QNAP, Synology o WD MyCloud?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
tamcor3
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 nov 2017, 18:13

QNAP, Synology o WD MyCloud?

Messaggio da tamcor3 »

Buonasera,
sto cercando un NAS per backup che faccia al caso mio, la cosa che vorrei fare è:
backup del mio disco di lavoro da 2,5' sul nas, collegandolo alla porta usb frontale. Dovrebbe fare un backup incrementale con almeno 2 o 3 versioni dei file modificati.

Faccio il fotografo, lavor spesso fuori e quindi utilizzo un disco di lavoro da 2,5 pollici (uno meccanico e uno SSD)

Vorrei, dopo una giornata di lavoro, tornare a casa la sera, collegare il disco USB alla porta frontale del NAS e lasciare che lui faccia la copia dei contenuti modificati sul disco, magari tendendo traccia delle diverse versioni (2 o 3 versioni possono essere sufficienti per file). Senza dover aprire il computer, avviare applicazioni o cose simili.

QNAP mi consente di farlo?

WD My Cloud sembrerebbe farlo, e mi basterebbe per ora.
Però ho visto che QNAP offre molte più possibilità che potrebbero farmi comodo in futuro, ha molte più features interessanti di espansibilità, come ad esempio al possibilità di usare la cache ssd, inserire una 10gigabit lan, usb-c accesso diretto, hdmi ecc ecc..

Sono indirizzato su un modello da 4 o 5 dischi, andrò a inserirne 4 da 8tb.
Il WD MyCloud PR4100 vuoto costa circa 500
Il Qnap TS-453B Circa 650, ma molte più potenzialità, app ed espansibilità, sarei molto orientato su questo se consentisse di fare il backup come richiesto sopra (da porta usb frontale e incrementale, con 3 versioni di un disco esterno 2,5'')
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: QNAP, Synology o WD MyCloud?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se ti riferisci alla pressione del tasto C (copia) che hanno quasi tutti i Qnap, questo non ti consente la gestione delle versioni: copia tutto il nuovo (basandosi solo sul nome file) e basta. Questa funzione di incrementabilità è, tra l'altro, almeno... boh... 2 anni che è in fase beta (così c'è scritto all'interno delle impostazioni), seppur funzionante.
Oppure il tasto C copia sempre tutto e sei tu che devi, manualmente, cancellare i vecchi backup.

Se invece imposti un backup automatico ad una determinata ora (es. alle 22.00 parte la copia) allora puoi gestire tutto quello che vuoi con l'app Hybrid Backup Sync, versioni comprese.

Non ti aspettare purtroppo che il software (parlo in generale) del Qnap funzioni sempre benissimo e che tutte le caratteristiche e potenzialità fuori dal comune dei NAS di questa marca siano sfruttate bene come uno vorrebbe: il lato software è il vero (unico a mio avviso) tallone d'Achille dei Qnap. Se vuoi la solidità software meglio l'altra marca che inizia per S... il 95% delle lamentele che trovi su questo forum sono ahimè riferite proprio al lato software. E' migliorato tanto negli ultimi anni, ma c'è ancora tanta strada da fare, e la concorrenza nel frattempo non è rimasta a guardare.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
tamcor3
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 nov 2017, 18:13

Re: QNAP, Synology o WD MyCloud?

Messaggio da tamcor3 »

Grazie della risposta!
Anche se fosse in una delle porte posteriori andrebbe bene, anche senza premere il tasto copia. Il tasto copia avevo già visto che aveva poche funzioni limitanti.
C'è la possibilità di riconoscere automaticamente il dispositivo, da una delle porte posteriori e far partire un backup? In questo caso potrebbe essere incrementale con le versioni?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: QNAP, Synology o WD MyCloud?

Messaggio da FFFAB »

Se intendi far partire il backup appena inserisci l'hdd usb, no.
Devi imporre un orario, oppure, manualmente, dall'interfaccia web.
La porta usb frontale è idenica a quelle posteriori, puoi collegarci di tutto: è la funziona del tasto C che agisce tu tale porta, ma se non usi tale tasto, la porta può essere gestita allo stesso modo delle altre (voglio dire... puoi collegare l'hdd usb frontalmente senza premere C e tutto funziona come se lo collegassi ad una di quelle posteriori).

Dai un occhio alla demo:
https://www.qnap.com/it-it/support/con_ ... wone&cid=8
e all'app Hybrid Backup
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
tamcor3
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 nov 2017, 18:13

Re: QNAP, Synology o WD MyCloud?

Messaggio da tamcor3 »

Avevo visto la demo, ma non potendo collegare un dispositivo Usb non potevo vedere le opzioni per questo. Avevo visto hyperbackup e poteva fare al caso mio, ma non posso schedulare la cosa perchè non ho orari fissi e quindi mi diventerebbe scomodo.
L'altra marca con la S, invece sembrerebbe fare quasi tutto, tranne le versioni dall'USB, ma il grosso scoglio è che il suo USBCopy non legge le partizioni HFS+ - Pazzesco

L'altra marca che inizia con W e finisce con MyCloud, nella sua semplicità di software, due app in croce, nessuna features particolare... fa quello che chiedo.
Speravo che soluzioni più strutturate come QNAP e S..., espandibili, sulla carta efficienti e prestanti potessero darmi qualche soluzione completa e non mezze features.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”