Virtual Machine e acc.esso remoto

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
Palmex

Virtual Machine e acc.esso remoto

Messaggio da Palmex »

Ho installato e messo in funzione la Virtual Machine sul mio TS-251.
In modalità console funziona tutto alla perfezione ed accedo a tutte le funzionalità della macchina.

Non riesco però ad accedere da remoto direttamente con la VNC dal MAC o dal PC

Quali sono i passi minimi ?...
devo aprire delle porte del router ?...
Ho un MAC, quali APP sono migliori per un collegamento remoto ?...
stefano.pederzani
Contatta:

Re: Virtual Machine e acc.esso remoto

Messaggio da stefano.pederzani »

Sul router, devi "pubblicare" con il NAT una porta all'esterno a piacere che punti a quella del Qnap ed alla sua porta.
Sistemista Unix/Linux e DBA dal 1995
Palmex

Messaggio da Palmex »

stefano.pederzani ha scritto:Sul router, devi "pubblicare" con il NAT una porta all'esterno a piacere che punti a quella del Qnap ed alla sua porta.
Premesso che dall'esterno riesco ad accedere alla VM dal WEB con indirizzo http://xxx.myqnapcloud.com:8088

Nel port mapping del menù ho aperto l'ip della VM con tcp:8088 nella porta interna ed esterna
Ho anche aperto sempre l'IP della VM con TCP:5500, 5800, 5900; UDP:5500, 5800, 5900

Devo aprire altre risorse ?
oppure sbaglio ad aprire l'IP della VM mentre dovrebbe essere un altro ?
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

una volta che hai istallato una macchina virtuale, vai dentro impostazioni vm, li trovi la voce console remota con la porta di collegamento e più in basso la voce condividi link, in ogni caso scontato dire che le porte sul modem devono essere aperte.
sul console remota devi usare il programma vnc giusto altrimenti non funziona, mentre l'indirizzo condividi link lo puoi mettere tranquillamente su un qualsiasi browser e funziona
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
stefano.pederzani
Contatta:

Messaggio da stefano.pederzani »

Visto che funziona il web da fuori, fai la stessa cosa con la porta del vnc. Selvaggi ti ha indicato dove vederla.
Sistemista Unix/Linux e DBA dal 1995
Palmex

Messaggio da Palmex »

Grazie ora proverò....
Palmex

Messaggio da Palmex »

stefano.pederzani ha scritto:Visto che funziona il web da fuori, fai la stessa cosa con la porta del vnc. Selvaggi ti ha indicato dove vederla.

Ho installato sul MAC un VNC generico e lancio la connessione con questa dicitura vnc://xx.xx.xx.xx::5900.
Mi chiede ora la password.... le ho provate tutte ma non si collega.. forse devo impostarne una sulle impostazioni della VM ?... non ho trovato come farlo..
Palmex

Messaggio da Palmex »

Palmex ha scritto:
stefano.pederzani ha scritto:Visto che funziona il web da fuori, fai la stessa cosa con la porta del vnc. Selvaggi ti ha indicato dove vederla.

Ho installato sul MAC un VNC generico e lancio la connessione con questa dicitura vnc://xx.xx.xx.xx::5900.
Mi chiede ora la password.... le ho provate tutte ma non si collega.. forse devo impostarne una sulle impostazioni della VM ?... non ho trovato come farlo..
Ok ho risolto e collegato il tutto anche con VNC.

Non avevo problemi lato VM ma sbagliavo nell'utilizzo del terminale VNC perché inserivo 2 volte il simbolo ":" nel lancio da remoto. La dicitura corretta invece é vnc://xx.xx.xx.xx:5900
Dopodiché non avevo impostato la password nella console della VM e probabilmente è obbligatoria per un collegamento remoto...

Grazie per i vostri utili suggerimenti che piano piano mi hanno portato sulla buona strada... : Chessygrin :
Rispondi