Rallentamento filmati e senza sonoro HDPlayer/PLEX

Installando l'applicazione gratuita HD Station e collengando il Turbo NAS ad un grande schermo TV tramite HDMI, potete facilmente godere delle vostre collezioni video, musica e foto memorizzati sul Turbo NAS, navigare sul Web e anche di controllare l'intera esperienza dal telefono cellulare o tablet.
Rispondi
marco.bonardo

Rallentamento filmati e senza sonoro HDPlayer/PLEX

Messaggio da marco.bonardo »

Ciao a tutti, intanto approfitto per augurare ad ognuno di voi un buon anno!!!
Veniamo al dunque, ho acquistato un QNAP hs-251+ a dicembre 2016 e ho eseguito svariate operazioni per testare e usare al meglio questo strumento fantastico. Il firmware QTS di bordo è il 4.2.2 e la versione si HD Station è la 3.0.9.
La cosa simpatica di questo modello è la possibilità di vedere film locale senza essere per forza essere connessi alla rete o ad internet; purtroppo i film (mp4, m4v, avi) non si sentono (in verità non tutti) e si vedono con dei piccoli rallentamenti che non dovrebbero esserci con questo hardware/software. Ho anche installato il codec pack 4.3.0.1 per la transcodifica hardware, ma non è cambiato nulla.
Ho poi installato il plex media server, il quale si sente bene ma anche con questo ho dei piccoli rallentamenti che impediscono un buon spettacolo.
Nel frattempo ho anche installato il firmware QTS 4.3 scaricandolo direttamente dal sito QNAP, ma i problemi non si sono ridotti, anzi, adesso il PLEX si vede proprio a scatti. Poi ho eseguito di nuovo l'installazione del firmware di base (il 4.2.2) ma il PLEX continua ad andare a scatti (disinstallato, reinstallato ecc.). In realtà il problema potrebbe essere il plex home theater, visto che collegandomi via web il film almeno non scatta.
Per cercare di risolvere il problema ho installato Emby media server, collegandomi poi con DLNA della mia TV LG (non webos purtroppo) riesco a vedere le cartelle del filesystem e i film in modo corretto (anche se non funzionano i tasti più veloce avanti e indietro).

Chiedo umilmente supporto, fermo restando che ho aperto un ticket al servizio helpdesk qnap ma non sono stato soddisfatto!
Grazie per la pazienza, Marco.
marco.bonardo

Re: Rallentamento filmati e senza sonoro HDPlayer/PLEX

Ciao gente,

aggiungo a quanto ho già scritto, che oggi ho aggiornato hdstation alla versione 3.1.6 ma il problema è rimasto; ho inoltre disinstallato il plex home theater e installato la versione opensource 1.6.2 e successivamente 1.7.1. Il problema lato Plex era solo relativo alla lentezza ogni tanto e alla evidente bassa velocità di esecuzione che fa vedere ogni tanto quelle sgradevoli linee di disallineamento del video; giocando poi con i valori avanzati il rallentamento è diminuito, ma le linee di disallineamento sono rimaste.

Per quanto riguarda l'HD Player il problema dell'audio e del rallentamento (come su plex) è rimasto purtroppo e per ora la soluzione migliore (anche se non perfetta) è quella di usare Emby media server con il client del televisore LG, che tra l'altro non è una app, ma un semplice browser che va sulla cartella film e fa vedere i film in modo perfetto.

Io non capisco che differenza ci può essere fra il client della tv (anche vecchio) e i vari super client app del NAS QNAP comandati da HDStation, mi pare strano!!!

Bye Marco
marco.bonardo

Salve gente,

ieri sera ho raggiunta una buona soluzione disinstallando hdplayer e installando Kodi QPKG 2-16.1.1. I problemi con i disallineamenti frame video non sono più presenti ed è stato necessario agire sulla cache per ottenere una buona fluidità video. Per la parte di streaming ancora uso Emby media server.

Punto di studio per codec h.265, in questo caso il peso di cpu durante la riproduzione è più consistente e quindi ogni tanto il filmato si vede a scatti. Bye.
Armybit

Messaggio da Armybit »

Ciao,
sono molto interessato ai tuoi "esperimenti". Ho un qnap 451A con grossi problemi di riproduzione video. Possiamo scambiarci qualche informazione?
Grazie
Rispondi