VPN consigli configurazione

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
giomiliacca

VPN consigli configurazione

Messaggio da giomiliacca »

Ciao a tutti!

Ho messo su una vpn tra il mio ufficio e casa.
Il server in ufficio è un nas qnap TS469L con openvpn cosi configurato:

- pool ip client vpn 10.8.0.2 - 10.8.0.254
- porta server vpn UDP 1194 (porta aperta sul router)
- crittografia AES 128 bit
- reindirizza gatwey (non abilitato)
- link vpn compresso (non abilitato)

Ho sacricato certificato (openvpn.ovpn) e chiave (ca.crt), ho configurato un client VPN sul mio router a casa ASUS DSL-AC68U, un client sul mio cel android ed un client su un pc dell'ufficio.

Funziona tutto (quasi) a dovere; Da casa accedo in VPN alle risorse del NAS da qualsiasi PC o cellulare (inserendo nome utente e password corretti) senza dover installare nessun client VPN sugli apparati, utilizzando il client installato sul router.
Dallo smartphone accedo in VPN alle risorse del NAS utilizzando rete cellulare e client android installato su smartphone.
Dal PC dell'ufficio accedo in VPN alle risorse del nas (digitando 10.8.0.1) riesco a pingare sia il router che il cellulare android

Fino a qui tutto bene, ora il problema. Dal router ASUS e dal cellulare android non riesco a pingare il computer dell'ufficio, mi fermo al nas non entro quindi nella rete interna. Dove sbaglio?

Grazie
giomiliacca

Re: VPN consigli configurazione

Messaggio da giomiliacca »

aggiungo, sono entrato in ssh nel nas ho pingato il router a casa 10.8.0.2 e tutto ok, ho pingato il pc 10.8.0.6 nella rete locale del nas e nulla
Rispondi