Cosa metto in ufficio?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Steve54

Cosa metto in ufficio?

Messaggio da Steve54 »

Ciao a tutti, meno male che questo forum esiste! : Thumbup :
E' da un po' di tempo che vorrei acquistare un NAS per sostituire il vecchio server in ufficio. Tralasciando cosa doveva fare il server, il NAS dovrà:
- fungere da backup per i vari client (3 al momento)
- condividere cartelle varie su cui si lavora direttamente (file semplici tipo word, excel....)
- gestire una cartella condivisa su cui si mettono e prelevano file (il più delle volte *.pdf)
- archiviare le scansioni (pdf)
- fare backup programmati su google drive o similari e su hd esterni (USB 3.0)
In futuro potrebbe essere necessario "separare" l'accesso al NAS in due gruppi di lavoro (studio condiviso con NAS comune) e gestire file di tipo DWG (autocad) in aggiunta a tutto il resto.
Non vorrei spendere una fortuna ma nemmeno prendere un prodotto orientato più verso il settore "casalingo/intrattenimento", cerco qualcosa che abbia delle buone prestazioni anche nello scenario di studio condiviso... se poi riesco a sfruttare i 4 HD WD raid edition che recupero dal vecchio server ancora meglio (sebbene vecchi e lenti). Insomma, un buon compromesso senza limitare gli sviluppi futuri.
Detto ciò tanto per iniziare, meglio 2 o 4/5 alloggiamenti?
La crittografia a cosa serve?
FFFAB

Re: Cosa metto in ufficio?

Messaggio da FFFAB »

Ciao Steve54,
immagino che la rete sia una normale cablata CAT5/5E con dispositivi (almeno lo switch) gigabit.... giusto??
Quelle che hai elencato solo funzionalità basilari che qualunque NAS di marca regge senza problemi: io starei su un 4bay, 431P appena uscito o i collaudatissimi 451, 451+ o 451A (in questi ultimi casi c'è l'HDMI che non usi, ma visto che o uno o l'altro li troverai a cifre non molto distanti (circa 80/90euro in più) dal 431P sono una valida alternativa, soprattutto per la questione aumento RAM). Tutto il resto è abbastanza secondario nel tuo caso: stringi stringi è un normale NAS da usare in un piccolo ufficio : Razz : .
Come limite di spesa poni, secondo me, il 531X, da sfruttare a pieno solo se la rete è già una 10Gb.

Per la questione dischi, ti consiglio fin da subito di usarne solo 3 in raid5 (spazio permettendo, ovviamente), lasciando 1 vano (o 2 nel caso del 531X) vuoto, in modo da poter un giorno meglio affrontare la spesa di un aggiornamento (dovrai cambiare solo 3 dischi invece di 4) e lasciandoti nel frattempo la flessibilità e la sicurezza del quarto disco di scorta (visto che sono vecchi, non si sa mai....). Se uno dei tre si rompe, avrai il quarto pronto, e ti muoverai immediatamente per sostituirli tutti (ma solo 3).

Per la questione crittografia, copio/incollo un post semplice e chiaro (perfetto secondo me), scritto da un utente sul forum Synologyitalia.com:

[Citazione Utente dMajo]

Una (o più) cartella crittografata ha i propri dati (contenuto) crittografati.
Alla creazione viene chiesta la chiave di crittografia e viene così creata una cartella nascosta. Per accedervi bisogna (in gergo tecnico) montarla. A questo punto viene creata una cartella virtuale attraverso la quale l'utente in possesso dei diritti di lettura/scrittura può accedere ai dati. I dati sul disco rigido sono sempre crittografati e accedendo attraverso la cartella virtuale il nas decodifica e codifica (a seconda dell'accesso in lettura o scrittura) i dati al volo.
I software di backup fanno sempre il backup della cartella "fisica", quella crittografata, così che anche nel backup i dati non siano decifrabili.
Il montaggio può essere automatico o manuale. Se automatico la cartella è sempre montata (accessibile). Quando montata tutti gli utenti in possesso di diritti di lettura/scrittura vi possono accedere, compresi eventuali hacker.
Generalmente si usa il montaggio manuale in modo che dopo un riavvio del nas i dati non siano disponibili. Per potervi accedere bisogna accedere al DSM e da li rimontare la cartella inserendo la chiave di crittografia.
Questo tipo di protezione serve a rendere i dati non decifrabili in caso di furto del disco rigido (per i nas con le baie hot-swap a vista) oppure per furto dell'intera unità. Se qualcuno ti ruba il nas dovrà necessariamente spegnerlo (salvo che non se lo rubi con tutto l'UPS e faccia in tempo prima che si scarichi la batteria). Alla riaccensione, a casa del ladro/sequestratore, i dati nelle cartelle crittografate non saranno visualizzabili.
La crittografia non è reversibile e se perdi la chiave i dati sono irrimediabilmente perduti.
Se devi usare la crittografia in prevalenza acquista un nas un po' più corazzato di CPU altrimenti l'accesso sarà notevolmente più lento visto che è la CPU a gravarsi della codifica/decodifica dei dati.
Se ben ricordo nei grafici delle prestazioni dei vari modelli (sul sito ufficiale) è indicata anche la velocità di lettura/scrittura crittografati.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Steve54

Messaggio da Steve54 »

Sì esatto è una normale cablata gigabit.
Riguardo i dischi sono d'accordo con te nell'usarne 3 e tenerne 1 di scorta (attualmente ho un raid5 con 3+1 dischi): magari potrei installare una ssd piccolino (tipo 64GB) per fare da cache. Nei vari 451 si può fare?
Spulciando la rete ho trovato un 453A a 470€ e un 531P a 460€ (super offerta o fregatura certa?): il 451+ a 410€, poca differenza, forme meglio un 5 slot oppure il professionale 453 no?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Il 451+ si trova a molto meno, sui 350 ivati: secondo me è il più adatto (prezzo/prestazioni) per i tuoi usi.
Poi se vuoi e puoi spendere di più.... ma acquisti caratteristiche sostanzialmente inutili.
La cache SSD è possibile in tutti i NAS indicati.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Steve54

Messaggio da Steve54 »

Sai che proprio non riesco a trovare il 451+ a meno di 460€.....
Il 531p e il 563 sostanzialmente allo stesso prezzo, qualcosa in meno il 453A.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Steve54

Messaggio da Steve54 »

FFFAB ha scritto:Ad esempio qua:
http://negozio.dnltrading.it
Grazie!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego!
Anche Monclick lo ha a quel prezzo...
Steve54

Messaggio da Steve54 »

Ecco, mi sono perso l'attimo e i prezzi sono risaliti....
Provo ad aspettare e vedere se c'è un nuovo ribasso.
Ho trovato questa offerta: https://www.lambda-tek.it/QNAP-TS-531P-2G~sh/B2638116
avete mai comprato da qui? Ha sede in UK.
Hermann77

Messaggio da Hermann77 »

Io ti consiglio di acquistare da un rivenditore ufficiale, anche se ti costa un pelino in più, ho giusto ordinato da rivenditore ufficiale un 453A ieri ad un prezzo di poco superiore "al più basso del web". Almeno hai un certo tipo di garanzia, nel mio caso anche di diponibilità e cortesia.
giangi72

Messaggio da giangi72 »

Io da un venditore eprice a 425€ la settimana scorsa
TS-453a
4 dischi WDRed da 3TB in Raid5
Steve54

Messaggio da Steve54 »

giangi72 ha scritto:Io da un venditore eprice a 425€ la settimana scorsa
Cosa?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Steve54 ha scritto:Ecco, mi sono perso l'attimo e i prezzi sono risaliti....
Provo ad aspettare e vedere se c'è un nuovo ribasso.
...ogni tanto bisogna buttarsi svelti.... i 2 siti che ti avevo suggerito per una settimana hanno avuto prezzi ottimi...
Steve54 ha scritto:Ho trovato questa offerta: https://www.lambda-tek.it/QNAP-TS-531P-2G~sh/B2638116
avete mai comprato da qui? Ha sede in UK.
Io no, e non conosco nessuno l'abbia fatto.
Rimarrei in Italia: tieni controllato DNLTrading fino a domani compreso, magari qualche offertona torna...
Eprice (col suo marketplace) è un altro buon punto di partenza.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”