Il mio sistema è composto da un TS-412 con 4 HDD Seagate ST1500DL003 in RAID 5. In realtà uno di essi è stato sostituito stamattina con un WD green che avevo (che tra l'altro non sta benissimo, ha 3 settori danneggiati), perché si è rotto all'improvviso. Per inciso, non veniva più riconosciuto. Non partiva proprio. E' la terza volta che mi lascia un Seagate di quel modello e francamente sono un po' stufo della cosa...
Comunque, stavo pensando ad un upgrade del sistema, ma non posso affrontare la spesa per intero purtroppo.
Considerate che adesso lo uso principalmente per fare streaming audio e video e per salvare documenti personali e di lavoro, ma ho intenzione di metter su anche un sistema di sorveglianza che si appoggi su di lui.
Quindi, le domande sono:
- Posso sostituire un HDD alla volta con uno diverso (più grande, almento 3TB), e alla fine, quando ho cambiato tutti e 4, sostituire la Nas Station?
- Conviene fare l'operazione inversa, ovvero prima la N.S. e poi gli HDD, sempre uno alla volta?
- Le differenze tra i Nas-drive e i Surveillance-drive sono molto marcate o posso prendere indifferentemente l'uno o l'altro tipo per un utilizzo misto come il mio?
- Che hardware mi consigliate? Avevo pensato ad un TS-451 o TS-451+ con 4 WD30EFRX, che ne dite?
Grazie mille a chiunque abbia voglia di aiutarmi e a presto!