TS-253A-4G Storage Pool - RAID 1
TS-253A-4G Storage Pool - RAID 1
Salve, sono nuovo del forum e approfitto di questo argomento per innanzitutto salutarvi tutti.
Veniamo alla questione.
Come da titolo possiedo un Qnap TS-253A-4G con due dischi da 3T in RAID 1, con STORAGE POOL. Mi dice che lo Storage Pool è pieno, mentre DATAVOL1 è libero al 75%. Che devo fare? che dati mi considera nello Storage Pool????
Ci sto diventando matto, mi esce sempre l'avvertimento..... anche liberando spazio non cambia quasi niente....
Ringrazio anticipatamente se qualcuno sarà così gentile ad aiutarmi, visto che non ne capisco molto.
Veniamo alla questione.
Come da titolo possiedo un Qnap TS-253A-4G con due dischi da 3T in RAID 1, con STORAGE POOL. Mi dice che lo Storage Pool è pieno, mentre DATAVOL1 è libero al 75%. Che devo fare? che dati mi considera nello Storage Pool????
Ci sto diventando matto, mi esce sempre l'avvertimento..... anche liberando spazio non cambia quasi niente....
Ringrazio anticipatamente se qualcuno sarà così gentile ad aiutarmi, visto che non ne capisco molto.
Re: TS-253A-4G Storage Pool - RAID 1
Ciao, posta una scheramata della Gestione Archivi --> Spazio Storage.
Hai attivi dei LUN?? Usi le snapshots??
Hai attivi dei LUN?? Usi le snapshots??

Ecco lo screenshot..... comunque non credo di usare LUN ne' le snapshot...
Grazie ancora....
Grazie ancora....
Si vede male, ma sembra che hai superato la soglia del pool, giusto??
Se sì, cambia il limite di soglia (del pool, non del volume) e portalo a 99% seguendo le istruzioni del link sopra.
Fai sapere.
Se sì, cambia il limite di soglia (del pool, non del volume) e portalo a 99% seguendo le istruzioni del link sopra.
Fai sapere.

Ok, cambiato il limite di soglia i pool come da istruzioni (allego schermata), ma come mai succede questo quando il DATAVOL1 è quasi vuoto? Cosa cavolo è il pool e cosa ci va dentro???
Grazie....
Grazie....
Risposta lunga e complessa, non eri cmq obbligato ad avere un pool, potevi creare uno statico (che corrisponde all'array raid).
Leggi qui:
https://www.qnap.com/it-it/tutorial/con ... one&cid=91
Ciao, FFFAB.
Leggi qui:
https://www.qnap.com/it-it/tutorial/con ... one&cid=91
Ciao, FFFAB.

Ok avevo già letto l'argomento, ma perché si riempie non lo trovo scritto da nessuna parte......
Salve sono nuovo del mondo NAS.
Ho un problema generato dalla mia inesperienza.
Posseggo il modello Qnap Turbo NAS TS-253A-8G con n. 2 HD WD Red WD40EFRX da 4 TB ciascuno
In fase di installazione ho optato per una configurazione RAID 1, creando aimè un Volume Thin da 2TB dimezzando così la capacità di archiviazione del singolo HD da 4TB a 2TB.
In pratica c'è una doppia ridondanza di cui non me ne faccio nulla; dopo ho capito che bastava in fase di installazione creare un Volume statico.
Premesso che non mi posso permettere di perdere i dati già caricati sul NAS, come faccio a rimuovere il Volume Thin da 2TB trasformandolo in volume statico da 4TB mantenendo sempre la configurazione RAID1?
P.S. Il prodotto è eccellente, gestisco TV (transcodifica), periferiche varie e Network Player Hi*Fi in maniera superba.
Grazie per il supporto, Fabio
Ho un problema generato dalla mia inesperienza.
Posseggo il modello Qnap Turbo NAS TS-253A-8G con n. 2 HD WD Red WD40EFRX da 4 TB ciascuno
In fase di installazione ho optato per una configurazione RAID 1, creando aimè un Volume Thin da 2TB dimezzando così la capacità di archiviazione del singolo HD da 4TB a 2TB.
In pratica c'è una doppia ridondanza di cui non me ne faccio nulla; dopo ho capito che bastava in fase di installazione creare un Volume statico.
Premesso che non mi posso permettere di perdere i dati già caricati sul NAS, come faccio a rimuovere il Volume Thin da 2TB trasformandolo in volume statico da 4TB mantenendo sempre la configurazione RAID1?
P.S. Il prodotto è eccellente, gestisco TV (transcodifica), periferiche varie e Network Player Hi*Fi in maniera superba.
Grazie per il supporto, Fabio
Ehm... quello che vuoi fare non è contemplato (da storage pool a statico) ma, se ho ben capito, basta che espandi il volume thin al massimo consentito dal pool, cioè 4Tb, e ottieni tutto lo spazio disponibile.
Pagina 80-81 del manuale 4.2.2: http://files.qnap.com/manualpdf/4.2.2/c ... _4.2.2.zip
Pagina 80-81 del manuale 4.2.2: http://files.qnap.com/manualpdf/4.2.2/c ... _4.2.2.zip

Ci provo e ti faccio sapere.
Grazie per la risposta, Fabio
Grazie per la risposta, Fabio
Questo il messaggio.....
La capacità di volume supererà la capacità fisica del pool di archiviazione. La capacità fisica del pool di archiviazione deve essere regolarmente controllata e se necessario ampliata.
La capacità di volume non può essere compressa. Continuare?
Cosa dovrei fare?
Fabio
La capacità di volume supererà la capacità fisica del pool di archiviazione. La capacità fisica del pool di archiviazione deve essere regolarmente controllata e se necessario ampliata.
La capacità di volume non può essere compressa. Continuare?
Cosa dovrei fare?
Fabio
Non è che hai semplicemente esagerato con la dimensione del volume???
Nei restanti 2Tb "fuori volume" il pool cosa ti segnala?? Come è definito tale spazio??
Nei restanti 2Tb "fuori volume" il pool cosa ti segnala?? Come è definito tale spazio??

FFFAB...................grazie.
Ho risolto il problema
Ho risolto il problema