HD nuovi per TS212P - WD Red o altro?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Giuanniello

HD nuovi per TS212P - WD Red o altro?

Messaggio da Giuanniello »

Salve,

ormai i 2TB dei dischi del TS212P sono esauriti, pensavo di prendere una coppia di dischi da 3TB per aumentare lo spazio disponibile, i due dischi da 2TB andrebbero in un disco RAID1 che utilizzo per storage foto e quelli nuovi per il NAS dovrebbero contenere contenuti multimediali che condivido nella rete domestica, i quesiti sono:

- come dischi i WD Red dovrebbero essere quelli ad uso 24/7 quindi adatti per NAS, giusto?

- sfilo uno dei dischi vecchi, inserisco il nuovo e ricostruisco l'archivio dopo di che sostituisco anche l'altro e tutto dovrebbe funzionare, giusto?

- i dischi del NAS che file system utilizzano? posso leggerne il contenuto da MacOS o devo per forza formattarli prima di poterli utilizzare nel WD MyBook?

Ultima considerazione, ma i prezzi degli HD e degli SSD non calano da una vitaaaaaa : Andry :
wozxyz

Re: HD nuovi per TS212P - WD Red o altro?

Messaggio da wozxyz »

- si
- si
- dipende da come li hai formattati, di solito ext3 o 4. Ti conviene guardare le specifiche del WD ed agire di conseguenza.
- concordo, sono mesi e mesi che vorrei un SSD da 1 TB ma, anche se il dollaro è calato, il prezzo non si muove!
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
seven

Messaggio da seven »

già che ci sei prendili almeno da 4gb!
TS-431P2
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

seven ha scritto: 26 ott 2017, 21:37 già che ci sei prendili almeno da 4gb!
...così con 2 o 3 film li avrai già riempiti... : Lol :

Scusa Seven, non ho resistito : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Giuanniello

E' un anno che aspetto scendano di prezzo ma non si schiodano dai 100 euro, euro più euro meno... I 4TB vanno intorno ai 130+ quindi non se ne parla!!!
seven

Messaggio da seven »

FFFAB ha scritto: 26 ott 2017, 22:17
...così con 2 o 3 film li avrai già riempiti... : Lol :

Scusa Seven, non ho resistito : Chessygrin :
ahahah! e scusa de che?!?!? : Lol :
con 4gb manco mezzo film! : Cry :
TS-431P2
Giuanniello

Ho deciso, entro questo fine settimana prendo due Red da 4TB, pochi giorni fa mi si è danneggiato un array RAID1 e anche se ho recuperato molta della roba che c'era i nomi di files e cartelle erano andati, per fortuna avevo un backup di un paio di mesi fa e tra questi e files che ancora avevo in locale non ho perso molto ma ora devo pararmi il c**o.

Allora, se spengo il NAS e sostituisco uno dei due dischi col nuovo poi come si procede? Alla formattazione dovrebbe pensarci il NAS stesso mentre poi la capacità totale dovrebbe essere sempre quella del disco di dimensioni minori mentre poi, sostituendo anche il secondo e ricostruendo l'array (anche il NAS è configurato in RAID1) tutto si dovrebbe aggiornare alle dimensioni dei nuovi dischi, giusto?

Coi due dischi che mi avanzano non so se prendere un case RAID1 da tenere dietro al NAS come backup o ulteriore spazio di storage (tipo per TimeMachine o per metterci su film e/o musica) o prendere un altro box NAS da dare a mio figlio per fare i suoi backup e pazzielle varie ma in entrambi i casi non vorrei spendere troppo, che mi consigliereste senza andare troppo su con le spese tra un case RAID e un NAS diskless?

Grazie
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Giusto solo che, una volta completata la ricostruzione del raid col secondo disco, dovrai dare tu il comando di espansione.
Per me meglio un nas. I modelli base sono abbordabili ma ti garantiscono comunque un universo di possibilità rispetto al case RAID.
Giuanniello

Immagino che la serie di comandi da impartire per aggiornare l'array sia facilmente reperibile ed a prova di errore : Wink : quindi lui fa il mirror del contenuto del vecchio disco da 2TB sul nuovo da 4TB (roba che mi pare ricordare prendere un sacco di tempo), poi sostituisco anche il secondo e a quel punto che si fa, si impartisce comando per fare la copia e poi l'ampliamento dello spazio disponibile o c'è una procedura che passo passo guida nell'aggiornamento?

Beh, se trovassi un box NAS con 2 bay abbordabile ne varrebbe la pena, io manco questo Q-NAP TS212P sfrutto, anzi, coi nuovi dischi vorrei abilitare la VPN in modo che possa raggiungere i miei contenuti anche da remoto e magari fare un server web per provare le pagine web prima che le metta online ma ci sono miriadi di possibilità che non sfrutto affatto : Cry : mi devo un pò impegnare e smanettare intanto se mi sapete consigliare qualche box di prezzo abbordabile ve ne sarei grato, vedo che ce ne è in vendita qui sul forum ma niente che possa fare al mio caso, almeno non dal punto di vista economico.

Grazie ancora
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
visto che il tuo nas non è hot swap, il fatto di spegnerlo, togliere un vecchio e mettere un disco nuovo vuoto, implica già la ricostruzione al riavvio. Al termine della seconda ricostruzione, l'unico comando che dovrai dare è Espandi Capacità (e aspettare l'espansione, molto MOLTO più rapida delle 2 ricostruzioni).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Leggi qui viewtopic.php?f=13&t=13170 trovi le indicazioni del supporto QNAP per il 212.
Rispondi