Soluzione per studio di PRODUZIONE VIDEO

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
AndreaFLARE

Soluzione per studio di PRODUZIONE VIDEO

Messaggio da AndreaFLARE »

Buona sera, mi occupo di produzione video e cerco una soluzione valida in termini di sicurezza, velocità e affidabilità nel tempo per il nostro studio.
Dopo una accurata ricerca credo che il modello che faccia per me sia il TVS-682T
Vi spiego in breve come e con cosa lavoriamo.
Eseguiamo la post produzione di quello che giriamo in ambiente Adobe con 3 mac pro late 2013, 1 macbook pro e un pc, vorremmo lavorare in team almeno con i 3 mac.
Le cose che non mi sono chiare sono:

1. Posso collegarmi con due mac alle porte Thunderbolt in modo da far lavorare al meglio almeno due persone contemporaneamente?
2. Cosè e quali sono i vantaggi del protocollo smb e nfs per Premiere?
3. Qualè la soluzione migliore in termini di sicurezza e velocità? nel senso quali dischi dovrei inserire?
non mi è chiaro l'uso degli M2 o SSD come cache o come storage assieme agli HDD ecc..
4. Sono in possesso di 4 WD Red da 3tb vanno bene?
5. gli altri utenti possono collegarsi via rete e lavorare tranquillamente? leggevo del trunk per ogni porta..

Spero mi possiate aiutare a chiarire questi dubbi anche perché a quanto dichiarato da Qnap penso che sia un buon prodotto fatto apposta per la post-produzione video.

Grazie e buona serata
Andrea
AndreaFLARE

Re: Soluzione per studio di PRODUZIONE VIDEO

Ciao ragazzi, qualcuno riesce ad aiutare anche me?
Grazie e buona serata!
A
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Posso dire qualcosa a proposito dei punti 3 e 4.

Punto 3. Per l'utilizzo di M2, SSD 2.5 e HD puoi leggerti qualcosa qui: https://www.qnap.com/solution/qtier-auto-tiering/it-it/ dove parla di Qtier automatico.
Nulla vieta però di creare delle directory sugli SSD 2.5 per avere più velocità, ovviamente le dimensioni degli SSD saranno adeguate alle esigenze.

Gli M2 in tutti casi dovranno essere usati come cache.

Punto 4. Usando la cache (su M2 o su SSD) puoi rimanere tranquillamente con i RED, anche se per uso intensivo come quello che dovrai fare megli i RED PRO.

Punto 5. Gli altri utenti possono lavorare in rete tranquillamente. Se poi gli utenti diventano tanti compaiono i primi lag e rallentamenti.
Trunk? Servono switch particolari. Ma devi chiarire meglio la domanda.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
AndreaFLARE

Grazie per i chiarimenti,
riuscite a rispondermi anche a questi punti:

1. Posso collegarmi con due mac alle porte Thunderbolt e lavorare contemporaneamente?

..stavo valutando anche questo modello TS-453BT3.
con questo si ha la possibilità di collegarsi in thunderbolt e lavorare contemporaneamente con due mac come ne modello TVS-682T?
collegando eventualmente un altro mac o pc in rete allo stetti tempo regge il flusso di lavoro o si impalla? qualcuno l'ha testato con multi utente?
Poi leggevo che supporta protocollo SMB per Finalcut ma non trovo NFS per Premiere che è quello che usiamo sempre a differenza del TVS-682T.
Mi potete chiarire questa cosa dei protocolli volevo capire se è una cosa che fa la differenza nel lavoro in team sullo stesso dispositivo.
Grazie
A
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”