamente il nuovo nas: creazione raid1, utenti, impostazioni varie, cartelle condivise, installi le app che ti servono, attivi i servizi che usi, bla bla bla.... insomma come se il vecchio non ci fosse.
Poi tramite FileStation, dal nuovo copi i files tramite la lan: non ci metti troppo tempo ed è la soluzione più pulita.

In alternativa, togli i dischi dal vecchio e li metti nel nuovo NAS (rispettando l'ordine 1 con 1 e 2 con 2, mi raccomando!!!): poi espandi il volume sostituiendo uno alla volta i 2 dischi da 2Tb con quelli da 4Tb.
E' una procedura spiegata nel manuale. In tal caso non devi reimpostare nulla e il nuovo nas prenderà dati e settaggi dal vecchio.

Preferisco cmq la prima soluzione, partendo ex novo totalmente.
Sei gentilissimo, ti ringrazio.
Domani dovrebbe arrivarmi tutto, provo la prima soluzione e riporto! : Wink :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio Qnap: Migrazione da Vecchi Hdd a nuovi Hdd

Messaggio da FFFAB »

Prego,
in FileStation del nuovo dovrai solo creare una connessione remota (è molto molto semplice da fare) verso il nas vecchio: poi potrai andare di copia/incolla.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
TS-219P+
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2014, 01:01

Re: Cambio Qnap: Migrazione da Vecchi Hdd a nuovi Hdd

Messaggio da TS-219P+ »

Ciao a tutti, mi ricollego a questo thread perché ho una esigenza simile, ma non uguale, ed un dubbio a riguardo.

Ho un TS-420 (con quattro dischi in RAID5) che vorrei sostituire con un TS-431P, solo che nella matrice dei modelli che supportano la migrazione non è elencata la possibilità di passare dal primo al secondo.

Posso ritenere che non sia aggiornato il manuale o effettivamente sono due modelli tra loro incompatibili?

Grazie in anticipo per il supporto.
ANCORA IMPARO
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio Qnap: Migrazione da Vecchi Hdd a nuovi Hdd

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
vai tranquillo, tutto fattibile.
Scarica il pdf del manuale dei cat2 (smb) e vedrai che è operazione ammessa: in linea generale, migrare i dischi da un nas vecchio ad uno recente è sempre possibile. Meglio se il 420 è aggiornato all'ultimo QTS disponibile.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
TS-219P+
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2014, 01:01

Re: Cambio Qnap: Migrazione da Vecchi Hdd a nuovi Hdd

Messaggio da TS-219P+ »

Ciao FFFAB e grazie.
FFFAB ha scritto: 15 giu 2018, 05:44 vai tranquillo, tutto fattibile.
: Thumbup :
Scarica il pdf del manuale dei cat2 (smb) e vedrai che è operazione ammessa: in linea generale, migrare i dischi da un nas vecchio ad uno recente è sempre possibile. Meglio se il 420 è aggiornato all'ultimo QTS disponibile.
Il manuale dei cat2 in effetti non l'avevo consultato, ma la matrice sembra tanto un copia/incolla del manuale dei cat1 e nuovamente il TS-431P piuttosto che la famiglia TS-x31P non figurano tra i possibili "Destination NAS": cosa mi sfugge?
ANCORA IMPARO
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio Qnap: Migrazione da Vecchi Hdd a nuovi Hdd

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
che manuale hai scaricato???
Questo è quello corretto per il 431P:

http://files.qnap.com/manualpdf/4.3/cat ... SMB_it.zip

e nella tabella pag 27 (che non è proprio il massimo della chiarezza) si evince che, sintetizzo, passare da un "vecchio" NAS ad uno recente è possibile, il contrario no.
E c'è anche la famiglia x31P !!!
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
TS-219P+
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giu 2014, 01:01

Re: Cambio Qnap: Migrazione da Vecchi Hdd a nuovi Hdd

Messaggio da TS-219P+ »

Grazie del link FFFAB, convinto che fosse il più aggiornato ho consultato il Manuale d'uso del NAS web.
: Smile :
Rispondi