Posizionamento NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
daninostop

Posizionamento NAS

Messaggio da daninostop »

Salve bella gente di QNap Club Italia,
torno a rompervi le scatoline per un problema di "ignoranza" su dove e quali problemi potrei riscontrare cambiando il posizionamento di un nas.
Ho provato a fare una rapida ricerca, ma non ho trovato quello che realmente mi interessasse.

Da qualche ora mi è arrivato il mio nuovo Nas TS-653A (grazie Babbo Natale) : Yahooo : e mi stavo arrovellando su dove posizionare la "belva".

Lo metterei in salotto, e insieme al resto della mobilia/componentistica è davvero un pugno nell'occhio (anche se di per se, a mio avviso, è proprio un gioiellino dall'estetica molto gradevole). Quindi mi è venuta l'idea di metterlo dentro un armadio in legno posto di lato al Plasma. Questo armadio ha lo scompartimento più basso che misura 45 cm per ogni lato, compresa profondità (è un cubo perfetto). Ora questo è adibito a "ripostiglio alcolici", ma la mia idea sarebbe quella di utilizzarlo esclusivamente come vano per il Nas. La peculiarità di questo mobile è che ha 2 ante anche dietro, quindi lo potrei aprire fino a filo muro dandomi un'apertura che farebbe circolare un po d'aria.

La mia perplessità è se uno spazio chiuso potrebbe recare danni al Nas. Questo modello scalda molto? Una soluzione come questa non permetterebbe un sufficiente passaggio di aria? Meglio lasciarlo fuori e più arieggiato?

Vi ringrazio per l'attenzione

PS: Ne approfitto per far a tutti un immenso augurio di Buon Natale!!!!!! : Groupwave :
QNAP TS-653A, 5* WD RED 6TB (Raid 5), RAM 16GB Crucial
UPS CyberPower CP1500
PiaNi

Re: Posizionamento NAS

Messaggio da PiaNi »

Ciao, dipende da diversi fattori. quanti e quali dischi ci metterai, se lavorerà H24, se il mobile verrà aperto diverse volte al giorno, ect....

Fai delle prove e poi si vede!!

Buon Natale!!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
daninostop

Re: Posizionamento NAS

Messaggio da daninostop »

Per ora lavorerò con 4 dischi e si, sarà operativo H24. Il mobile sarà sempre aperto posteriormente in quanto farò uscire i cavi e già che ci sono lo lascerò aperto il più possibile per far arieggiare.L'alloggiamento è abbastanza capiente per il nas, ne potrei mettere 3, quindi non dovrebbe soffrire più di tanto.
Diciamo che se non dovesse scaldare più di tanto, il ricircolo d'aria dovrebbe esser più che sufficiente, ma vorrei appunto il parere di qualcuno più esperto di me. xD

Grazie mille!
QNAP TS-653A, 5* WD RED 6TB (Raid 5), RAM 16GB Crucial
UPS CyberPower CP1500
Rispondi