Qnap TS-101 e notificazione avvisi per email

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
pdo34

Qnap TS-101 e notificazione avvisi per email

Messaggio da pdo34 »

Sul mio Qnap TS-101 ho delle difficoltà a settare la pagina di notificazione degli avvisi.
Mi spiego:
Andare su Strumenti di Sistema -> Notifica avvisi:
- livello di avviso (occorre sceglere tra alto, medio, basso: ok)
- Indirizzo IP Server (SMTP) email:
E qui non riesco a settare, in quanto a mio avviso per inviare delle email da Qnap occorre settare sulla pagina:
a) l'email da utilizzare come mittente di invio: (dove sta?)
b) il server smtp con indirizzo non numerico (es.: mail.libero.it) poichè il medesimo server si attrisbuisce indirizzi ip "variabili" nel tempo in dhcp (in collegamento col modem-router).
Ho provato a inviarmi una email: da un "indirizzo email mio" (es. prova1@libero.it) ad un altro "indirizzo email mio" (es. prova2@libero.it).
Ho cliccato alla email pervenuta su Outlook al mio indirizzo prova2@libero.it, col tasto destro ed ho aperto le seguenti finestre: Proprietà -> Dettagli.
Ho visto - su Dettagli - quale indirizzo ip risultava tra le parentesi quadre accanto alla dicitura Received (si tratta dell'indirizzo ip collegato alla email inviata da prova1@libero.it).
Ho quindi utilizzato quell'indirizzo ip, collegato all'originario mio indirizzo di mittenza, nella pagina Qnap TS 101 di notifica degli avvisi.
Ho apposto successivamente:
- indirizzo email 1: quello di mittenza (es. prova1@libero.it)
- indirizzo email 2: un altro indirizzo email da me registrato (es. mia.email@libero.it)
... Ma il Qnap non è riuscito a mandare alcun messaggio.
Quindi chiedo: di indicarmi l'esatto settaggio.
Attendo fiducioso
Grazie
riccardo1981

Re: Qnap TS-101 e notificazione avvisi per email

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao io hol il 410 ma credo sia la medesima procedura...allora:

In Amministrazione di Sistema -- Notifica -- Configura server SMTP:
Server SMTP: io ho un abbonamento con alice quindi out .alice.it
numero porta : 25
Mittente: NAS ( questo è il nome che visualizzerai come appunto mittente quando riceverai le notifiche mail)

Notifica avvisi:

Seleziona di ricevere gli avvisi tramite mail...

Indirizzo1 : mail principale dove vuoi ricevere le notifiche
indiirzzo2 : mail secondaria...

Con queste impostazioni a me funziona... non so con libero magari la porta smtp non è quella e richiede anche l'autenticazione SMTP..
pdo34

Re: Qnap TS-101 e notificazione avvisi per email

Messaggio da pdo34 »

Sul TS-101, col firmware attuale (ultimo ufficiale), per giungere al settaggio delle email di notificazione, occorre seguire il seguente percorso:
Amministrazione -> Sistema -> Strumenti di Sistema -> Notifica avvisi.
A questo punto, si è giunti nella pagina di settaggio delle email di notifica.
Sul TS-101, NON trovo: a) dove appporre l'indirizzo email "del mittente", da utilizzare per inviare le notificazioni e b) l'indirizzo smtp server (da apporre a lettere, del tipo: mail.libero.it ecc. ecc.).
MA TROVO:
a) Livello di avviso (quando il TS-101 deve inviare l'email, se a livello critico o blando);
[immediatamente sotto, NON mi si chiede il nome email da utilizzare per l'invio, ma..]
b) sotto, successivamente al livello di avviso, appaiono n. 4 piccole finestre dove è possibile soltanto apporre dei numeri, nel nomero massimo di tre cifre per finestra. Al lato di questi n. 4 riquadri, il firmware chiede l'INDIRIZZO IP del Server di posta.
Qui non riesco a fare alcun settaggio.
Forse perchè "libero.it" utilizza un indirizzo ip "variabile" all'indirizzo smtp mail.libero.it .
c) poi la pagina web del firmware presenta una finestra per apporre l'indirizzo email 1: ossia l'indicazione della mail principale dove il TS-101 dovrà inviare le notificazioni (ossia il "destinatario" e non il "mittente": ma non c'è parte della pagina web dove possa inserire l'email del mittente... e dunque chi spedisce?... Si tratta di un bug del firmware?).
e) Immediatamente nello spazio sottostante, il TS-101 presenta una ulteriore finestra accanto alla quale chiede di apporre un indirizzo email 2: si tratta di un possibile e secondo indirizzo e email (es.: quello all'interno di un secondo pc) dove inviare le notificazioni.
f) In fondo alla pagina web trovo un riquadro a forma di quadratino su cui cliccare per inviare una email di prova: clicchi e.... ti dice che non riesce ad inviare..
Si tratta di un sistema di notificazioni che è diverso da altri NAS da me provati e che... può consentirmi di trovare una soluzione attraverso chi abbia lo stesso modello TS-101 e - forse - lo stesso (incompleto a mio avviso) firmware.
Grazie, comunque per la risposta, a chi vorrà darmi un aiutino..
Rispondi