Dubbi primo NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
FedericoDRavagli
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 giu 2017, 17:29

Dubbi primo NAS

Messaggio da FedericoDRavagli »

Salve sono in procinto di acquistare il TS251A per storage multimediale, streaming, download e relativo backup. Per ora ho 2hd da 3 tb e da quanto ho capito non è possibile inserirli direttamente senza formattarli e perdere dati per cui acquisterò un hdd da 8 tb dove trasferire tramite USBc i file dei 2 hd ora nel desktop. Successivamente userei uno di quei due hdd da 3tb o entrambi per il backup dei file più importanti o altro storage. La mia domanda è posso gestire gli hd come volumi singoli senza un raid cosi da poterli gestire singolarmente? (il mio progetto sarebbe 2hdd da 8tb e 2hdd da 3tb da backup per i file più importanti). Inoltre non ho la necessità di un 24/7 perenne questo può in qualche modo dar fastidio al sistema? Io lo utilizzerei collegato al pc desktop tramite usbc cosi da controllare i download e varie, tramite hdmi alla tv cosi da avere sempre pronta tutta la libreria e tramite la lan lo userei come servere di plex senza bisogno di un cloud storage. Per cui se nessuno guarda la tv non scarico niente e non uso plex il sistema preferisco tenerlo spento. Purtroppo il mio budget attuale comprende solo il nas e l'hdd da 8tb in futuro prenderò il restante.

Grazie delle risposte e se avete consigli ben venga.
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Dubbi primo NAS

Messaggio da wozxyz »

Si, puoi gestire i dischi come volumi singoli. Per quanto riguarda la seconda domanda, non ci sono problemi a spegnere il nas quando non serve. Naturalmente, soprattutto per i dischi, è preferibile non accenderlo e spegnerlo continuamente, ma non mi sembra il tuo caso.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
danilocerrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:24

Re: Dubbi primo NAS

Messaggio da danilocerrato »

Salve ieri mi e arrivato hs 251 ma la porta hdmi reserved non ha nessuna funzione? Cioe serve solo per assistenza o la si puo utilizzare?
Grazie
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: Dubbi primo NAS

Messaggio da lele88 »

o scarichi dall'app center 'Linux Station' (https://www.qnap.com/en/how-to/tutorial ... are-center)
o Hybrid deskstation da Pannello di controllo (che ha le sue app)

ad ogni modo nel momento che colleghi l'HDMI dovresti almeno vedere la shell con il login
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
danilocerrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:24

Re: Dubbi primo NAS

Messaggio da danilocerrato »

Grazie mille
Rispondi