TS-112P e firmware 4.3.3.0136 CPU 100%
TS-112P e firmware 4.3.3.0136 CPU 100%
Salve a tutti
DI solito vi leggo sempre e ho sempre grazie a voi, risolto i miei piccoli problemi del NAS.
Ho un TS-112P che ho upgradato recentemente alla versione 4.3.3.0136 e devo dire che funziona tutto.
L'una cosa è che ho sempre la CPU tra 85 e 100% anche se in NAS si comporta decentemente.
Andando a vedere nei registri ho il processo "kernel_processes" sempre attivo al 85/100% come detto prima ma con un tilizzo della memoria a 0.
C'è qualcosa che mi sono perso?
Pensavo forse alla creazione dei thumbnail ma ormai e qualche giorno che non lo spengo ed avendo solo un disco e per di più da 1,5 tera dovrebbe aver già finito da tempo.
Vi rigrazio,comunque, anticipatamente dell'aiuto e vi saluto cordialmente.
Ciao
Zio
DI solito vi leggo sempre e ho sempre grazie a voi, risolto i miei piccoli problemi del NAS.
Ho un TS-112P che ho upgradato recentemente alla versione 4.3.3.0136 e devo dire che funziona tutto.
L'una cosa è che ho sempre la CPU tra 85 e 100% anche se in NAS si comporta decentemente.
Andando a vedere nei registri ho il processo "kernel_processes" sempre attivo al 85/100% come detto prima ma con un tilizzo della memoria a 0.
C'è qualcosa che mi sono perso?
Pensavo forse alla creazione dei thumbnail ma ormai e qualche giorno che non lo spengo ed avendo solo un disco e per di più da 1,5 tera dovrebbe aver già finito da tempo.
Vi rigrazio,comunque, anticipatamente dell'aiuto e vi saluto cordialmente.
Ciao
Zio
Re: TS-112P e firmware 4.3.3.0136 CPU 100%
idem.... io ho un 420P con lo stesso FW ed ho lo stesso problema
se uso HTOP su ssh mi dice che il processo è associato a samba, in particolare: smbd, il demone di samba.
Ho aperto il ticket, ma la risposta è sempre che ci stanno lavorando.
uffà
se uso HTOP su ssh mi dice che il processo è associato a samba, in particolare: smbd, il demone di samba.
Ho aperto il ticket, ma la risposta è sempre che ci stanno lavorando.
uffà
Infatti come disattivi il servizio samba torna docile come un gattino ma non appena riprovi a riattivarlo gli prendono le convulsioni :-)
Speriamo che arrivi nuova release presto allora se no la cpu si squaglia dovendo per forza abilitare il servizio per pc windows.
Grazie
Zio
Speriamo che arrivi nuova release presto allora se no la cpu si squaglia dovendo per forza abilitare il servizio per pc windows.
Grazie
Zio
Aperti ticket anche io.
mi è stato risposto: "rimetti la versione 4.2.5"
Rimessa funziona e la CPU si abbassa ma il servizio Samba funziona ma non è raggiungibile dai computer.
Per ora sto ancora provando
mi è stato risposto: "rimetti la versione 4.2.5"
Rimessa funziona e la CPU si abbassa ma il servizio Samba funziona ma non è raggiungibile dai computer.
Per ora sto ancora provando
È uscita la 0154 che prevede - Added support for Samba 4.4.
Speriamo che abbiano sistemato. Con la precedente le prestazioni di file transfert col 221 erano crollate...
Speriamo che abbiano sistemato. Con la precedente le prestazioni di file transfert col 221 erano crollate...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Niente da fare
Installata e sempre lo stesso problema CPU al 100% per "colpa" di samba
Installata e sempre lo stesso problema CPU al 100% per "colpa" di samba
e quindi che dobbiamo fare?
nell'ultimo periodo va sempre peggio.
nell'ultimo periodo va sempre peggio.
Ciao a tutti
come detto prima ho parto il ticke e mi hanno consigliato di mettere il firmware 4.2.5 e così ho fatto. Tutto funziona bene ho solo un problema e guarda caso proprio con Samba.
Sembra funzionare tutto lato server con versione samba /usr/local/samba/sbin/smbd -V 3.6.25
Quando invece vado su windows ho questo tipo di probolema.
Windows:Impossibile accedere a \\192.168.1.xx
Controllare l'ortografia del nome. potrebbe essersi verificato un problema di rete etc. etc.
Insomma come quando ci si vuole connettere e il demone è giu
avete qualche idea se è capitato?
approposito se rimeto la versione del firmware 4.3 il samba mi fa ricollegare tutti i dischi che avevo precedentemente montato
Altra cosa...posso aggiornare samba manualmente?
Grazie a tutti
Zio
come detto prima ho parto il ticke e mi hanno consigliato di mettere il firmware 4.2.5 e così ho fatto. Tutto funziona bene ho solo un problema e guarda caso proprio con Samba.
Sembra funzionare tutto lato server con versione samba /usr/local/samba/sbin/smbd -V 3.6.25
Quando invece vado su windows ho questo tipo di probolema.
Windows:Impossibile accedere a \\192.168.1.xx
Controllare l'ortografia del nome. potrebbe essersi verificato un problema di rete etc. etc.
Insomma come quando ci si vuole connettere e il demone è giu
avete qualche idea se è capitato?
approposito se rimeto la versione del firmware 4.3 il samba mi fa ricollegare tutti i dischi che avevo precedentemente montato
Altra cosa...posso aggiornare samba manualmente?
Grazie a tutti
Zio
Se puàò essere utile per far "ripartire" (tra " in quanto il servizio era funzionante ma non visibile dai client) samba, ho dovuto togliere dal file di configurazione di samba via SSH ( /etc/config/smb.conf ) le seguenti voci:
wins support = no
host msdfs = yes
server role = auto
smb2 leases = yes
durable handles = yes
kernel share modes = no
posix locking = no
acl allow execute always = yes
server signing = disabled
streams_depot:delete_lost = yes
streams_depot:check_valid = no
fruit:nfs_aces = no
vfs objects = catia fruit qnap_macea streams_depot
e riavviare il servizio con
/etc/init.d/smb.sh restart
A questo punto il server è visibile da windows e raggiungibile sul servizio samba.
Ora alcune voci riesco a capirle ma altre non le conosco.
Sembra intanto che con la ver 4.2.025 la conf funziona e nel frattempo mi studio il resto.
Ciao
Zio
wins support = no
host msdfs = yes
server role = auto
smb2 leases = yes
durable handles = yes
kernel share modes = no
posix locking = no
acl allow execute always = yes
server signing = disabled
streams_depot:delete_lost = yes
streams_depot:check_valid = no
fruit:nfs_aces = no
vfs objects = catia fruit qnap_macea streams_depot
e riavviare il servizio con
/etc/init.d/smb.sh restart
A questo punto il server è visibile da windows e raggiungibile sul servizio samba.
Ora alcune voci riesco a capirle ma altre non le conosco.
Sembra intanto che con la ver 4.2.025 la conf funziona e nel frattempo mi studio il resto.
Ciao
Zio
Anche a me dopo aggiornamento a 4.3.xx cpu sempre 100% e prestazioni di trasferimento files ridicole.
ho provato ad installare un firmware piu vecchio sia dalla pagina web di aggiornamento che da qnap finder ma non me lo permette.
c'è una procedura particolare per fare downgrade?
ho provato ad installare un firmware piu vecchio sia dalla pagina web di aggiornamento che da qnap finder ma non me lo permette.
c'è una procedura particolare per fare downgrade?
Se puo esserti utile ho aperto un mese fa un ticket e questa è la risposta che mi hanno dato:
Would you mind of flash the firmware to 4.2.5(20170413) because its release date is the same with 4.3.3.0154(20170413)?
https://eu1.qnap.com/Storage/TS-112Turb ... -4.2.5.zip
This way is not downgrade .
Contact me if you have any question.
Grazie mille.
Regards
Ho montato come mi hanno detto il firmware consigliato e ho apportato le modifiche per Samba come al post precedente.
Per ora va avanti così e non aggiorno a 4.3xx fino a novità più certe.
Ciao
Would you mind of flash the firmware to 4.2.5(20170413) because its release date is the same with 4.3.3.0154(20170413)?
https://eu1.qnap.com/Storage/TS-112Turb ... -4.2.5.zip
This way is not downgrade .
Contact me if you have any question.
Grazie mille.
Regards
Ho montato come mi hanno detto il firmware consigliato e ho apportato le modifiche per Samba come al post precedente.
Per ora va avanti così e non aggiorno a 4.3xx fino a novità più certe.
Ciao
-
Ho avuto anch'io i medesimi problemi di CPU al 100% e dopo aver downgradato alla 4.2.4 tramite ssh, si è inchiodato il servizio smb con la conseguenza che non era più possibile in nessun modo connettere le cartelle di rete.
Tramite il prezioso aiuto dell'assistenza ho risolto in questo modo:
Per il downgrade bisogna accedere al nas tramite ssh e dare i seguenti comandi:
[~] # cd /share/Public
[~] # wget https://eu1.qnap.com/Storage/TS-112Turb ... -4.2.4.zip
[~] # unzip TS-112_20170313-4.2.4.zip
[~] # cd /mnt
[~] # ls -al
[~] # rm -rf update
[~] # cd HDA_ROOT
[~] # rm -rf update
[~] # mkdir update
[~] # ln -sf /mnt/HDA_ROOT/update /mnt/update
[~] # /etc/init.d/update.sh /share/Public/TS-112_20170313-4.2.4.img
[~] # reboot
Per risolvere il problema di smb invece bisogna recuperare la configurazione di default che si trova in /etc/default_config/smb.conf e sostituirla a quella in uso che si trova in /etc/config/smb.conf (creando eventualmente prima una copia di backup di quest'ultima).
Dopo aver riavviato il nas o il servizio ([~] # /etc/init.d/smb.sh restart) tutto torna a funzionare con l'unico inconveniente che sono andati persi i collegamenti alle cartelle condivise che l'utente ha creato.
Dato che sono andati persi solo i collegamenti mentre le cartelle esistono ancora nel filesystem, è sufficiente ricrearle con il medesimo nome che avevano in precedenza per tornare operativi al 100%.
Tramite il prezioso aiuto dell'assistenza ho risolto in questo modo:
Per il downgrade bisogna accedere al nas tramite ssh e dare i seguenti comandi:
[~] # cd /share/Public
[~] # wget https://eu1.qnap.com/Storage/TS-112Turb ... -4.2.4.zip
[~] # unzip TS-112_20170313-4.2.4.zip
[~] # cd /mnt
[~] # ls -al
[~] # rm -rf update
[~] # cd HDA_ROOT
[~] # rm -rf update
[~] # mkdir update
[~] # ln -sf /mnt/HDA_ROOT/update /mnt/update
[~] # /etc/init.d/update.sh /share/Public/TS-112_20170313-4.2.4.img
[~] # reboot
Per risolvere il problema di smb invece bisogna recuperare la configurazione di default che si trova in /etc/default_config/smb.conf e sostituirla a quella in uso che si trova in /etc/config/smb.conf (creando eventualmente prima una copia di backup di quest'ultima).
Dopo aver riavviato il nas o il servizio ([~] # /etc/init.d/smb.sh restart) tutto torna a funzionare con l'unico inconveniente che sono andati persi i collegamenti alle cartelle condivise che l'utente ha creato.
Dato che sono andati persi solo i collegamenti mentre le cartelle esistono ancora nel filesystem, è sufficiente ricrearle con il medesimo nome che avevano in precedenza per tornare operativi al 100%.
Grazie!
Ti hanno detto niente su quando contano di risolvere?
Ti hanno detto niente su quando contano di risolvere?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
-
posso chiederti come hai fatto a fare il downgrade
anche io ho aperto un ticket e mi hanno risposto che non è assolutamente possibile tornare a 4.2.x dopo essere passati a 4.3.x...
ovviamente anche io ho problemi con samba:
su un nas (TVS-673) ho dei client macosx 10.6 che mandano la cpu al 100% appena aprono un file (i mac da 10.7 in poi non danno alcun problema)
su un altro nas ho dei problemi con retrospect backup installato su 2008R2. scrive le directory, i file li crea ma restano 0 byte... e sul nas non è più presente la possibilità di cambiare la versione di samba (solo su quel nas TS-421 - su altri modelli con lo stesso firmware la tendina c'è e funziona)
sono giunto alla conclusione, viste le bizzarre risposte dell'assistenza che il downgrade sia l'unica strada
un piccolo aiuto sarebbe gradito!
grazie
p.
ps sono al primo messaggio, un saluto a tutti
se guardi e guardate in sezione download trovate il fix per il problema del samba, testatelo e fate sapere.
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
ciao e grazie
a costo di sembrarti stupido, per fix del problema del samba intendi il "Qfix for CVE-2017-7494-ARM-marvel" nell'area download di qnap?
perché quello mi pare di capire che risolva una vulnerabilità, non serve a risolvere i problemi che sia io che altri abbiamo con samba
ad ogni modo penso che la mia strada sia quella del downgrade
quindi visto che l'assistenza qnap mi ha detto che è impossibile farlo, ma ad altri lo hanno adirittura consigliato, se qualcuno mi sapesse dire come farlo e/o dove trovare delle istruzioni, mi farebbe un grande favore
grazie
p.
si, anche perché per il momento c'è solo questo.
tu provalo, se non è quello non cambia niente, altrimenti hai dei miglioramenti.
tu provalo, se non è quello non cambia niente, altrimenti hai dei miglioramenti.
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Ciao a tutti, mi sono appena registrato.
Avevo anch´io problemi molto simili ai vostri. Dove aver fatto l´upgrade del mio TS-119 al FM 4.3.3. ho avuto anch´io ad es la CPU sempre al 100%. Dopo aver fatto il downgrade alla 4.2.5 ho avuto SAMBA che non funzionava piú correttamente e non potevo piú vedere le cartelle condivise da PC. Ho risolto reinstallando un vecchio file di backup del config di samba come indicano queste istruzioni:
https://helpdesk.qnap.com/index.php?/Kn ... rom-backup
Avevo anch´io problemi molto simili ai vostri. Dove aver fatto l´upgrade del mio TS-119 al FM 4.3.3. ho avuto anch´io ad es la CPU sempre al 100%. Dopo aver fatto il downgrade alla 4.2.5 ho avuto SAMBA che non funzionava piú correttamente e non potevo piú vedere le cartelle condivise da PC. Ho risolto reinstallando un vecchio file di backup del config di samba come indicano queste istruzioni:
https://helpdesk.qnap.com/index.php?/Kn ... rom-backup
Io invece ho disconnesso i miei client che mappavano il nas e ho risolto . Poi le ho reimpostate . Provate .. io sono impazzito per 2 settimane almeno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk