Acquisto primo NAS aziendale

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
overboost

Acquisto primo NAS aziendale

Messaggio da overboost »

Buongiorno a tutti,
in azienda abbiamo la necessità di spostare i dati (che in questo momento sono sul server) su un NAS, sia per un discorso di spazio, che soprattutto per un discorso di sicurezza.
In questo momento il server è dotato di un Raid Sw formato da 2 HDD, che ha dimostrato più di una volta le sue debolezze. I dati vengono backuppati su dispositivo esterno tramite meccanismo di backup incrementale.
L'idea era quella di mantenere il server per varie cose (server svn, vpn, ecc) e usare il NAS come storage più sicuro dei dati (Raid HW dedicato con più dischi). In futuro non mi dispiacerebbe avere il NAS sincronizzato con un altro NAS esternamente all'azienda (per questo però ho bisogno anche di migliorare la connettività internet), connessi tramite VPN.
Voglio comunque mantenere il meccanismo di backup dei dati sul NAS, per prevenire problemi a seguito di cancellazione o corruzione dei dati: se non ho capito male QNAP offre già delle utility ben collaudate anche per fare questo, non so se siano compatibili con qualsiasi dispositivo di archiviazione di massa esterno o se solo con altro NAS Qnap, sapete dirmi qualcosa di più su questo punto?

Passiamo alla scelta del NAS: avrei individuato i modelli TS-563 e TX-531X, entrambi 5 baie, la differenza principale mi sembra sia il processore e da quel che ho capito anche le "app" a disposizione (sembra che il TS-563 sia supportato da più app). Come HDD pensavo di mettere cinque WD RED PRO 4TB (o 2TB) in RAID6 (o 5).
In questo momento sul server ci sono un pò meno di 1TB di dati, visto che backuppiamo anche macchine virtuali volevo approfittare per ampliare lo storage a disposizione avendo margine di crescita per qualche anno (per quello pensavo ad HDD da 4TB l'uno).

Avete consigli o suggerimenti? Che ne pensate delle combinazione NAS/HDD proposte, sono affidabili? Per il NAS sono più propenso per il TS-563 perchè probabilmente maggiormente testato (è già da un pò che è sul mercato): ha difetti/bug conosciuti?

Grazie in anticipo dei consigli!
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”