TS-251 e videosorveglianza

Discussioni sulla funzione di stazione di videosorveglianza e tutto quello che ruota intorno ad essa (IPcams etc.)
Rispondi
Transalcolico

TS-251 e videosorveglianza

Messaggio da Transalcolico »

Salve a tutti, vi scrivo per delle dritte visto che qui siete molto esperti ed io praticamente un newbbo.
Devo installare a casa mia un sistema di videosorveglianza con 4 telecamere e non sapevo che il mio TS-251 potesse gestire anche la videosorveglianza...ora però mi trovo impreparato e quindi vi chiedo di consigliarmi:
1) Quali videocamere da esterno in formato HD comprare? quali mi consigliate?
2) Ho visto che il nas ha solo 2 licenze incluse, sapreste indicarmi dove poter acquistare le altre 2 senza farmi spennare?
3) Mi conviene per caso di più comprare un kit completo (Videocamere+Nvr) invece che solo le telecamere e le 2 licenze per il mio nas?
4) Il mio Nas è stato potenziato già con 8 Giga di Ram e monta due HD WD Red da 2 Tera, serve altro?
Grazie e buon weekend a tutti! : Thumbup :
FFFAB

Re: TS-251 e videosorveglianza

Messaggio da FFFAB »

Ciao, io mi sono fatto un impianto da 4 ipcam, appoggiandomi al mio 453A: per quello che so, provo di aiutarti.
1) io scelto Foscam per la buona qualità, costo non esorbitante, assistenza (LookAtHome distributore ufficiale in Italia, fanno però assistenza solo per le cam vendute da loro). Ottima compatibilità con i NAS (Qnap e non solo). Visto i problemi a portare corrente all'esterno, ho optato per cam POE (una 9853ep, una 9803ep e due 9900ep).
2) si acquistano direttamente da Qnap nel loro shop: purtroppo 60 dollari ogni licenza...
4) no, non serve altro nel nas (solo le 2 licenze in più).

3) questa l'ho lasciata per ultima perché è difficile darti una risposta: come denaro meglio 2 licenze + Cam (anche perché scegli quelle che ti piacciono di più, e non sei legato ad un pacchetto già confezionato). Se però prendi un NVR che supporta Cam analogiche spendi molto poco... Niente a che vedere con l'elasticità e la qualità di un sistema totalmente digitale, ma in determinate situazioni potrebbe essere un'alternativa. Veramente difficile dire cosa sia meglio.... dipende...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Transalcolico

Grazie per la pronta risposta!
Anche io sono indirizzato verso impianto IP in PoE, non mi piacciono le analogiche e vorrei sfruttare il NAS che già ho, quindi decisione presa niente Kit Completi o simili, mi dedico alla ricerca delle giuste Cam per le mie esigenze ovvero Video in HD e registrazione anche dell'Audio...ma ora mi fai nascere altri dubbi:
1) C'è grossa differenza tra un video in 1080p e in 720p?
2) Stavo guardando le Foscam e per caso ho trovato delle Atlantis Land A14-PC7000-OUT2 che a poco più di 100 euro permettono anche la registrazione audio, ma non conosco la marca, sono valide?
3) Ho 2 HD Red WD da 2 Tera l'uno, mi conviene utilizzarne uno per l'archiviazione audio+video e l'altro come Nas puro per archiviazione dati o meglio continuare come sto ora in Raid 1 riservando 1 Tera per l'archiviazione videosorveglianza audio+video e 1 Tera per il Nas?
4) Quanto occupano orientativamente 4 Telecamere in 1080p+Audio al giorno? 1 Tera è sufficiente per quanto giorni di archivio audio+video?
5) Ho letto in giro nel forum che è possibile la semplice registrazione tramite l'FTP del NAS senza utilizzare la Survellaince Station (quindi niente $ da spendere per altre Licenze), ci sono controindicazioni in tal senso? Si può registrare anche l'audio?
Grazie e Buona Domenica a tutti!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

1) Sì, enorme... Specialmente se l'ottica della full Hd è corta (più grandangolare della Hd tradizionale). Ma anche a parità di angolo, c'é una bella differenza (in questo caso maggiormente apprezzabile se la distanza della ripresa è elevata).
2) Non le conosco e non mi esprimo, controlla cmq sempre la tabella di compatibilità con il Qnap.
3) Beh, ovviamente dipende da quanto tieni ai dati... direi meglio raid1
4) È una quantità che dipende da vari fattori: io con 2 full Hd e 2 Hd, tutte senza audio) sono intorno ai 600/700 Gb per 5 giorni 24h.
5) Di questo non so nulla, mi spiace, ma, se possibile, non ci vedo controindicazioni: perderai, ovviamente, la visione da remoto in diretta usando Surveillance Station e VMobile. Dovrai usare, se disponibile, il programma proprietario rilasciato dal produttore della/e Cam (Foscam naturalmente lo ha).

Ah, con il Poe ti consiglio uno switch Poe in modo da centralizzare l'alimentazione: un piccolo Ups e non hai problemi di distacco della corrente.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Transalcolico

Grazie mille!
Ora mi metto alla ricerca e poi vi aggiorno :D

PS: Scusami, 4 telecamere in registrazione 24H occupano 700 Giga in 5 giorni ho capito bene?
Se si, allora con un hard disk da 2 Tera ci farei sicuro 10 giorni giusto?
Grazie
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Sì, hai capito bene: tieni conto che ho 2 full 1080 e 2 hd 720, settate tutte al massimo delle rispettive caratteristiche.
4 HD 720 (anche se con audio) occupano meno, ovviamente.
Valuta anche che l'H264 comprime tantissimo se l'immagine è statica (poche variazioni del video, ad es. poco vento, poche persone che passano per strada, poche auto ecc ecc) ma già meno se c'è movimento: ragiona sempre a spanne, lasciandoti molto margine di aggiustamenti in corso d'opera. Sì, dai, con 2Tb ci fai 10gg tranquillamente, anche con video molto "mossi"...

PS: Ho appena provato con una 9900EP e la registrazione via FTP funziona bene. Prima mi son dimenticato di dirti che la registrazione FTP se avesse funzionato (ma funziona) va cmq gestita manualmente, cioè la cancellazione delle vecchie registrazioni va fatta esternamente dall'interfaccia web delle cam (dove imposterai la registrazione FTP ed i suo parametri) perchè non lo prevede. In sostanza, le vecchie registrazioni (con o senza allarme e continuate oppure no) NON vengono cancellate e ti riempiono l'HDD. Quelle sotto licenza tramite SurvStation invece vengono cancellate in automatico.
Transalcolico

Perfetto, ancora grazie! :D
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

: Thumbup :
Rispondi

Torna a “Stazione di Sorveglianza e IP cams”